Vai al contenuto

Autenticazione a due fattori per iCloud e iPhone rubato


Ale_88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

premetto che per fortuna al mio iPhone non è successo nulla 😁

 

Stavo leggendo un articolo nel quale si raccontava quanto accaduto a una ragazza, ovvero le avevano rubato l'iPhone e poi, dato che aveva attivato Find my iPhone, a  distanza di un'ora i ladri le hanno inviato un sms con un finto link a iCloud e lei, cascandoci, ha inserito le sue credenziali, cosi i ladri hanno potuto accedere da un altro computer al suo profilo Apple e disattivare la funzione per trovare il telefono. L'articolo concludeva dicendo che se la ragazza avesse attivato l'autenticazione a due fattori per iCloud i ladri non avrebbero potuto accedere nonostante fossero in possesso della email registrata e della password, ed è in questo momento che ho riflettuto un attimo perché quando mi capita di accedere al mio profilo da un dispositivo nuovo, vado a memoria quindi magari sbaglio, il codice di accesso mi appare sul telefono dato che non è attraverso un app tipo Authenticator ma tramite il numero di telefono? Quello che non ricordo assolutamente è se il telefono vada anche sbloccato per poterlo vedere o no.

 

Quindi tutto ciò mi porta a chiedermi: se qualcuno rubasse un iPhone e fosse in possesso delle credenziali di accesso ad un iCloud protetto da 2FA, potrebbe in qualche modo sbloccare e resettare il telefono? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ale_88 dice:

Quello che non ricordo assolutamente è se il telefono vada anche sbloccato per poterlo vedere o no.

 

Con l'autenticazione a 2 fattori l'iPhone va sbloccato per poter accedere alla schermata dei codici.

 

Ho appena provato ad accedere tramite Safari al mio iCloud, non appena inserisco la Password, appare una notifica sull'iPhone di Richiesta di accesso all'ID Apple...

 

- Però è un pò assurda come cosa, l'unica cosa che mi viene da dire è che avrà attivato la "Modalità Smarrito" e inserito un Numero di cellulare al quale farsi ricontattare e li probabilmente avranno mandato le varie richieste codice di sblocco e credenziali iCloud.

 

Alla domanda:

 

13 ore fa, Ale_88 dice:

Quindi tutto ciò mi porta a chiedermi: se qualcuno rubasse un iPhone e fosse in possesso delle credenziali di accesso ad un iCloud protetto da 2FA, potrebbe in qualche modo sbloccare e resettare il telefono? 🤔

 

Purtroppo si, c'è la funzione Inizializza. Al riavvio verranno chiesti i dati iCloud, che probabilmente avevano

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo se per qualche motivo vengono fornite le credenziali iCloud ma anche un codice d'accesso per poter leggere i 6 numeri dell'Autenticazione a 2 Fattori (altrimenti si attaccano 😎) l'iPhone si può inizializzare e quindi attivare da chi te lo ha rubato.

 

Ti allego la pagina: Supporto Apple - Smarrimento. Leggi il punto 5.

 

Spero sia stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

Come ti dicevo se per qualche motivo vengono fornite le credenziali iCloud ma anche un codice d'accesso per poter leggere i 6 numeri dell'Autenticazione a 2 Fattori (altrimenti si attaccano 😎) l'iPhone si può inizializzare e quindi attivare da chi te lo ha rubato.

Chiaro, mi volevo assicurare che a meno di comunicare il codice intenzionalmente non ci fosse modo per i ladri di poterlo visualizzare. Ti ringrazio Antonino! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...