Vai al contenuto

HD Esterno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente possessore di un iMac 24" 2008.

Ho 2 HD esterni, un Toshiba da 2 TB  e un WD da 4 TB.

Entrambi li vorrei ulitizzare sul televisore per film, musica etc. 

L'anno scorso ho formattato il Toshiba da 2 TB senza alcun problema ( ExFat - MBR ).

Ora sto cercando di formattare il WD da 4 TB come ho fatto con il Toshiba ma ho dei problemi:

su Utility Disco se seleziono il Toshiba su "Schema mappa partizioni" è in MBR

mentre il WD è in "Tabella partizione GUID".

Credo sia questa la causa dei problemi che riscontro quando poi lo vado a collegare alla smart tv.

Immagino si tratti di una cosa semplice da impostare ma non riesco a capire nè come nè dove...

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio??

Grazie!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

  1. Dalla cartella Utility (dentro Applicazioni)
  2. Avvia Utility Disco
  3. Collega l'HDD al Mac
  4. Seleziona il Disco (non il Volume)
  5. Premi Inizializza nella Barra dei menu
  6. Nel menu a tendina Inserisci
  7. Il NOME, il FORMATO (exFAT), LO SCHEMA (Mappa Partizione GUID) 
  8. Premi Inizializza

 

Il problema non è lo schema ma i 4TB, potresti provare a creare 2 partizioni da 2TB e vedere se così te lo vede.

Io ti consiglio di formattare anche il Toshiba con schema GUID (Fai un Backup prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

se lo formatti in Apple HFS+, scegli schema GUID.

se lo formatti in DOS (FAT, FAT32, ExFAT), scegli schema MBR.

I casini sorgono quando lo schema non è quello appropriato.

 

1 ora fa, Daniele Bordignon dice:

mentre il WD è in "Tabella partizione GUID".

Credo sia questa la causa dei problemi che riscontro quando poi lo vado a collegare alla smart tv.

appunto.

 

Restando il fatto che Apple HFS+ è più stabile, è più coerente con macOS, conserva i metadati. Gli altri, no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AntoninoBattiato e grazie 167-761!

Ho fatto come hai descritto sopra AntoninoBattiato ma il problema è che quando arrivo a questo punto

 

17 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Nel menu a tendina Inserisci

Il NOME, il FORMATO (exFAT), LO SCHEMA (Mappa Partizione GUID) 

 

non ho la possibilità di scegliere lo schema...

In rete ho trovato chi consiglia di eliminare la partizione del volume prima di inizializzare il disco ma poi non mi lascia più inizializzare.

 

 

Schermata 2018-08-18 alle 12.02.12.png

Schermata 2018-08-18 alle 12.05.05.png

Schermata 2018-08-18 alle 12.05.16.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a formattare da Terminale:

 

ti scrivo il codice da incollare:

 

  • inizia con una scansione degli HDD connessi: 
diskutil list
  • Verrà fuori una lista di dispositivi, fai attenzione, per non sbagliarti guarda la colonna "SIZE" quello che dovrai formattare sarà quello da 4TB:
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via..
  • Supponiamo che il tuo HDD sia il disk2
  • Il codice da inserire nel Terminale è:
diskutil eraseDisk ExFAT "nome che vuoi dare all'HDD" GPT /dev/disk2 
  • ExFAT ( è il FORMATO); SENZA VIRGOLETTE "nome che vuoi dare all'HDD" (é il NOME) ovviamente lo sostituisci con un nome che ti piace e GPT (è lo schema GUID)

 

  • Di seguito un esempio del comando:
diskutil eraseDisk ExFAT NONAME GPT /dev/disk2
  • Premi Invio e attendi il completamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande AntoninoBattiato 💪💪💪!!!!

Con la procedura estremamente precisa che mi hai descritto sono riuscito a formattare l'HD!!!

Ti ringrazio per la pazienza e per la precisione nelle risposte!!!

Solamente un' ultima domanda...ora vedo l'HD sia sul mio iMac che sulla TV...e fin qui ottimo!

L'unica cosa che non capisco è che collegando l'HD sulla TV (Samsung UE55KU6100) quando premo il tasto "Source" la TV mi legge 2 HD:

 

- WD Elements 25A1 Media (capacità 15 Mb)

- WD Elements 25A1/2 Media (capacità 4 TB)

 

Lo so che viene spontaneo dire "c***o ti frega!" ma non vorrei mai riempire 4 TB di file per poi avere qualche sorpresa durante l'utilizzo...

Il dubbio mi è venuto perché l'altro HD che ho (Toshiba 2 TB) lo vedo "singolo" dalla TV e l'unica differenza tra i 2 è che il Toshiba 2 TB ha come "Schema mappa partizioni" MBR.

 

Ok che adesso posso utilizzare l'HD ma perché Utility Disco non mi lascia formattarlo in MBR?

Dipende dalla marca dell'HD, dalla dimensione dello stesso, dal mio iMac datato o è il caso che richieda assistenza alla WD Elements?

Vorrei solo evitare di perdere altro tempo per poi scoprire che qualcosa non funziona a causa di un difetto del prodotto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daniele Bordignon

 

Figurati è un piacere...

 

Non vorrei dire una bugia, ma lo schema MBR supporta massimo 2TB.

 

  • Se vuoi provare il codice da terminale:
diskutil eraseDisk ExFAT NONAME MBR /dev/disk2

Come sopra sostituisci con i dati che leggi con il comando:

diskutil list

- Per quanto riguarda le 2 partizioni quella da 15MB, non ne sono sicuro, la butto li,

magari conterrà qualche Software WD per quando lo colleghi ad un PC tipo un Autoplay..

 

Purtroppo non ho HDD così capienti altrimenti provavo sulla mia TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AntoninoBattiato, ho provato a formattare da terminale con il codice MBR ma mi da errore.

Siccome ho preso l'HD per fare spazio dal mio iMac e dal PC di mia moglie (e se per sbaglio perdo foto e video di nostra figlia mi sgozza 😅) ho mandato una mail al centro assistenza WD Elements spiegando il problema.

Sono stati rapidissimi a rispondermi e nel caso qualcuno avesse il mio stesso problema questa è la risposta che mi hanno dato:

 

Leggendo la sua email, capisco che non riesca a formattare il suo WD Elements SE Portatile da 4TB sotto exFAT formato MBR. Mi vorrei scusare per qualsiasi inconveniente causato.

 

La vorrei informare che la causa di questa sua difficoltà consiste al fatto che il suo dispositivo sia un dispositivo da 4TB di capacità. In effetti, la tabella MBR ha un limite di soli 2,2TB, quindi qualora formattasse il dispositivo sotto questa tabella, sarà mostrato soltanto come un dispositivo esterno da 2,2TB.

 

Questo è dovuto al limite intrinseco della tabella MBR e non ha niente a che fare con il suo dispositivo. La prego di confermare se sia possibile formattarlo sotto exFAT, GPT (che non porta questo limite) secondo le istruzioni riportate di seguito:

Come partizionare e formattare un'unità WD in Windows (10, 8.1, 8, 7, Vista, XP) e Mac OSX.

 
@AntoninoBattiato avevi ragione! 💪💪💪
 
Il 18/8/2018 at 22:49, AntoninoBattiato dice:

Non vorrei dire una bugia, ma lo schema MBR supporta massimo 2TB.

 

Visto che c'ero gli ho anche chiesto perché dalla TV vedo 2 partizioni, appena mi rispondono scriverò il motivo.

Intanto vi ringrazio tutti, siete stati gentilissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...