Vai al contenuto

Mac inutilizzabile


Messaggi raccomandati

Ciao, il mio iMac 21.5 late 2012 da diverso tempo risultava un po’ rallentato e con problemi allo schermo e poi lo schermo è sparito del tutto. L’assistenza Apple dice che è il pannello lcd da sostituire ma chiedono 500 € e allora ho fatto lasciare scollegato il cavo video ed ho collegato un monito esterno e adesso si vede. Il problema è che il sistema è lentissimo e non riesco a fare neanche operazioni banali come aprire una cartella senza dover aspettare molto... la ventola gira all’impazzata e non so se è questo che assorbe quelle poche risorse lasciate da Sierra... ho ridotto i giri con Mac fans ma non cambia molto... suggerimenti? Devo mettere un ssd ? Risolverei o non è sicuro? Sto facendo un backup completo, se poi formattassi potrei rimettere un S.o. precedente. E poi potrei utilizzare il backup o devo per forza rimettere high Sierra? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il Mac scassato: o lo fai riparare da Apple, o lo butti.

 

Una buona soluzione è anche questa:

16 minuti fa, faraone73 dice:

la ventola gira all’impazzata e non so se è questo che assorbe quelle poche risorse lasciate da Sierra... ho ridotto i giri con Mac fans

Se lo lasci andare così, con la scheda che surriscalda e la ventola che non raffredda, tra pochi giorni avrai risolto il dilemma... lo butti!

Link al commento
Condividi su altri siti

@167-761 

 

30 minuti fa, 167-761 dice:

Se lo lasci andare così, con la scheda che surriscalda e la ventola che non raffredda, tra pochi giorni avrai risolto il dilemma... lo butti!

 

HAHAHA 😎!

 

Sostituire LCD in un iMac è semplicissimo, ci sono un sacco di guide e un sacco di siti che vendono ricambi.

Se poi vuoi dare un pò di vita al Mac l'SSD è il primo punto, purtroppo la RAM non si può aumentare nel tuo modello, e con la metà dei soldi che ti hanno chiesto hai risolto parte del problema. 

Si quando vorrai formattare potrai mettere un macOS precedente a High Sierra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che un ssd sia indispensabile, lo monterei al posto del super drive e su questo dirotterei il sistema più le cose di uso importante lasciando al hd un ruolo di contenitore di musica e fotografie più tutte le figne. 

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

@ro.st 

 

Il late 2012 non ha il super drive... basta sostituire il suo vecchio HDD con un SSD ed è a posto..

 

@faraone73

Poi se vuoi fare un FusionDrive devi mettere in conto che va smontata la Scheda Madre e secondo me è un lavoraccio...

 

Oggi vendono SSD da 2TB so che costa molto più di creare un FusionDrive, ma un SSD da 1TB o 500GB (CRUCIAL SSD) può essere un ottimo inizio.

La mia è una semplice opinione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti... avevo fatto staccare io cavo del pannello per fargli riconoscere subito il monitor esterno come primo monitor e ora che posso vederlo, se  impostassi la duplicazione schermo e riattaccassi il cavo, la ventola girerebbe normalmente e quindi meno risorse impegnate e più velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è la soluzione finale,  già ti è stato indicato cosa fare,  sostituzione hd con SSD .

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cambiare con ssd è un passaggio obbligato... volevo solo capire se posso comunque limitare l'uso della memoria anche se montassi la ssd semplicemente riattaccando il cavo del pannello o se non è quello che fa girare velocemente con  la ventola. E comunque potreste spiegarmi come procedere step by step? Cioè dopo che installo la ssd come rimetto il s.o. e i file che ho salvato con backup? E poi sull'ssd ci faccio girare solo il s.o. o anche altro? Ecome si imposta? Grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente, prima di applicare modifiche hardware, come la sostituzione HDD/SSD, farei dei controlli a livello software. Ad esempio con l'applicazione di sistema "Monitoraggio Attività" si può verificare se c'è qualche particolare processo/applicazione che, inaspettatamente, fa lavorare intensamente la CPU provocando contemporaneamente sia rallentamenti del sistema operativo che surriscaldamento interno, e quindi giustamente l'aumento delle ventole. 

Se non si riuscisse a individuare nulla di particolare, allora si dovrebbe supporre sia un problema del rapporto tra sistema operativo e componentistica hardware, ergo la scelta ricadrebbe tra:

  • Tornare indietro al sistema operativo precedente (o magari anche indietro di 2), e dover rinunciare ad alcune nuove funzionalità degli ultimi OS, ma riuscendo a campare tranquillamente senza spendere nulla per modifiche hardware, oppure...
  • Aggiornare l'iMac a livello hardware sostituendo il caro vecchio HD, ormai ingiustamente odiato da tutti, col nuovo velocissimo SSD, e sperare che l'aggeggio dove il computer immagazzinava la memoria fosse il vero problema, e che tutto torni perfetto in men che non si dica... o almeno questo è ciò che chiunque tende a teorizzare.

A mia personale opinione penso che tu stia facendo benissimo a fare un backup e concordo con l'idea di formattare: lo considero il modo più semplice e veloce per risolvere eventuali problematiche software. Successivamente fossi in te farei un tentativo reinstallando High Sierra: se vedi che le prestazioni son tornate alla normalità recupererei i file personali/di lavoro dal backup di Time Machine ma non i software, quelli li reinserirei/re-installerei da zero, in modo da comprendere se una o più applicazioni siano causa/concausa del rallentamento precedente. Se invece subito dopo la formattazione/re-installazione di macOS tutto è ancora molto lento, si può tentare di tornare indietro a qualche sistema operativo precedente. Se non riesci a risolvere neanche così, onestamente dubito che a quel punto eventuali modifiche HDD/SSD possano cambiare le cose...

Ovviamente tutto ciò che ho scritto non prende in considerazione le eventuali problematiche relative al monitor esterno. Onestamente non sono un tecnico ma troverei strano che una  semplice uscita esterna provochi dei grossi rallentamenti della CPU!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto diversi tentativi a livello software e per quanto riguarda le attività in esecuzione ho notato che c'è un kernel task o qualcosa di simile che ha valori altissimi e se non ho capito male è proprio a causa della ventola che funziona al massimo dei giri ininterrottamente proprio come mi avevano detto i tecnici della Apple perché c'è un sensore ambiente collegato al monitor e una volta staccato quello è normale che non riconoscendo correttamente l'hardware si attivi la ventola sottraendo risorse a tutto il resto... è vero che avevo già dei rallentamenti con Sierra Ma da quando mi hanno staccato il monitor è praticamente inutilizzabile per questo penso che la causa sia imputabile proprio alla ventola ed a quel processo succhia risorse. Quindi adesso proverò a formattare Ma poi il sistema operativo dove lo trovo? E i file salvati con il backup di Time Machine come li recupero? Con un copia e incolla? Anzi e se i file li tenessi su un hard disk esterno sarebbe meglio anziché rimetterli dentro al Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, faraone73 dice:

Ho già fatto diversi tentativi a livello software e per quanto riguarda le attività in esecuzione ho notato che c'è un kernel task o qualcosa di simile che ha valori altissimi e se non ho capito male è proprio a causa della ventola che funziona al massimo dei giri ininterrottamente proprio come mi avevano detto i tecnici della Apple perché c'è un sensore ambiente collegato al monitor e una volta staccato quello è normale che non riconoscendo correttamente l'hardware si attivi la ventola sottraendo risorse a tutto il resto... è vero che avevo già dei rallentamenti con Sierra Ma da quando mi hanno staccato il monitor è praticamente inutilizzabile per questo penso che la causa sia imputabile proprio alla ventola ed a quel processo succhia risorse.

Capisco

 

3 ore fa, faraone73 dice:

Quindi adesso proverò a formattare Ma poi il sistema operativo dove lo trovo? E i file salvati con il backup di Time Machine come li recupero? Con un copia e incolla? Anzi e se i file li tenessi su un hard disk esterno sarebbe meglio anziché rimetterli dentro al Mac?

Per il sistema operativo non c'è nulla di cui preoccuparsi, una volta eseguita la formattazione basta utilizzare macOS Recovery (qui spiegato bene), che si trova in una partizione a parte e con cui si può sia re-installare il sistema operativo, sia ripristinare vari dati da backup di Time Machine. Riguardo a quest'ultimo, non lo uso da alcuni anni, ma se non ricordo male c'era sia la possibilità di ripristinare tutta la memoria (macOS + app + file personali) oppure solo alcune parti, come ad esempio i soli file personali. In ogni caso tenere i propri file personali anche su un HD esterno, ad esempio come ulteriore back-up personale, è sempre un'ottima idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, JumpinJack dice:

In ogni caso tenere i propri file personali anche su un HD esterno, ad esempio come ulteriore back-up personale, è sempre un'ottima idea!

... no, io intendevo proprio usare l'HD esterno come principale, per lo storage dei file (foto, documenti, video,...) da usare in abbinata al SSD dove installerei solo il s.o. e i programmi. Ma se facessi così, poi le copie di backup di Time machine come le potrei fare? Collegando un secondo HD esterno?

 

Comunque non mi è chiara una cosa: anche se istallassi un ssd il problema della ventola e del kernel_task l'avrei ancora? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella precedente risposta ho scritto "una volta eseguita la formattazione basta utilizzare macOS Recovery", in realtà anche la formattazione stessa si fa tramite macOS Recovery.

 

4 ore fa, faraone73 dice:

... no, io intendevo proprio usare l'HD esterno come principale, per lo storage dei file (foto, documenti, video,...) da usare in abbinata al SSD dove installerei solo il s.o. e i programmi. Ma se facessi così, poi le copie di backup di Time machine come le potrei fare? Collegando un secondo HD esterno?

Si esatto, avresti due HD esterni, uno per i tuoi file e l'altro per il backup del primo. Io facevo una cosa simile col mio vecchio iMac mid 2011: HD interno con due differenti partizioni, una con sistema operativo e app, l'altra con file personali; in questo modo se avevo necessità potevo, ad esempio, formattare la parte relativa a macOS senza toccare i file personali. In più avevo impostato Time Machine per fare backup su HD esterno della sola partizione con i miei file personali (e di lavoro), lasciando perdere del tutto il sistema operativo e le app (risparmio notevole di spazio!).

 

4 ore fa, faraone73 dice:

Comunque non mi è chiara una cosa: anche se istallassi un ssd il problema della ventola e del kernel_task l'avrei ancora? 

Da come hai descritto precedentemente il problema sembrerebbe proprio di si, a meno che non riuscissi a risolvere trovando il modo di riattivare il display dell'iMac (e quindi anche i suoi sensori) e impostando il monitor esterno (l'unico realmente funzionante) come, appunto, semplice monitor esterno. 

Sparo una boiata a caso (non sono per niente sicuro)il monitor esterno che usi attualmente suppongo non risulti essere impostato come uscita esterna in "Preferenze di Sistema > Monitor" perché è l'unica uscita video. Forse se avessi un altro monitor da poter collegare temporaneamente, in modo da impostare l'uscita esterna, riattivando il display interno avresti, FORSE, la possibilità di mantenere un uscita esterna, e quindi attivi sia i sensori interni sia il monitor esterno. È un'idea un po' vaga, non sono esperto in queste cose! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille JumpinJack bella l'idea del doppio monitor, proverò appena possibile ma penso che una volta scollegato il secondo monitor per collegare il pannello originale, tornerei al punto di partenza, cioè alla riaccensione dovrò settare di nuovo le uscite ma non vedrei niente perché il pannello originale sarebbe rilevato come principale... speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo rilevato un avvio drammatico (6 minuti!) ho installato High Sierra su SSD CRUCIAL 500MX formattato in HFS+ , non AFPS e collegato via usb 3 a box esterno e impostandolo come Disco di avvio. Adesso  si accende in 2 minuti e 30 secondi (meglio di prima ma comunque lentissimo) ma i programmi (quelli di serie, non ho ancora reinstallato niente) si avviano più lentamente di prima! 
All'avvio, dal programma CALENDARIO mi arrivano 2 notifiche con scritte cinesi (?!) che ovviamente non ho aperto: che problemi ho? Virus sia sul vecchi HD che sul nuovo SSD?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché esperimenti improbabili? Fare sostituire solo il pannello lcd originale ci vogliono 500 euro e avrei comunque un mac lento per via di high Sierra... l'ssd è una "risorsa" che posso sfruttare e il monitor esterno pure... quello che non so è se quel processo maledetto kernel_task è realmente collegato al monito staccato, quindi rischierei di spendere soldi nel comprare un pannello che poi butterei insieme al mac

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se ti avessero detto che hai rotto una valvola nella tua 500, e tu visto il costo della riparazione, decidi di sostituire i pneumatici.

 

Hai provato, una volta, ad avviare in Safe Mode? Probabilmente i processi stanno più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa spiegazione nel sito della Apple sembra che "una delle funzioni del processo kernel_task è di contribuire alla gestione della temperatura della CPU", ergo suppongo lavori proprio col sensore ambiente che attualmente sembra disconnesso.

Hai provato a chiedere informazioni a tecnici non-Apple? È ovvio che far riparare il Mac da tecnici della "casa madre" è la cosa più sicura, però è senza dubbio anche la più costosa. Chiedendo in giro potresti trovare gente in gamba che ti sostituisce il pannello LCD ad un costo minore, magari utilizzando un prodotto non originale e qualitativamente un po' più basso, però se a te non interessa granché e preferisci spendere il meno possibile, suppongo possa essere fattibile lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...