Vai al contenuto

Validità di MacPro mid 2010 oggi


Messaggi raccomandati

Il quesito che sto per porre probabilmente dovrebbe essere presente anche in una sezione più generica del forum però, visto che l'obiettivo del MacPro 5.1 è quello di fare musica, scrivo qui.

 

Premessa doverosa. Utilizzo sistemi operativi e macchine Apple dal lontano 1987, quando iniziai a muovere i primissimi passi con un MacPlus con drive da 800k e driver floppy esterno da 800k, Mark of the Unicorn Performer 1,21, un'interfaccia MIDI Opcode Studio Plus e qualche sintetizzatore.

Da allora di acqua sotto i ponti (e di modelli di Mac avuti) ne è passata un sacco. Al momento sono rimasto con una coppia di Apple G4 (un "ex" G4 450MHz aggiornato con scheda Sonnet a 1.4Ghz ed un G4 MDD da 1.25DP) che funzionano ancora straordinariamente bene, nonostante la ventola sia rumorosissima e disturbi non poco.

Visto che nell'arco del tempo sono cresciuti gli strumenti e lo studio domestico si è ingrandito, come "computer" principale per la produzione audio/MIDI (visto che i G4 non reggono) ho allestito un hackintosh quad core su cui gira Mavericks, Digital Performer 9.5, Reason 9 e altro software tutto rigorosamente originale.

 

Del computer sono soddisfatto ma temo che sotto parecchio sforzo (è solo un quad core) possa lasciarmi a piedi. Stavo quindi pensando di rivolgermi al mercato dell'usato cercando un MacPro 5.1 mid 2010 con doppio processore a 3,06GHz, 64GB di RAM, scheda video e dischi SSD/tradizionali li posso aggiungere personalmente, recuperandoli dal computer attuale o acquistandone di nuovi da adibire all'uopo.

 

Adesso però vengo al quesito (perdonatemi però la premessa, seppur lunga, era doverosa). C'è da fidarsi oggi a comperare un computer di 8 anni fa, di cui non è dato conoscere quale sia stato l'uso fatto, per una cifra che si aggira attorno ai 2000€??

Voglio dire, se dopo 2 anni d'uso si dovesse guastare??? A che santo devo votarmi, visti i costi di riparazione?

 

Aggiungo che scientemente sono alla ricerca di un MacPro 5.1, proprio per la sua espandibilità, visto che i nuovi MacPro... beh, no comment.

Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum
- F. Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...