Vai al contenuto

Parliamo di Mac OS internet recovery


moro2012

Messaggi raccomandati

Ho un problemino con il ripristino del sistema operativo . Se ho capito bene la differenza sostanziale tra il normale recovery (command + r) e il recovery Internet (maiuscole + opzione + command + r) detto in termini poveri è che nel primo OS viene re installato  “pescando” dal pacchetto di installazione del dispositivo stesso , nel secondo OS viene reinstallato e scaricato in versione “base” (quindi la 10.13.1- giusto?)senza gli aggiornamenti successivi. Il primo è più rapido (15 min circa) il secondo impiega 45 min circa perché effettua anche un test hardware e ram. Però a me ha reinstallato la versione più recente di HIGH SIERRA (10.13.6) e non la prima versione . Ho capito male ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

(non ho mai ripristinato il mio Mac così ma sempre tramite USB Boot),

provo ad interpretarla leggendo il Supporto Apple - macOS Recovery.

 

Con questo:

 

  • CMD + R

Viene installata la versione più recente precedentemente installata sul Mac senza eseguire aggiornamenti.

 

(Qui deduco che tu prima avevi installato High Sierra).

 

  • Il 25 agosto 2018 at 23:47, moro2012 dice:
    • Però a me ha reinstallato la versione più recente di HIGH SIERRA (10.13.6)

 

Mentre:

 

  • Shift + Alt + CMD + R

 

Dovrebbe installare la versione con cui è stato acquistato il Mac o come dice il Supporto Apple - macOS Recovery la versione più vicina ancora disponibile.

 

Quale versione di macOS avevi e soprattutto la combinazione di tasti che hai premuto sei sicuro essere quella giusta?

 

(Ti chiedo perché vorresti installare la 10.13.1 e non la 10.13.6)?

 

  • Il 25 agosto 2018 at 23:47, moro2012 dice:
    • quindi la 10.13.1

 

Con questa modalità effettua proprio un downgrade si macOS su alcuni siti ho letto anche possibili Downgrade a OS X Yosemite

(se acquistato con nel sistema).

Quindi non va indietro di qualche aggiornamento ma torna indietro proprio con un sistema operativo precedente.

 

Qui il link della pagina Supporto Apple - Download

 

-----

 

Se hai voglia, di installare tramite USB, ti inserisco i Link:

(non so quale versione volevi installare nella descrizione del tuo profilo leggo solo iMac non so che versione hai).

 

  • Per macOS El Capitan: Supporto Apple - OS X El Capitan
  • sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

 

  • Per macOS Sierra: Supporto Apple - macOS Sierra
  • sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app

 

  • Per macOS High Sierra: Supporto Apple - High Sierra
  • sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app

 

inserisci la password, e premi Y; attendi fino a che non scrive DONE!

 

(OVVIAMENTE NomeChiavetta lo sostituisci con il nome della tua Chiavetta).

 

Fatto questo inserisci la chiavetta, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto Alt e seleziona la USB.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AntoninoBattiato dice:

Ciao,

 

(non ho mai ripristinato il mio Mac così ma sempre tramite USB Boot),

provo ad interpretarla leggendo il Supporto Apple - macOS Recovery.

 

Con questo:

 

  • CMD + R

Viene installata la versione più recente precedentemente installata sul Mac senza eseguire aggiornamenti.

 

(Qui deduco che tu prima avevi installato High Sierra).

 

  •  

 

Mentre:

 

  • Shift + Alt + CMD + R

 

Dovrebbe installare la versione con cui è stato acquistato il Mac o come dice il Supporto Apple - macOS Recovery la versione più vicina ancora disponibile.

 

Quale versione di macOS avevi e soprattutto la combinazione di tasti che hai premuto sei sicuro essere quella giusta?

 

(Ti chiedo perché vorresti installare la 10.13.1 e non la 10.13.6)?

 

  •  

 

Con questa modalità effettua proprio un downgrade si macOS su alcuni siti ho letto anche possibili Downgrade a OS X Yosemite

(se acquistato con nel sistema).

Quindi non va indietro di qualche aggiornamento ma torna indietro proprio con un sistema operativo precedente.

 

Qui il link della pagina Supporto Apple - Download

 

-----

 

Se hai voglia, di installare tramite USB, ti inserisco i Link:

(non so quale versione volevi installare nella descrizione del tuo profilo leggo solo iMac non so che versione hai).

 

  • Per macOS El Capitan: Supporto Apple - OS X El Capitan
  • sudo/Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

 

  • Per macOS Sierra: Supporto Apple - macOS Sierra
  • sudo/Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app

 

  • Per macOS High Sierra: Supporto Apple - High Sierra
  • sudo/Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app

 

inserisci la password, e premi Y; attendi fino a che non scrive DONE!

 

(OVVIAMENTE NomeChiavetta lo sostituisci con il nome della tua Chiavetta).

 

Fatto questo inserisci la chiavetta, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto Alt e seleziona la USB.

 

Ho un iMac obsoleto del 2011 (snow leopard) che è sempre andato in maniera fluida  fino a una settimana fa . Ora la scheda video fa le bizze . Certo , capisco che possa sputtanarsi , o cuocersi , come mi hanno detto in assistenza Apple , tanto più che le ventole non girano , saranno piene  di polvere , lo apro e lo pulisco , non è un problema . Ho ripristinato Sierra ieri l’altro con installazione pulita e chiavetta bootable ma il problema si è ripresentato (schermo a scacchi e crash)Oggi ho provato appunto tramite internet recovery (si ,la combinazione tasti corrisponde) ,adesso ha ripreso ad andare ma si scalda come un ferro da stiro .  Vorrei comunque fare un downgrade ad El Capitan , che mi sembrava più leggero , aprirlo e pulirlo (o farlo aprire e pulire) non credo al fatto che la scheda video sia “cotta” , perché se così fosse non andrebbe del tutto . Voglio dire : o va , o non va , ti pare ?

detto questo , ho smanettato oggi , seguendo la procedura che hai citato . Sia tramite terminale (ma non sono capace)che creando una chiavetta con il software Diskmaker X , ma senza successo . Domani ci riprovo e ti rompo le palle 🤣🤣🤣🤣poi ti mando un pensiero dalle mie parti . Voglio lavorare con questo iMac ancora 3 anni . Arrivare al 2021. Anche gli altri i Mac mi erano durati 10 anni .🤪comunque grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AntoninoBattiato dice:

Dovrebbe installare la versione con cui è stato acquistato il Mac o come dice il Supporto Apple - macOS Recovery la versione più vicina ancora disponibile.

Infatti la versiOne più vicina disponibile dovrebbe essere El Capitan , come ho letto su Remo software (allego uno screen)ma a me Rimanda comunque a Sierra 10 13 6

E2524A35-CF7E-4834-8723-F069532960D8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile la procedura che ti ho descritto,

Adesso provo a guidarti passo passo.

 

  1. Parti con il Download di Supporto Apple - OS X El Capitan
  2. Apri il Terminale (Cartella Applicazioni ---> Utility)
  3. Inserisci la USB
  4. Copia questo Comando: al posto di NomeChiavetta metti il nome della tua USB
  5. sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app
  6. Ripeto (Il nome della USB che hai collegato al Mac lo dovrai inserire al posto di NomeChiavetta nella riga del codice)
  7. inserisci la password, e premi Y; attendi fino a che non scrive DONE!
  8. Fatto questo inserisci la chiavetta, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto Alt e seleziona la USB.
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Se hai voglia, di installare tramite USB, ti inserisco i Link:

(non so quale versione volevi installare nella descrizione del tuo profilo leggo solo iMac non so che versione hai).

 

  • Per macOS El Capitan: Supporto Apple - OS X El Capitan
  • sudo/Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

Quale sarebbe la procedura? •Installo El Capitan da app store 

•inserisco chiavetta minimo 8 giga 

inizializzata 

•apro terminale copio e incollo la stringa 

•riavvio - taso opzione - e selezioni la chiavetta ?

 

            Così semplice ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

Non è difficile la procedura che ti ho descritto,

Adesso provo a guidarti passo passo.

 

  1. Parti con il Download di Supporto Apple - OS X El Capitan
  2. Apri il Terminale (Cartella Applicazioni ---> Utility)
  3. Inserisci la USB
  4. Copia questo Comando: al posto di NomeChiavetta metti il nome della tua USB
  5. sudo/Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app
  6. Ripeto (Il nome della USB che hai collegato al Mac lo dovrai inserire al posto di NomeChiavetta nella riga del codice)
  7. inserisci la password, e premi Y; attendi fino a che non scrive DONE!
  8. Fatto questo inserisci la chiavetta, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto Alt e seleziona la USB.

Aaaaah ok scusami... ci siamo scritti in contemporanea ... 😅😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

Non è difficile la procedura che ti ho descritto,

Adesso provo a guidarti passo passo.

 

  1. Parti con il Download di Supporto Apple - OS X El Capitan
  2. Apri il Terminale (Cartella Applicazioni ---> Utility)
  3. Inserisci la USB
  4. Copia questo Comando: al posto di NomeChiavetta metti il nome della tua USB
  5. sudo/Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app
  6. Ripeto (Il nome della USB che hai collegato al Mac lo dovrai inserire al posto di NomeChiavetta nella riga del codice)
  7. inserisci la password, e premi Y; attendi fino a che non scrive DONE!
  8. Fatto questo inserisci la chiavetta, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto Alt e seleziona la USB.

mi succede questo 

 

Schermata 2018-08-26 alle 15.28.01.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto il codice.. Scusami manca lo spazio dopo sudo:

 

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

Corretto il codice.. Scusami manca lo spazio dopo sudo:

 

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

perfetto

Schermata 2018-08-26 alle 15.33.55.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, moro2012 dice:

Il  🎲 è tratto ... 

8D1BE1C2-5CF9-4B2C-B2A8-BB4E6B9959D0.jpeg

Si torna al 2015 ... Antonino pensi che tornare a elcapitan possa risolvere i crash ? O essendo problema hardware non risolvo niente ? Magari “scaldandosi” meno ?? Ma una scheda video “compromessa” (considerando che in questi modelli di iMac sono saldate direttamente su scheda madre ) va e non va ? Non dovrebbe il monitor essere definitivamente morto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio presupporre nulla.

 

Ma come primo passo installare un software per verificare il corretto funzionamento delle ventole:

 

  • 14 ore fa, moro2012 dice:
    • tanto più che le ventole non girano

Poi penso che se già si sono presentati difetti nella visualizzazione del monitor:

 

  • 14 ore fa, moro2012 dice:
    • (schermo a scacchi e crash)

bisogna prepararsi ad un guasto della scheda video.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AntoninoBattiato dice:

@moro2012

 

L'installazione è stata completata?

 

Prima di procedere con l'installazione di Macs Fan Control (questo è il software), se senti che le ventole sono ferme, prova prima a Reimpostare il controller SMC.

 

ciao, si l'installazione è completa ora lo sto usando , scorre fluido non si scalda ma mi aspetto un crash da un momento all altro. ok provo 

Link al commento
Condividi su altri siti

 - monitor improvvisamente diventa tutto pieno di quadratini bianchi e il computer non risponde più . al riavvio forzato schermata verde con righe verticali.

 - dopo ripetuti tentativi di avvio sicuro riesco ad avviare il computer 

 - faccio un analisi con etrecheck che mi da una miriade di problemi tra i quali kernel panic 

 - nel frattempo si riblocca più' volte nello stesso modo

 - per 3-4 giorni diventa inutilizzabile- inizio a guardarmi in giro per comprare computer nuovo

 - re installo os - funziona mezza giornata - poi si riblocca di nuovo

 - apro il thread su italia mac forum

 - ora il computer funziona da 24 ore consecutive, lo sto usando con il contagocce  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2018 at 22:28, AntoninoBattiato dice:

Guarda questo post, ItaliaMac Forum

Sembrerebbe il mio stesso problema . Io comunque ho riscontrato una “significativa” riduzione del calore , e niente più blocchi da 3 giorni . Il computer ha ripreso a pieno regime, veloce come una scheggia, tra musica video e quant’altro. Funziona come nuovo.Mi aspetto che , come anche tu hai convenuto , essendo un problema hardware prima o poi si ripresenterà , ma per adesso il downgrade a ELCAPITAN mi ha salvato . Come promesso ti devo inviare bottiglia di vino dalle mie parti o una coppa piacentina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...