Vai al contenuto

Problemi con il tasto "delete"


Ilaria Andreoli

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

scusate la domanda alquanto stupida ma da ieri il mio tasto delete (in alto a sinistra con la freccia rivola verso sinistra, tanto per capirci), cancella in avanti e non più indietro, cioé le lettere che seguono e non più quelle che precedono, come se schiacciassi allo stesso tempo "fn". Come posso tornare alla configurazione normale ? Sto impazzendo...

Grazie,

Ilaria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

e grazie della risposta.

Si, ho verificato e lo fa anche in textedit. Le funzioni modificate sono il tasto "freccia indietro" (del ?) e le quattro frecce che nel testo non ti spostano più da riga a riga ma da pagina a pagina. Ho perso ore a leggere tutti i supporti possibili, ma a parte l'utilizzo del tasti F-qualcosa = fn non riesco ad uscirne e non riesco soprattutto a lavorare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è come se il tasto fn fosse sempre pigiato per il tasto canc e le quattro freccette, non so come possa essere successo, anche perché i tasti della parte superiore della tastiera, che dovrebbero comunque modificarsi anch'essi, funzionano normalmente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato stamattina e funzionava dunque è qualcosa che ha a che vedere nel settaggio, non nella tastiera. Ho appena scoperto che è impossibile fare la maiscola della t - solo la lettera t - con Alt+t, tutte le altre lettere funzionano. Non c'é un modo per resettare la programmazione di una tastiera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Ilaria Andreoli

 

da Preferenze di Sistema, Tastiera, attiva la spunta, "Mostra i visori nella barra dei menu"

 

Adesso nella Barra dei menu è apparsa una Nuova icona, selezionala e premi su Mostra visore tastiera.

Nella finestra che ti si è aperta il tasto "fn" risulta premuto? 

Se è grigio premilo con il Mouse e vedi se torna come prima.

 

 

 

 

 

 

Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ilaria Andreoli dice:

Fatto ma non so se bene. In ogni caso si è riavviato con lentezza ma stiamo punto e a capo.

 

Se si vede a tratti si è la modalità sicura.

 

lo scrivo a titolo informativo (per essere certa che il Mac è avviato in modalità Sicura basta aprire dalla cartella "Utility" Informazioni di Sistema e spostati nella voce Software, Nella modalità di avvio: c'è scritto "Sicura").

 

Nel frattempo cerco una soluzione al tuo Problema. 

 

Come ti hanno suggerito, hai la possibilità di provare con un altra tastiera?

 

@Ilaria Andreoli mi sono dimenticato a chiedere, ma il problema è su iMac o su MacBook Air ?

 

Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sulla tastiera bluetooth di IMac. Stamattina sono passata al Genious Bar e mi hanno detto che la tastiera, collegata con un altro computer, funzioanva perfettamente. Ad un certo punto, smanettando, il tasto sembrava di nuovo funzionare correttamente ma era inserito il fn e riselezionando il tasto per usare i tasti con le loro normali funzioni è tornato come prima. Ricapitolando il problema è legato a fn; tasto maiuscolo, ma solo per la lettera t e i comandi tipo per lo screen shot, il tasto cancella che va avanti e non indietro e le frecce. Così a naso mi sembra inserito qualcosa che modifica le impostazioni ma ho letto il leggibile e non si trova nemmeno come disinserire fn.

Mille grazie fin d'ora per il tuo aiuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegare la Tastiera al MacBook Air, almeno sai se è un difetto della tastiera o se un problema di O.S. corrotto.

 

All'inizio ho pensato al Layout della tastiera, ma questo modifica solo i tasti dell'alfabeto. Quindi non è quello il Problema.

3 minuti fa, Ilaria Andreoli dice:

sembra inserito qualcosa che modifica le impostazioni

Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro tentativo è quello di reimpostare la PRAM:

 

  1. Spegni il Mac, quando lo accendi di nuovo
  2. Premi contemporaneamente: ALT + CMD + P + R
  3. {consiglio pratico} mano sinistra CMD [lato sinistro] & R - mano destra ALT [lato destro] & P
  4. Rilascia i Tasti al secondo Tono di Avvio.
Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ilaria Andreoli dice:

non riesco a connetterla. Proverò a spegnere l'Imac in modo che non crei interferenze. In ogni caso stamattina quando la hanno provata su un altro computer funzionava.

 

Disattiva il bluetooth dell'iMac. non serve spegnerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ilaria Andreoli dice:

nono sempre qui, sul documento word su cui stavo lavorando dopo averlo riavviato con la PRAM gli apostrofi sono diventati : 

 

Scusami non offenderti so che per te è una noia, ma questo tuo problema inizia ad essere esilarante.. 😂

 

Nelle Preferenze di Sistema lingua e zona immagino tutto ok?

 

Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

no no figurati, colgo anche io il lato comico ma francamente sto coso lo farei passare dalla finestra...E poi sembra veramente posseduto...

Comunque veramente grazie, almeno mi sento meno sola nella mia sventura...(e in effetti non era una domanda così fessa...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ilaria Andreoli dice:

no no figurati, colgo anche io il lato comico ma francamente sto coso lo farei passare dalla finestra...

  • Prima proviamo qualcos'altro 🤣 teniamola come ultimissima opzione!

 

Come scritto nel Post precedente:

  • Se non hai già provato, per Reimpostare il controllo SMC su un Mac Desktop basta scollegarlo dalla cavo di Alimentazione per 15 secondi.
  • Collegarlo nuovamente attendere circa 5 secondi prima di accenderlo.
  • Premere il tasto Power.
Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...