Vai al contenuto

Acquistare Mac Pro vi chiedo un parere .....


gatto

Messaggi raccomandati

Ciao, vado dritto alla domanda secca che volevo chiedervi,

volevo acquistare un mac pro e mi trovo con 2 occasioni allo stesso identico prezzo

 

5.1, del 2010, mono processore 4 core, 2.8 ghz, ram 8 gb, scheda 5770 ati, hd 1tb

4.1, del 2009, doppio processore 8 core 2.26 ghz, ram 16gb, scheda gt 120, hd 1 tb

 

Domanda secca: tra questi due allo stesso prezzo cosa acquistereste ?

 

Grazie in anticipo ;)

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prezzo € 500

mentre troppo vecchi se si lasciano original, ma ho in vista di modificarli

 

conviene o meglio lasciar perdere ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, gatto dice:

Come prezzo € 500

mentre troppo vecchi se si lasciano original, ma ho in vista di modificarli

 

conviene o meglio lasciar perdere ?

 

Per quello che andresti a spendere modificandoli non conviene, secondo me. Poi non so fino a che punto riusciresti a modificarli, se non sbaglio ci sono dei vincoli hardware che non sono  superabili. Io ne avevo uno del 2011 e, ad esempio, 16 GB di ram non erano supportati; sarei dovuto intervenire sugli slot e le schede interne... Non ne vale la pena

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da cosa ci devi fare.

Se prendi un computer del 2009/2010 per usarlo come fosse recente, non conviene.

 

Se le prendi consapevole di quello che può fare, e soprattutto sapendo di dover usare le sue prerogative forti (schede PCI, porte Firewire) allora può essere un investimento valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare di capire che sono soldi buttati...

ma anche se cambio cpu, ram e scheda video ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

@gatto

 

Se guardi il sito della OWC vende i kit Upgrade, io non so cosa avevi in mente ma portarlo al massimo il modello 2010, quindi con 12 - core e 64 GB RAM dalle caratteristiche che hai elencato,

vai a spendere 3598$ circa 3000€.

Se butti un occhio sui siti di shopping online ne trovi in vendita a 1800€ circa con le componenti già al massimo.

Ti hanno già detto di considerare il fatto che Apple non Supporta più quel modello..

Valuta bene, è il consiglio che ti posso dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gatto dice:

Pare di capire che sono soldi buttati...

 

Sarò ancora più netto: se non hai schede PCI Express da utilizzare e/o periferiche esterne importanti Firewire da collegare. è un computer quasi inutile anche se te lo regalano.

 

Però a suo modo è bello, vintage, solido, smanettabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli ma come possibile ...pensavo che con una buona scheda video e ssd e tanta ram sarebbe una bomba...

quindi il problema é che sierra é l'ultimo osx supportabile al di la di quello che installo come hardware ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gatto dice:

Cavoli ma come possibile ...pensavo che con una buona scheda video e ssd e tanta ram sarebbe una bomba...

 

La potenza di calcolo non dipende (direttamente) da nessuno di questi fattori che tu hai elencato.

 

Poi è ovvio che un Tower equipaggiato e trattato bene può dare molte soddisfazioni, ma dipende sempre da quello che ci devi fare e da quanta smania/necessità hai di essere aggiornato all'ultima versione di OS X e di tutti i programmi che utilizzerai.

 

Infatti su Ebay i Mac pro 4,1 e 5,1 godono ancora di buona considerazione e hanno pure prezzi altini,  ma sono macchine preziose per chi può e/o deve sfruttare ancora per qualche hanno le loro peculiarità.

 

Sono state macchine predilette da chi si occupa di produzione musicale/audio e multimediale, ma oggi ci sono alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, gatto dice:

Cavoli ma come possibile ...pensavo che con una buona scheda video e ssd e tanta ram sarebbe una bomba...

quindi il problema é che sierra é l'ultimo osx supportabile al di la di quello che installo come hardware ?

che senso avrebbe spenderci quei soldi...ti trovi qualcosa di recente

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrato da acquisto mac pro :) 

per 600€ sono riuscito a portarmi a casa un mid 2010, 2 x 2,4 ghz quad core intel xenon, 32 gb ram 1066 mhz ddr3, ati radeon hd 5770 1 gb, ssd crucial 250gb, hd 1 tb, tastiera con tastierino e mouse con cavo originali, os high sierra

 

dal mio punto di vista un affare

 appena posso cambio scheda video con qualcosa con hdmi e metto usb 3

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando hd, ssd, ram e processori piu performanti, che schede installereste ?

Scheda e-sata 4x cosa sarebbe e a cosa serve ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me hai fatto un ottimo acquisto.

Da utilizzatore quotidiano di un Early2009 "solo" quad-core 2,66Ghz, ti posso dire che sono macchine che possono arrivare a superare i 10 anni di servizio con upgrade ponderati nel tempo.

Bisogna considerare che sono (erano) macchine con componentistica "server-grade", dei veri muli da fatica, inoltre essendo tower gli upgrade possibili sono molti e la longevità ne beneficia.

Il mio ha superato i 9 anni, ma non li dimostra affatto, lo uso quotidianamente in modo "moderno", ci faccio grafica (photoshop e indesign), creo qualche sito web e videoediting fullHD (tra l'altro su windows virtualizzato, ho un programma a cui sono affezionato), senza rallentamenti.
Dove lavoro c'è un server IBM con lo stesso processore (ma con disco meccanico) e fa girare contemporaneamente 8 postazioni Linux virtualizzate…


Di RAM ne hai già a sufficienza.

 

Se l'SSD è stato messo in uno dei 4 bay, subisce il collo di bottiglia della connessione SATA2 e non raggiunge la massima velocità.
Ti consiglio di prendere una scheda PCI e metterci l'SSD, che andrà così al massimo, io ho questa OWC, al cambio attuale te la dovresti cavare con 60-70€ comprese spedizione e dogana:
https://eshop.macsales.com/item/OWC/SSDACL6G.S/

 

Se riesci a venderla (bene), potresti sostituire la Ati 5770 con una 5870, più performante.
Io tempo fa ho venduto una vecchia 4870 e con soli 20€ in più ho preso una 5870.

 

Ti manca solo una schedina USB3 su PCI e sei a posto per qualche anno…


Io negli anni ho fatto questi upgrades:

- cambiata scheda video da Ati 4870 512Mb a Ati 5870 1Gb:  € 20
- portato la RAM a 12Gb, dagli originali 3Gb:  € 40
- messo SSD su scheda PCI:  circa 70€
- messo una scheda PCI con porte USB3:  € 28
- messo il firmware del MacPro 2010 (operazione comunque reversibile) e devo sostituire il processore con un 6core  (lo devo fare prossimamente, ho già l'occorrente):  € 74

 

Conto di fargli fare almeno altri 3 anni prima di pensionarlo (per l'epoca ne avrà 12 e se lo sarà meritato 😎).

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Batrax ;)

pensavo di cambiare il doppio processore con qualcosa di piu potente e chiaramente anche pasta termica.

la scheda grafica mi piacerebbe sostituirla ma non saprei con cosa ...e sopratutto che non costi un esagerazione

 

ma riguardo schede audio esiste qualcosa di buono ? Tipo 5.1 o 7.1 

 

oltre tutto non so dove poter recuperare l'adattatore per installare sulle slitte i dischi 2,5" ....l'ssd è attaccato mediante una basetta di plastica

 

ho visto su mactraker che esiste anche lo stesso mac pro ma in verisone server, in cosa consiste la sostanziale trasformazione ?

e il sistema raid cosa sarebbe ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2018 at 20:57, Batrax dice:

Anche per me hai fatto un ottimo acquisto.

Da utilizzatore quotidiano di un Early2009 "solo" quad-core 2,66Ghz, ti posso dire che sono macchine che possono arrivare a superare i 10 anni di servizio con upgrade ponderati nel tempo.

Bisogna considerare che sono (erano) macchine con componentistica "server-grade", dei veri muli da fatica, inoltre essendo tower gli upgrade possibili sono molti e la longevità ne beneficia.

Il mio ha superato i 9 anni, ma non li dimostra affatto, lo uso quotidianamente in modo "moderno", ci faccio grafica (photoshop e indesign), creo qualche sito web e videoediting fullHD (tra l'altro su windows virtualizzato, ho un programma a cui sono affezionato), senza rallentamenti.
Dove lavoro c'è un server IBM con lo stesso processore (ma con disco meccanico) e fa girare contemporaneamente 8 postazioni Linux virtualizzate…


Di RAM ne hai già a sufficienza.

 

Se l'SSD è stato messo in uno dei 4 bay, subisce il collo di bottiglia della connessione SATA2 e non raggiunge la massima velocità.
Ti consiglio di prendere una scheda PCI e metterci l'SSD, che andrà così al massimo, io ho questa OWC, al cambio attuale te la dovresti cavare con 60-70€ comprese spedizione e dogana:
https://eshop.macsales.com/item/OWC/SSDACL6G.S/

 

Se riesci a venderla (bene), potresti sostituire la Ati 5770 con una 5870, più performante.
Io tempo fa ho venduto una vecchia 4870 e con soli 20€ in più ho preso una 5870.

 

Ti manca solo una schedina USB3 su PCI e sei a posto per qualche anno…


Io negli anni ho fatto questi upgrades:

 - cambiata scheda video da Ati 4870 512Mb a Ati 5870 1Gb:  € 20
- portato la RAM a 12Gb, dagli originali 3Gb:  € 40
- messo SSD su scheda PCI:  circa 70€
- messo una scheda PCI con porte USB3:  € 28
 - messo il firmware del MacPro 2010 (operazione comunque reversibile) e devo sostituire il processore con un 6core  (lo devo fare prossimamente, ho già l'occorrente):  € 74

 

Conto di fargli fare almeno altri 3 anni prima di pensionarlo (per l'epoca ne avrà 12 e se lo sarà meritato 😎).

 

esistono anche schede video Nvidia un po' più moderne flashate per Mac (se guardi in vendita troverai Mac Pro con installate GTX Titan da 12GB!), il mio consiglio è di rimanere su una GTX 680, se non sbaglio le aveva un venditore spagnolo con parecchi feed sulla Baia e non costavano nemmeno cosi tanto (probabilmente sui 150 euro).

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MaccNiko dice:

esistono anche schede video Nvidia un po' più moderne flashate per Mac (se guardi in vendita troverai Mac Pro con installate GTX Titan da 12GB!), il mio consiglio è di rimanere su una GTX 680, se non sbaglio le aveva un venditore spagnolo con parecchi feed sulla Baia e non costavano nemmeno cosi tanto (probabilmente sui 150 euro).

 

N.

Ad esempio

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi per le dritte

Riguardo l'adattatore ssd, cercavo qualcosa di simile a questa basetta auto costruita, dove alloggia tuttora il mio ssd 

Mi piacerebbe anche adottare una serie di usb 3.0 nel vano del secondo lettore cd, anche perchè sarebbe sprecato installare un secondo lettore i cd sono ormai preistoria

 

 

IMG_3102.JPG

IMG_3103.JPG

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorresti quindi mettere delle USB 3.0 sul front?

Esistono schede PCIe con uscita in USB 3.0, ma ovviamente le avresti sul back. Si tratterebbe di una modifica un po' "hard"...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo esistesse solo una basetta da attaccare su slitta originale e hd ...senza dover acquistare tutto il blocco

 

riguardo le schede pci usb 3 o audio 5.1 o 7.1 , devono sempre essere compatibili mac o quelle per assemblarsi pc windows vanno bene comunque ? Si fatica un pochino a reperire quelle dedicate mac

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Maurizio ;)

la seconda è quello che cercavo

 

ma piu o meno quanti attacchi pci sulla scheda madre ho ? 

 

Perchè ora che attacco una scheda usb 3, magari un altra scheda video, poi una audio di qualità.....mi sa che non resta piu nulla 

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

E volendo chiedervi le pci express sata a cosa servono ? X rendere piu veloce la comunicazione in scrittura e lettura hd e ssd 

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...