Vai al contenuto

Help! Virus


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nuova utente!

 

Credo di aver involontariamente installato un virus sul Mac (usando il programma online “mp3 converter”/scaricando Adobe Flash Player)... ora quando apro Safari mi compare uno strano rettangolo opaco sulla Home (che non si può cancellare) e, facendo la ricerca su Launchpad, ho in effetti notato la presenza di una cartellina nera e gialla con scritto “Warning”. Purtroppo non riesco ad eliminarla e, nonostante abbia utilizzato 3 antivirus (consigliati sul web) il problema persiste.

 

Come posso fare?? Non ho mai avuto problemi simili, prima volta!!!

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dafne Xyloto dice:

Ciao a tutti, nuova utente!

 

Credo di aver involontariamente installato un virus sul Mac (usando il programma online “mp3 converter”/scaricando Adobe Flash Player)... ora quando apro Safari mi compare uno strano rettangolo opaco sulla Home (che non si può cancellare) e, facendo la ricerca su Launchpad, ho in effetti notato la presenza di una cartellina nera e gialla con scritto “Warning”. Purtroppo non riesco ad eliminarla e, nonostante abbia utilizzato 3 antivirus (consigliati sul web) il problema persiste.

 

Come posso fare?? Non ho mai avuto problemi simili, prima volta!!!

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi, ciao!

 

Non è un virus. Cancella gli antivirus e installa questo: https://it.malwarebytes.com

 

Fallo girare e vedrai che ti troverà un sacco di schifezze

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, tuttavia avevo già provato e mi diceva che non erano presenti minacce...
al momento il rettangolo opaco sulla Home è scomparso, però la strana cartella è ancora presente e, se ci clicco su, si vede che è in elaborazione

1889536045_Schermata2018-09-01alle18_10_29.png.c272a7fd366a16fe50a41c390aeeb808.png

 

Come posso risolvere??

 

Grazie!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, be'... l'immagine che hai postato, è semplicemente l'icona di una Applicazione di nome "Console" che si trova nella cartella "Utility". Non è un "virus"!

 

Ti faccio vedere cosa appare a me:

 

Apps.png.b1f1a05bb645e2e7d82441316b94aa74.png

 

 

 

 

13 ore fa, Dafne Xyloto dice:

quando apro Safari mi compare uno strano rettangolo opaco sulla Home (che non si può cancellare)

 

Cosa intendi per "Home"?

 

 

 

Assicurati di aver correttamente e completamente disinstallato qualsiasi "antivirus"!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dafne Xyloto dice:

con “Home” intendo proprio suol schermata principale del Mac

non ti capisco.

 

Una situazione basica ("principale"?) potrebbe essere la scrivania (il "desktop") col Finder aperto. Sulla barra di menu', la prima voce subito a destra della mela è "Finder". Sulla scrivania possono comparire icone di documenti, alias di applicazioni, volumi montati. Sarebbe saggio avere la scrivania sgombra.

 

La "home" indica la "casetta": è una semplice directory (cartella), che contiene delle cartelle preimpostate: Scrivania, Documenti, Musica, Immagini, Filmati, Download, eccetera. Se la apri, vedi queste cartelle in una nuova finestra.

 

 

Un'altra situazione "base" potrebbe essere il launchpad: un fondino grigio con le icone delle varie Applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...