Vai al contenuto

HD o SSD esterno


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Ho appena acquistato un MacBook Pro 13'' (processore dual‑core a 2,3GHz,archiviazione 128GB). Essendo l'archiviazione praticamente inesistente ho la necessità di usare un'archiviazione esterna per i miei dati, voi consigliate un HD o un SSD come archiviazione principale? Marche particolari consigliate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei puntualizzare questa frase..

 

  • 2 ore fa, Tania Orbecchi dice:
    • un HD o un SSD come archiviazione principale

 

Archiviazione principale, è il tuo SSD da 128GB che è installato nel MacBook Pro.

 

Detto questo, io consiglio un SSD come disco esterno;

la velocità è superiore 600 MB/s contro i 200 MB/s di un meccanico a 7200 rpm, devi sapere che oltre la velocità più elevata rispetto ad un HDD meccanico anche il prezzo è più alto e questo sale in base ai GB di cui necessito.

Quindi se scegli un HDD da 2TB il prezzo sarà di 80€ circa, mentre la storia cambia se scelgo ad es. un Crucial SSD da 2TB ed il suo prezzo è di 400€ circa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegàti alla porta USB sono comunque lenti, un SSD sarebbe uno spreco. Meglio comperarne due meccanici: uno come archivio e un altro come copia di archivio. Tieni presente che se "archivio" ti cade o si guasta, e non hai "copia di archivio" , rimani solo con una scatola e senza archivi. Ciao 😉

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ssd solamente ssd, crucial, samsung, toschiba quelli che preferisco. Per archivio usa con timeout. 

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Ciao, vorrei puntualizzare questa frase..

 

  •  

 

Archiviazione principale, è il tuo SSD da 128GB che è installato nel MacBook Pro.

 

Detto questo, io consiglio un SSD come disco esterno;

la velocità è superiore 600 MB/s contro i 200 MB/s di un meccanico a 7200 rpm, devi sapere che oltre la velocità più elevata rispetto ad un HDD meccanico anche il prezzo è più alto e questo sale in base ai GB di cui necessito.

Quindi se scegli un HDD da 2TB il prezzo sarà di 80€ circa, mentre la storia cambia se scelgo ad es. un Crucial SSD da 2TB ed il suo prezzo è di 400€ circa. 

Ok grazie, io intendevo dire che praticamente metterò tutti i miei dati in questo ipotetico HD o SDD e sul Mac verosimilmente installerò solamente i programmi. Diciamo che mi basterebbe 1TB.

Come affidabilità sono equiparabili? Ho letto che SDD è meno affidabile in caso di dati scritti e cancellati in continuazione (ed è probabilmente quello che farei io con l'uso quotidiano, scrittura e cancellazione di documenti ma soprattutto foto). 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, trombonauta dice:

Meglio comperarne due meccanici: uno come archivio e un altro come copia di archivio. Tieni presente che se "archivio" ti cade o si guasta, e non hai "copia di archivio" , rimani solo con una scatola e senza archivi. Ciao 😉

Sì, sicuramente i dati saranno copiati in 2 posti differenti. Però ho già un HD da 1TB della Trascend che userei come copia di archivio mentre magari per l'utilizzo quotidiano avrei voluto prendere qualcosa di più performante in termini di velocità.

8 ore fa, trombonauta dice:

Collegàti alla porta USB sono comunque lenti, un SSD sarebbe uno spreco. 

Anche collegati alla Thunderbolt 3 del nuovo MacPro?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con @trombonauta gli SSD usati solo per archiviazione sono uno spreco visto il loro costo rispetto agli HDD.

Poi comunque ognuno coi propri soldi fa quello che vuole.

 

Io uso ancora degli HDD/USB3, dove ho dei video archiviati, per fare montaggi video in HD ProRes422 e non ho NESSUN PROBLEMA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2018 at 13:23, drzoom dice:

concordo con @trombonauta gli SSD usati solo per archiviazione sono uno spreco visto il loro costo rispetto agli HDD.

Poi comunque ognuno coi propri soldi fa quello che vuole.

 

Io uso ancora degli HDD/USB3, dove ho dei video archiviati, per fare montaggi video in HD ProRes422 e non ho NESSUN PROBLEMA.

Io ho HD con usb normale non USB3 e questo immagino che vada molto ad influire sulla velocità..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tania Orbecchi dice:

Io ho HD con usb normale non USB3 e questo immagino che vada molto ad influire sulla velocità..

 

se é solo per archiviare non ne vale la pena spendere soldi per gli SSD... Ma tu da quanto ho capito ne devi comprare uno o sbaglio? Quindi comprati un HDD con USB3

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2018 at 09:12, Tania Orbecchi dice:

 

Anche collegati alla Thunderbolt 3 del nuovo MacPro?

 

Se collegati alla Thunderbolt diventano molto più veloci. Ovviamente occorre un disco con tale interfaccia, aumentando ovviamente il costo. Se l'utilizzo è soltanto quello dell'archivio secondo me conviene risparmiare sul  tipo di interfaccia e investire sulla dimensione e sulla quantità di dischi per aumentare la sicurezza. Poi ognuno fa come vuole...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trombonauta dice:

 

Se collegati alla Thunderbolt diventano molto più veloci. Ovviamente occorre un disco con tale interfaccia, aumentando ovviamente il costo. Se l'utilizzo è soltanto quello dell'archivio secondo me conviene risparmiare sul  tipo di interfaccia e investire sulla dimensione e sulla quantità di dischi per aumentare la sicurezza. Poi ognuno fa come vuole...

Ti quoto in pieno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...