Vai al contenuto

Combattuto su cosa puntare Ram o SSD (mac mini)


Luca Critico

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti , posseggo un mac mini late 2012 con un Hd da 1 Tera e 8 gb di Ram ddr3 1600 ( 2 banchi da 4 gb) e poiche' sto utilizzando dei programmi che ricihidono un bel po di memoria perche rallenta vorrei upgradarlo a 16 gb di Ram ma  mi sorge un dubbio, sarebbe meglio  mettere un SSD anche da 500 gb e tenermi come esterno quello da 1 Tera oppure mi conviene sostiture la ram e portarla come anticipavo prima a 16 ? erfavore datemi un consiglio. Premettendo che sostituendo la Ram andrei comunque a spendere quasi la stessa cifra di un SSD tipo sulle  sacrse 100 euro. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noteresti un maggiore incremento di prestazioni montando l'SSD.

8GB di ram non è male, quindi punterei prima sul disco. Poi in futuro potrai sempre aggiornare la ram.

 

Con che programmi devi lavorare? Molti e pesanti contemporaneamente o uno per volta?

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luc4 dice:

Noteresti un maggiore incremento di prestazioni montando l'SSD.

8GB di ram non è male, quindi punterei prima sul disco. Poi in futuro potrai sempre aggiornare la ram.

 

Con che programmi devi lavorare? Molti e pesanti contemporaneamente o uno per volta?

Grazie per il suggerimento, principalmente faccio girare Logic X per produrre musica ed inoltre per esigenze personali e lavorative devo installarci Parallel con  Windows 10 oppure 7 perche' alcuni programmi non girano con Mac e quest'ultimi ho notato che rallentano molto il Mac in modalida Windows...ho gia fatto una prova ma c'ho rinunciato e diventa snervante per cui avrei deciso di optare per la Ram oppure per la SSD come hai suggerito tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Con l'SSD avresti un miglioramento globale in termini di velocità, però se hai applicazioni pesanti o devi far girare Parallels sicuramente ti serve anche molta ram. 8GB non è male, ci fai un po' di tutto, ma quando la ram è finita il sistema tampona prendendo a prestito memoria dal disco fisso, quindi se hai un SSD è meglio perchè lavora più velocemente.

Per ora punterei sull'SSD e vedrei come se la cava. Poi tieni d'occhio l'utilizzo della ram da Monitoraggio Attività. Se vedi spesso il grafico di colore arancio e il valore dello spazio di scambio è alto vuol dire che ti serve più ram.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...