Vai al contenuto

Furto iphone, cosa è meglio fare?


sbranzo

Messaggi raccomandati

Ciao cari,

mi hanno rubato l'iPhone 7 Plus stamattina. Ho prontamente bloccato il mio numero, sospeso ApplePay e fatto regolare denuncia ai CC. Il dubbio è se sia meglio Inizializzare il device da remoto o lasciarlo così nella speranza che venga riacceso e tramite "Trova il mio iPhone" venga geolocalizzato. Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta lessi l'articolo di un giornalista al quale avevano rubato l'iPhone. Lui attese per settimane finché il telefono venne riacceso e geolocalizzandolo risultò trovarsi nell'est-europa, quindi non c'era pressoché più nulla da fare.

Ciò che però mi chiedo è: quando lo si inizializza da remoto si eliminano tutti i propri dati, file, app, informazioni ecc., e ci si sente più sicuri perché nessuno vorrebbe che un ladro venga a conoscenza dei propri dati sensibili e cose del genere; però d'altro lato si imposta l'iPhone come fosse nuovo di zecca, senza più codice di blocco per impedire di usarlo. In pratica è un po' come dire: «Vabbè dai tieni, te lo regalo!»

Se mi capitasse, anch'io avrei seri dubbi su come comportarmi!

 

P.S. Chiedo scusa se non sono stato affatto d'aiuto, ma interesserebbe anche a me conoscere opinioni di altri utenti in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, JumpinJack dice:

Una volta lessi l'articolo di un giornalista al quale avevano rubato l'iPhone. Lui attese per settimane finché il telefono venne riacceso e geolocalizzandolo risultò trovarsi nell'est-europa, quindi non c'era pressoché più nulla da fare.

 Ciò che però mi chiedo è: quando lo si inizializza da remoto si eliminano tutti i propri dati, file, app, informazioni ecc., e ci si sente più sicuri perché nessuno vorrebbe che un ladro venga a conoscenza dei propri dati sensibili e cose del genere; però d'altro lato si imposta l'iPhone come fosse nuovo di zecca, senza più codice di blocco per impedire di usarlo. In pratica è un po' come dire: «Vabbè dai tieni, te lo regalo!»

 Se mi capitasse, anch'io avrei seri dubbi su come comportarmi!

 

 P.S. Chiedo scusa se non sono stato affatto d'aiuto, ma interesserebbe anche a me conoscere opinioni di altri utenti in merito...

ma no

resta attivo il blocco e la richiesta di codice e mail

non avrebbe senso

e comunque tra impronta/face id e codici di sblocco lungo resta sempre difficile sbloccarlo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, sbranzo dice:

In effetti il codice imei comunicato alle forze dell’ordine rimane. Qualora pur inizializzato si inserisse una nuova sim verrebbe comunque trovato.

intendevo il codice di sblocco

non è che si formatta, torna l'iPhone come appena comprato

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, flavioti dice:

ma no

resta attivo il blocco e la richiesta di codice e mail

Ah beh, allora è tutta un'altra cosa! L'idea che fosse come pensavo mi lasciava parecchio perplesso!!! 👍

 

40 minuti fa, flavioti dice:

e comunque tra impronta/face id e codici di sblocco lungo resta sempre difficile sbloccarlo

Certamente, su questo sono perfettamente d'accordo!

 

8 minuti fa, sbranzo dice:

In effetti il codice imei comunicato alle forze dell’ordine rimane. Qualora pur inizializzato si inserisse una nuova sim verrebbe comunque trovato.

Cercando informazioni sull'utilizzo del codice IMEI trovo un sito in cui leggo: "Il Codice IMEI consente di bloccare il telefono in caso di furto o smarrimento, in quanto i gestori di telefonia mobile possono riconoscere il dispositivo agganciato alla rete ed inviare l’impulso necessario a inibirne l’utilizzo. Allo stesso modo, se il dispositivo viene recuperato, è possibile sbloccarlo sempre attraverso il gestore di telefonia mobile. Per queste procedure, la prassi vuole che il proprietario del dispositivo abbia prima provveduto a sporgere regolare denuncia e poi comunicato al gestore la propria volontà di procedere al blocco. In alcuni casi, infine, l’IMEI viene utilizzato dalle autorità per localizzare il terminale rubato ed eventualmente procedere al fermo della persona che ne è in possesso in quel momento."

 

Tutto questo è ottimo, però poi leggo anche che, avendo la strumentazione hardware e software necessaria, è possibile cambiare il codice!!!! 😧

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, JumpinJack dice:

Cercando informazioni sull'utilizzo del codice IMEI trovo un sito in cui leggo: "Il Codice IMEI consente di bloccare il telefono in caso di furto o smarrimento, in quanto i gestori di telefonia mobile possono riconoscere il dispositivo agganciato alla rete ed inviare l’impulso necessario a inibirne l’utilizzo. Allo stesso modo, se il dispositivo viene recuperato, è possibile sbloccarlo sempre attraverso il gestore di telefonia mobile. Per queste procedure, la prassi vuole che il proprietario del dispositivo abbia prima provveduto a sporgere regolare denuncia e poi comunicato al gestore la propria volontà di procedere al blocco. In alcuni casi, infine, l’IMEI viene utilizzato dalle autorità per localizzare il terminale rubato ed eventualmente procedere al fermo della persona che ne è in possesso in quel momento." 

In effetti come mi hanno detto i CC, se faccio bloccare il dispositivo nemmeno loro saranno in grado di localizzarlo.

 

5 ore fa, Rangam dice:

resettalo ma lascialo associato al tuo account così non potranno usarlo

Così ho fatto al momento. Inizializzato e lasciato abbinato al mio profilo.

 

3 ore fa, Glacy dice:

Ormai sara' gia' spento e cannibalizzato per pezzi di ricambio al mercato nero.

Non credo sai, non perchè non sia possibile, quanto per il fatto che vivo in una piccola città e non c'è un grosso giro qui. Immagino piuttosto al gesto di qualcunno che visto il telefono incustodito ne ha approfittato non pensandoci troppo su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...