Vai al contenuto

Problema risoluzione monitor esterno Macbook Pro


LeoBarba

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


premetto di non essere un esperto di monitor ma ho deciso di affiancare al mio nuovo MacBook Pro 2018 un monitor LG 4K in maniera tale da porterlo utilizzare "come da fisso". Per attaccarlo ho acquistato questo cavo USB-C - HDMI. Il monitor si accedende e la schermata di OS X si vede "correttamente".

 

Vado sulle Impostazioni di sistema > Monitor e noto che la risoluzione di default dell'LG è pari a 1920x1080 (la spunta è su usa monitor di default) e decido così di modificarla manualmente mettendo 4K 3840x2160. Se applico questa impostazione, però, tutto sul monitor diventa, giustamente, più piccolo ma a parer mio fin troppo.

 

Da cosa può dipendere questo? Il cavo che non funziona correttamente? Un monitor fallato o non valido? Devo attivare qualcosa su OS X?

 

Chiedo vostre delucidazione che sicuramente ne sapete più di me.

 

Grazie mille :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3840x2160, se ha tutti quei pixel, è giusto 4 volte il 1920x1080. Oggetti 4 volte più pccoli.

 

Qual è il problema?

Metti il monitor del MacBook come principale, con la barra di menu'.

Metti il monitor LG come secondario, nel quale aprirai le finestre di lavoro per photoshop, o per vederti i filmati in 4k.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Inanzitutto ti ringrazio @167-761 per la risposta.

 

Il problema è che il Mac nativamente riconosce il monitor con una risoluzione di 1920x1080 e credevo fosse un "errore".

 

Inoltre, mi sembra strano che nonostante questo monitor LG supporti i 60Hz sulle impostazioni di os x non è presente questa opzione (c'è solo 22, 24 e 30).

 

Per questo motivo ho chiesto a voi se ci potesse essere qualcosa che non va, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, @Maurizio dice:

Che sia causa (l'uso) della porta HDMI? 

 

Forse con la Display Port si comporterebbe diversamente. 

 

Ciao @maurizio, ho appena ordinato un cavo USB Type C - Display Port per vedere se cambia qualcosa.

 

Domani che mi arriva lo provo e vi faccio sapere.

 

Ti ringrazio per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

Che sia causa (l'uso) della porta HDMI? 

Forse con la Display Port si comporterebbe diversamente. 

Mi associo.

 

I cavi HDMI, in generale, portano poco segnale. Curioso anch'io di sapere come va con un cavo "giusto" tipo display port, o quella che è la connessione "giusta" di quel monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @167-761 e @maurizio,

 

ho collegato il monitor attraverso display Port e ora il tutto sembra funzionare molto meglio.

 

Una domanda: c'è la possibilità di usare un monitor esterno con il MacBook Pro chiuso senza alimentazione attaccata? 

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, BarbaN3rd dice:

Io uso molto il Macbook come se fosse un fisso e mi tocca sempre tenerlo attaccato alla corrente. Così non si rovina la batteria?

 

un tema gia discusso e ridiscusso decine e decine di volte, basta farsi una ricerca qui sul forum. NO la batteria non si rovina, una volta carica viene disconnessa automaticamente !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, drzoom dice:

 

un tema gia discusso e ridiscusso decine e decine di volte, basta farsi una ricerca qui sul forum. NO la batteria non si rovina, una volta carica viene disconnessa automaticamente !!!

 

Ti ringrazio per la tua risposta @drzoom. Sinceramente non mi ero informato in merito a questo argomento ma se mi confermi che la batteria se rimane collegata non si deteriora è un gran bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, BarbaN3rd dice:

Una domanda: c'è la possibilità di usare un monitor esterno con il MacBook Pro chiuso senza alimentazione attaccata? 

 

No, per lavorare a pc chiuso devi essere collegato all'alimentatore, altrimenti come lo chiudi va in stop.

Comunque non farti problemi a tenerlo a lungo collegato. Se no per non avere patemi lo tieni aperto, così sfrutti i due schermi. E attacchi e stacchi l'alimentatore al bisogno, come sempre.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...