Vai al contenuto

problema per inizializzare il Mac


sebastiano626

Messaggi raccomandati

salve,

per problematiche di aggiornamento (attualmente OS X 10.9.5)  devo formattare il macbook con una installzione pulita.

seguendo le istruzioni, ho disconnesso i tunes,  avvio con Opz Cmd R , per aprire con macOS recovery, all'avvio mi chiede prima di scegliere il network, e selezionando la mia rete di casa, non c'è verso di fargli accettare la password, dice sempre che è sbagliata. eppure ci si connette da sempre.

ho provato  a cancellare la rete tra quelle memorizzate, ma IDEM.

cosa ho sbagliato??

PS.

ho anche letto in questo forum( se ho ben capito) che per poter aggiornare all'ultima versione di sierra, bisogna averne una versione di Sierra già installata. ma se faccio questa inizializzazione è possibile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa potresti creare una chiavetta bootabile qui DiskMaker scarica la versione per Mavericks.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baitel dice:

In alternativa potresti creare una chiavetta bootabile qui DiskMaker scarica la versione per Mavericks.

veramente ho il problema opposto, cioè di dover aggiornare all'ultima versione di Sierra per poter scaricare un programma di grafica , ma anche per altri software(per mia figlia!).  il mio macbook pro è andato in tilt. mi dice che ho l'ultima versione, ma quando voglio scaricare dallo store mi dice che devo aggiornare all'ultima versione.Un cane che si morde la coda. spero di essere stato chiaro.

So che l'unica possibilità è di formattare e reinstallare l'ultimo OS Sierra

questo è quello che ho capito, Non vorrei dire sciocchezze perchè non sono un esperto di Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ho il vizio di leggere troppo in fretta e avevo capito che il tuo problema era la connessione alla rete, comunque lo stesso discorso vale anche per High Sierra, sei sicuro che il tuo Mac sia compatibile con High Sierra controlla compatibilità.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, baitel dice:

Perdonami ho il vizio di leggere troppo in fretta e avevo capito che il tuo problema era la connessione alla rete, comunque lo stesso discorso vale anche per High Sierra, sei sicuro che il tuo Mac sia compatibile con High Sierra controlla compatibilità.

Si, avevo controllato. il computer è della fine 2011 quindi compatible.

cmq il problema in effetti è quello, cioè all'inizio mi chiede di collegarmi al network dopo di che non mi riconosce la password di rete wi fi ( che inserisco da anni)

Ho provato allora con l'utility  disk maker per creare una usb bootable, ma mi da un messaggio d'errore ( che ora non ricordo più). non so cos'altro fare :-(

ho letto che posso eseguire la formattazione e poi scaricare direttamente il nuovo OS , ma ho paura che mi faccia lo stesso scherzetto che non si connette alla rete, e allora poi sono fregato sul serio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la cosa più importante.

Tutto il mio problema parte dal fatto che il computer mi dice che l'ultima versione di sierra è installata, mentre così non è. Tutti i tutorial partono dal fatto di scaricare prima Sierra e poi creare pennette bootable o altro. il problema è che io NON POSSO scaricare sierra perchè  già installato.

In effetti ce l'ho installato, ma non con l'ultima relaese che mi permette di aggiornare tutti gli altri sofwtare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. dopo molte ricerche sono riuscito a capire che la versione del miomacbook pro fine 2011 non ha un recovery mode, ma una specie di recovery mode via internet, tipo da remoto. solamente che la mia connessione non accetta la password, quindi niente. ho visto che  l'istaller di sierra ce l'ho scaricato, ma tanto non me lo fa installare perchè  dice " questo disco non utilizza lo schema della tabella partizioni GUID"  dice di usare utility disk per modificare lo schema delle partizioni na poi non me lo fa fare ( c'è sempre qualche variabile diversa che mi impedisce di andare avanti) se qualcuno mi dicesse con certezza se dal mio computer posso accedere a Recovery disk tradizionale, senza connessione, già sarei felice  

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata alla tua rete Wi-Fi.  In particolare, controlla che abbia un sistema di autenticazione moderno, WPA2 per intenderci. Se è vero che "la inserisci da anni", non vorrei che il tuo access point usasse ancora il vetusto protocollo WEP (quello che proponeva Telecom anni fa), che per Apple è indigeribile. Sicuro anche di non avere caratteri della passord come la W e la Z che potrebbero essere diversi sulla mappatura US keyboard ?

 

Non capisco che problemi hai con "l'ultima versione". Se devi installare macOS 10.13 "High Sierra", vai su App Store, lo scegli e te lo installi.

 

Se ti stai incartando, meglio che ti fai fare una pendrive avviabile con l'installer. Bisogna avere un Mac per farla, una pendrive 16 GB formattata mac OS esteso, journaled, no case sensitive, 1 partizione schema GUID. Le semplici istruzioni di Apple le trovi qui. In pratica, devi semplicemente copincollare una riga di comando in Terminale.

 

P.S.: la 10.9.5 è l'ultima versione disponibile di OS X 10.9 "Mavericks", non esistono ulteriori aggiornamenti.

Tu devi passare a un diverso e più recente macOS, che devi andarti a cercare su App Store ed installare (senza formattare, che è più comodo). Dopo che lo avrai installato, provato, e avuto un Time Machine valido e funzionante, allora potrai vedere dell'applicazione che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Sierra è la 10.12 e 10.13 High Sierra.

3 ore fa, sebastiano626 dice:

 se qualcuno mi dicesse con certezza se dal mio computer posso accedere a Recovery disk tradizionale, senza connessione, già sarei felice  

 

Il Mac più recente che ho è un'inizio 2011 e la partizione Ricovery c'è anche sull'HD creata automaticamente quando ho installato High Sierra, non vorrei dire cazzate ma a logica credo che sia cosi per tutti i Mac anche i più recenti vedi anche qui: https://support.apple.com/it-it/HT201314

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11 settembre 2018 at 17:00, sebastiano626 dice:

salve,

per problematiche di aggiornamento (attualmente OS X 10.9.5)  devo formattare il macbook con una installzione pulita.

seguendo le istruzioni, ho disconnesso i tunes,  avvio con Opz Cmd R , per aprire con macOS recovery, all'avvio mi chiede prima di scegliere il network, e selezionando la mia rete di casa, non c'è verso di fargli accettare la password, dice sempre che è sbagliata. eppure ci si connette da sempre.

ho provato  a cancellare la rete tra quelle memorizzate, ma IDEM.

cosa ho sbagliato??

PS.

ho anche letto in questo forum( se ho ben capito) che per poter aggiornare all'ultima versione di sierra, bisogna averne una versione di Sierra già installata. ma se faccio questa inizializzazione è possibile?

 

 

La password è sbagliata perché il Layout della tastiera non è in italiano, per fartela semplice se provi ad accedere in modo manuale e scrivi vedrai che i tasti non corrispondono a quello che stai premendo. 

 

Annota i tasti che mentre premi corrispondono così quando scrivi la password sarà corretta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho raccolto i vostri consigli ed alla fine SONO RIUSCITO ad installare sierra.

però vi sintetizzo quello che ho fatto e le problematiche avute, così che possa essere di aiuto per altri.

Ho fatto una usb avviabile con Sierra, ho avuto qualche problema per la formattazzione del MAC , perchè mi diceva che non riconosceva il "sistema di partizioni" GUID.

infatti alla radice leggevo che c'era un boot MBR che è quello utilizzato da windows.

perchè cari ragazzi, poi ho capito che quello era un HD INIZIALMENTE UTILIZZATO SU UN COMPUTER WINDOWS. e quando l'ho messo sul mac, nonostante presumo sia stato formattato correttamente , e ci ho messo il backup che avevo, toanto che ha funzionato per 2 anni, ha mantenuto da qualche parte lo schema MBR di windows. questo in qualche modo mi ha creato non pochi problemi.

quindi occhio a quando si utilizza un hd precedentemente Windows.

2) Altra cosa strana, la mia rete ha il nuovo sistema WPA2, (è datata, ma fino ad un certo punto)  :-). Ma sono riuscito ad aprire il Recovery del Mac solo quando mi sono deciso a  fare un hotspot con la connessione del mio telefono. ho provato poco convinto, ed invece con quello ho risolto. ora naturalmente ho rimesso la mia connessione di casa e tutto è ok.

questo resterà un mistero, ma pochi ce ne sono nel mondo dell'informatica.

grazie a tutti della collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...