Vai al contenuto

Roaming dati in Italia


mapa3n

Messaggi raccomandati

Il costo aggiuntivo per il roaming dati, in Unione Europea, come quello per le chiamate e gli SMS, come è noto, è stato abolito: se il mio telefono si disconnette dalla rete del mio operatore e si connette a quella di un altro operatore nazionale il roaming è sempre senza costi aggiuntivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mapa3n dice:

se il mio telefono si disconnette dalla rete del mio operatore e si connette a quella di un altro operatore nazionale

fammi un esempio.

 

Una volta c'era H3G che andava in roaming su TIM in 3G, ora non più. Quale operatore oggi ti potrebbe mettere in roaming su quale altro operatore Italia su Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

fammi un esempio.

...vicino a casa mia c'è una valle dove "prende" solo TIM e Vodafone, ho H3G, e normalmente, in assenza di segnale, si connette a Wind, ma anche la stessa Wind non fornisce copertura in detta zona...

 

Ps So per certo invece che TIM e Vodafone "prendono"...

 

NB Parlo sia di linea dati sia di linea voce...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, @Maurizio dice:

Il Roaming vocale non si è mai pagato, e i dati in questo ragionamento è meglio lasciarli separati.

 

Tra Wind e Tre uno dei due dovrebbe sempre prendere, presumo che se si è in una zona dove non prende nessuno dei due, allora c'è un buco di segnale e non vai in Roaming.

...non riesco a capire perché non mi prende TIM o Vodafone, almeno per quanto riguarda la voce...

 

Il telefono mi dice semplicemente Nessun servizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mapa3n dice:

...vicino a casa mia c'è una valle dove "prende" solo TIM e Vodafone, ho H3G, e normalmente, in assenza di segnale, si connette a Wind, ma anche la stessa Wind non fornisce copertura in detta zona...

Non è roaming.

 

Nè TIM, nè Vodafone, concedono il roaming a te che hai H3G.

 

H3G e Wind ormai sono la stessa rete, stanno finendo di uniformare i codici e l'eventuale passaggio da un codice all'altro oggi è un "roaming interno".  Le antenne che avanzano, le hanno assegnate a Iliad.

 

Puo' benissimo capitare che una determinata zona sia priva di copertura da parte di uno o più operatori. Se non hai l'operatore giusto, rimani senza segnale e non telefoni. E non vai in roaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, mapa3n dice:

...ma c'è (o c'era) un accordo anche per il traffico voce?

Sì. H3G aveva un accordo con TIM. Se mancava copertura 4G, passava a TIM su 3G. Idem per le telefonate. Ora non è più così: è guerra aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 167-761 dice:

neanche per il traffico voce.

...per quanto riguarda il traffico voce secondo me è un errore: se si ha bisogno di contattare i servizi di emergenza?

 

PS Dovrebbero obbligare almeno TIM, dopotutto è l'acronimo di Telefonia Mobile Italiana, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mapa3n dice:

...per quanto riguarda il traffico voce secondo me è un errore: se si ha bisogno di contattare i servizi di emergenza?

 

PS Dovrebbero obbligare almeno TIM, dopotutto è l'acronimo di Telefonia Mobile Italiana, no?

 

la chiamata d'emergenza( 112) parte anche se il tuo operatore non ha segnale, l'importante è che ci sia il segnale di almeno un altro operatore 

 

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, @Maurizio dice:

 

Ma che c'entra l'obbligo, magari TIM mica è contraria a offrire copertura, però vuole dei soldi.

Se Wind Tre non glieli da non è che il Ministro delle Telecomunicazioni può obbligarli.

…soltanto per le chiamate di emergenza non mi sembra una cosa tanto sbagliata…

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, swarro dice:

 

la chiamata d'emergenza( 112) parte anche se il tuo operatore non ha segnale, l'importante è che ci sia il segnale di almeno un altro operatore 

 

Non c'è nessun altro segnale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nel tuo telefono, ma nell'aria ci sarà.

 

Comunque le zone a bassa o nulla copertura ci sono sempre state, sei mai stato in Sardegna o in provincia dell'Aquila ?

 

Nessuna compagnia offre la copertura certa in tutte le zone, e per chi ha esigenze speciali e di emergenza esistono altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mapa3n dice:

Non c'è nessun altro segnale!!

 

 

mi sa che non hai capito

 

esempio: se tu hai TIM, non potrai collegarti a nessun altro operatore, perchè il roaming fra operatori italiani non è previsto, quindi il tuo iPhone non si aggancerà mai ad una rete vodafone, anche se questa è presente...se però componi il 112, il telefono sfrutterà comunque la rete vodafone per effettuare la chiamata, ma solo per questa di emergenza

 

se non c'è nessun segnale, di nessun operatore...beh allora non potrai fare nessuna chiamata ovviamente

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, swarro dice:

 

 

mi sa che non hai capito

 

esempio: se tu hai TIM, non potrai collegarti a nessun altro operatore, perchè il roaming fra operatori italiani non è previsto, quindi il tuo iPhone non si aggancerà mai ad una rete vodafone, anche se questa è presente...se però componi il 112, il telefono sfrutterà comunque la rete vodafone per effettuare la chiamata, ma solo per questa di emergenza

 

se non c'è nessun segnale, di nessun operatore...beh allora non potrai fare nessuna chiamata ovviamente

...grazie, finalmente qualcuno ha capito quello che intendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...