Vai al contenuto

Doppio hard disk iMac late 2012


Reech

Messaggi raccomandati

Buongiorno, premetto che ho cercato su google ed ho trovato solo alcuni post in inglese che non hanno colmato i miei dubbi.

 

Ho un iMac late 2012. Veloce e funzionante, nulla da lamentarmi. Vorrei però mettere un SSD interno e installarci Mac OS X, ma avrei alcune domande:

  1. Nei video che ho visto e nelle guide che ho letto ho visto come si apre e come si inserisce un hard disk nuovo, io vorrei sapere se è possibile avere due hd interni. Un SSD per il sistema operativo e uno interno per Time Machine oppure per i documenti. è possibile?
  2. Una volta inserito l'SSD, come ci installo Mac OS X sopra?
  3. In futuro il mio iMac chiaramente non supporterà più aggiornamenti. Vorrei sapere se la possibilità di aggiornare dipende dal modello o dalle caratteristiche del Mac. Esempio: un iMac del 2011 non sarà compatibile con Mac OS X Mojave, se si apportano delle modifiche al Mac (tipo la RAM), potrà aggiornarsi ai nuovi sistemi o no?

 

Grazie in anticipo a chi risponderà, scusate se magari possono sembrare domande da completo novellino ma faccio tutt'altro di lavoro 😛

Buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo a risponderti.

1) Due hard disk forse li puoi avere se elimini il lettore dvd. Si può fare coi portatili prima dei Retina, immagino anche con gli iMac. In pratica c'è un alloggiamento per kard disk della forma del lettore dvd e andrà a prendere il suo posto. Personalmente però non lo eliminerei. Piuttosto tieni tutto in un solo SSD di capienza maggiore e usa Time Machine su un disco esterno come di consueto.

2) Ci sono più modi per farlo. Io mi servirei di un alloggiamento esterno dove mettere il nuovo SSD. Lo colleghi, e lo formatti, poi ci installi il sistema operativo.

Poi  cambi il vecchio disco col nuovo e infene recuperi tutti i tuoi dati con Time Machine.

3) No, quando Apple dice che non si può più aggiornare neanche un aggiornamento hardware ti salva. Poi ci saranno dei modi per aggirare questa restrizione, ma può essere sconsigliato.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni modelli che hanno un connettore libero per un secondo disco. Controlla.

 

Non togliere il lettore DVD: è prezioso!  E' collegato ad un bus particolarmente lento, quindi anche l'eventuale HD sarebbe lento.

 

Non esiste di avere un Time Machine all'interno dello staesso Mac da proteggere. Perdi il Mac , e non hai il backup. Time Machine va fatto su un HD esterno.

 

Non ha senso avere un HD e un SSD nel Mac. Acquista un SSD da 1TB, e sei aposto.

 

La possibilità di andare oltre macOS 10.13 dipende dall'hardware. Il Mac non va modificato in alcun modo, nè forzata l'installazione di macOD dichiarato non compatibile. Tutt'al più puoi aumentare la RAM, che non è una modifica della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...