Vai al contenuto

Upgrade Macbook Pro mid 2012 -- FusionDrive vs. SSD + HDD


dario_gazzi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Sempre interessante questa community!

 

Avrei un piccolo (sarà piccolo!? 😂) quesito da porvi all'attenzione... per i più esperti vi prego di rispondere con tutta la documentazione che avete!

 

Come da titolo posseggo un MacBook Pro mid 2012, NON retina, schermo 15", intel core i7 4-core,  ormai vecchiotto ma ancora decisamente non da buttare, e quindi mi sono deciso a fare un upgrade al banalissimo disco HDD da 5400rpm per dargli nuova linfa......

 

Premettendo che avrei un budget da rispettare, ma scartando i Kingston SSD che non sembrano avere belle recensoni,  ho trovato su Amazon SSD Crucial X500 da 250gb, e il samsung evo 860 da 250gb.

Dite che il Crucial possa andare cosi ci risparmio?!

 

Inoltre...  facendo fotografia, 250gb sarebbero un po' stretti (anche se prevedo di acquistare sistema NAS a natale), e quindi vorrei magari comprare kit optibay eliminando il SuperDrive e tenendo il HDD da 500 + il nuovo SSD da 250gb .... 

 

** E qui c'è il quesito!!!

Mi conviene tenerli separati, andando manualmente a mettere le librerie (Foto, iTunes, Video, Documenti) sull' HDD e usando SSD per MacOS, App, scrivania e file più usati... oppure potrei cimentarmi nella creazione da terminale di un Fusion Drive?!?! 

 

Mi farebbe perdere tanto un FusionDrive rispetto all'SSD "staccato" dall'HDD ??

 

 

PS.  E' che non è cosi semplice capire quali files dare poi ad un HDD staccato... forse solo le librerie grandi a questo punto... neppure i documenti.

 

PS 2.  Esiste anche la soluzione del Crucial da 500gb e via... ma spenderei di più, e inoltre vorrei proprio capire da voi se un FusionDrive è valido!

 

PS 3.  Tengo a precisare che il mio Mac è molto rallentato e voglio fare l'upgrade per farlo rinascere (come visto in molti video sugli SSD)!

 

Accetto pareri! 

Grazie!

 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, @Maurizio dice:

Lascerei perdere il Fusion Drive e al limite aspetterei un offerta di sconto per prendere un SSD da 5xx Gb.

 

E il disco da 5400 lo sposterei fuori dentro un piccolo case USB 3.

 

Ciao e grazie per la risposta!

Posso chiederti perchè escluderesti il Fusion Drive?

 

E perchè non potrei tenere al posto del masterizzatore l'attuale HDD per le librerie? 

Così d avere 250 + 500 interni al Mac 

 

Grazie!

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Hello!  Le mie risposte!

 

Hai il lettore DVD che ti funziona ancora? Tienilo!!!  Se lo togli fai sacrilegio!

 

Il Crucial MX500 è un ottimo SSD.

 

Il fusion drive non è una passeggiata. I due storage devono essere perfettamete integrati, perchè al minimo errore perdi tutti i dati. Infatti vengono proposti all'interno dello stesso enclousure, o comunque ben integrati nel Mac. Nel tuo caso sarebbe tremendo: il SSD sul bus veloce del MacBook, il HD sul bus del superdrive che è lentissimo. Con cavi e connettori di mezzo. Impossibile che sia affidabile.

 

Avere sistema di qua, e dati di là, neanche questo è esente da mali di testa. Dovrai finire su soft link, alias e magheggi vari. E quando macOS cambierà il formato dei dischi, avrai dei grattacapi. Inoltre, domandona: come organizzi il backup su Time Machine? E l'eventuale restore su DUE volumi?!?? :blink:

 

Prendi la via maestra: un SSD da 500GB o da 1TB, montato al posto del HD. E l'HD "pensionato" in un case esterno, così hai tutto ma proprio tutto ancora disponibile all'evenienza. Ti sembra di spendere di più, così in realtà risparmi un sacco di soldi e di grattacapi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cab dice:

PS 3.  Tengo a precisare che il mio Mac è molto rallentato

Una cosa è che è lento. Un'altra, è che è "rallentato": in questo caso indagherei sul software, hai visto mai che ti si è infilato del malware... Etrecheck ti puo' essere d'aiuto: lo scarichi, lo lanci, copi il report col tastino in basso a sinistra e lo posti qui che lo commentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@167-761  

 

Allora innanzitutto grazie mille!

 

Commenterei in questo ordine:

 

1-  Ottimo che il Crucial MX500 sia affidabile, il Kingston ha di buono solo il prezzo ho visto 😅.

 

2- La tua analisi sulle problematiche del FD è in effetti lucida.. eviterei certi problemi rischiando di perdere tutto..

 

3- Idem tenere due dischi internamente forse in effetti comporterebbe qualche rottura di scatole in termini di TM più che altro.. perchè alias non ne creerei, darei sempicemente a iTunes e  Foto le librerie dell' HDD meccanico.

 

4- 1TB troppo costoso... Però SSD da 500gb sicuramente non guadagnerei in spazio (identico a ora) però mi garantirebbe una spinta prestazionale notevole e magari lo abbinerei a installazione pulita con Mojave, cosi da recuperare in files spazzatura .. 

 

Ci penso.. grazie! 

Ho visto che il Crucial da 500gb è a circa 88€ su Amazon... vale davvero rispetto all'Evo 860 .. che è un po' più caro?

 

 

PS. Comunque si, in realtà è lento.. è ancora 500GB 5400rpm e 4GB la ram... lo uso parecchio, specie per fotografia.. e indeciso tra upgrade ram o ssd ho deciso di iniziare dall'ssd, mi sembrava l'incremento prestazionale più elevato per la prima spesa! 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, cab dice:

Ho visto che il Crucial da 500gb è a circa 88€ su Amazon... vale davvero rispetto all'Evo 860 .. che è un po' più caro?

 

 

Li ho entrambi e mi trovo bene con entrambi.

 

Nel MacBook come il tuo ho un crucial della serie precedente e mi trovo bene uguale.

 

Dove caschi caschi bene, se rimani solo nel dominio ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Li ho entrambi e mi trovo bene con entrambi.

 

Nel MacBook come il tuo ho un crucial della serie precedente e mi trovo bene uguale.

 

Dove caschi caschi bene, se rimani solo nel dominio ssd.

 

Ah benissimo!!!

Anche se dai benchmark mi è sembrato non essere proprio cosi perchè guardavo il Kingston SSD che è mooolto economico... ma ha scrittura media a 270 MBs mentre Crucial e Samsung si aggirano sui 400/450 medi

 

Comunque allora opterò per il Crucial, mi schiarisco solo un po' le idee sul taglio memoria e sulla configurazione interna!

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Maurizio

 

mi confermi (se ne hai avuto esperienza) che anche tenendo al momento 4GB di Ram, inserendo un SSD vedrei già un buon aumento di fluidità del sistema in generale?!

Mi riferisco a OS, fotografia, esperienza utente.. ormai la rotellina arcobaleno è all'ordine dell'ora.... con High Sierra ha avuto una mazzata!

 

Purtroppo il budget al momento mi impone un solo upgrade.. e anche se sono sempre a Ram satura, opterei per SSD.

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, cab dice:

@@Maurizio

 

mi confermi (se ne hai avuto esperienza) che anche tenendo al momento 4GB di Ram, inserendo un SSD vedrei già un buon aumento di fluidità del sistema in generale?!

 

Sì, soprattutto se riparti con un installazione fresca.

 

Ma visto che hai intenzione di aggiornare agli ultimi sistemi operativi, 8 GB di RAM sono oggi il minimo sindacale.

 

Ricorda che puoi metterne anche 16....già che ci sei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio Maurizio e 167-761.

Meglio l'SSD da 500, sia per la capienza che per il fatto di risparmiarti le seccature della separazione dei file e del sistema in due dischi.

Crucial è un'ottima marca sia per dischi che ram (ho messo anch'io SSD e ram Crucial). Noterai un bel cambio montando l'SSD, ma se lavori con Photoshop, Lightroom o simili 8GB di ram ci stanno (anche 16 volendo).

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, @Maurizio dice:

 

Sì, soprattutto se riparti con un installazione fresca.

 

Ma visto che hai intenzione di aggiornare agli ultimi sistemi operativi, 8 GB di RAM sono oggi il minimo sindacale.

 

Ricorda che puoi metterne anche 16....già che ci sei.....

 

Diciamo che al momento opterei per l'SSD , sia perchè aggiornando a Mojave ne approfitterei subito per un'installazione pulita da non dover rifare poi successivamente.

 

Per la RAM magari 8 GB posso pensarci nell'inverno o comunque più avanti se vedessi ancora rallentamenti.

 

Grazie mille comunque!!

 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Luc4 dice:

Appoggio Maurizio e 167-761.

Meglio l'SSD da 500, sia per la capienza che per il fatto di risparmiarti le seccature della separazione dei file e del sistema in due dischi.

Crucial è un'ottima marca sia per dischi che ram (ho messo anch'io SSD e ram Crucial). Noterai un bel cambio montando l'SSD, ma se lavori con Photoshop, Lightroom o simili 8GB di ram ci stanno (anche 16 volendo).

 

Grazie del parere!!

Si come dicevo presto farò anche la RAM, per il momento mi concentrerei sull'SSD per apprezzarne i miglioramenti e capire anche se 8 di RAM potrebbero bastarmi o puntare al massimo.

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, @Maurizio dice:

Il kit da 8Gb costa circa 85 euro, direi che è un investimento affrontabile in tempi rapidi 🙂

 

Si..  Direi che posso fare SSD magari adesso e tra un paio di mesi gli 8 GB di ram.. e cosi dovrebbe volare dai 😂😂

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...