Vai al contenuto

iMac 21,5 installare SSD


grayfox90x

Messaggi raccomandati

Buongiorno, finalmente dopo parecchio tempo sono riuscito anche io a passare a mac senza spendere una cifra spropositata infatti ho trovato (secondo me) un imac usato con ancora 1 anno di apple care a un ottimo prezzo ovvero 600€. Mi sto trovando benissimo macos è spettacolare. Unica cosa negativa è che questo imac monta un hd meccanico e sinceramente si vede (abituato con portatile windows con ssd), la mia domanda è posso aggiungere un ssd e togliere l’hd meccanico? Il mio è un late 2015 da 21,5 pollici. Se si mi poteten consigliare un ottimo ssd veloce e performante, ovviamente manco a dirlo però per togliermi il dubbio se installo l’ssd decade l’apple care giusto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, grayfox90x dice:

Buongiorno, finalmente dopo parecchio tempo sono riuscito anche io a passare a mac senza spendere una cifra spropositata infatti ho trovato (secondo me) un imac usato con ancora 1 anno di apple care a un ottimo prezzo ovvero 600€. Mi sto trovando benissimo macos è spettacolare. Unica cosa negativa è che questo imac monta un hd meccanico e sinceramente si vede (abituato con portatile windows con ssd), la mia domanda è posso aggiungere un ssd e togliere l’hd meccanico? Il mio è un late 2015 da 21,5 pollici. Se si mi poteten consigliare un ottimo ssd veloce e performante, ovviamente manco a dirlo però per togliermi il dubbio se installo l’ssd decade l’apple care giusto? Grazie.

 

Comprati un SSD esterno con connessione Thunderbolt e cosi non perdi la garanzia, e usi il HDD interno come storage

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

 

Comprati un SSD esterno con connessione Thunderbolt e cosi non perdi la garanzia, e usi il HDD interno come storage

 

Ciao grazie della risposta, avevo pensato anche io a questo ma tutti sconsigliano questa cosa a dire il verso sei il primo a consigliarmi questo tipo di soluzione 😄. Sui vari forum che letto c’è chi dice che l ssd perde velocitá perchè non è direttamente attaccato alla porta sata, chi dice che la porta thunderbolt 2 dopo un pò si rovina e si rompe, chi dice che attaccare l ssd in questo modo è come avere un hd meccanico sono molto confuso 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, grayfox90x dice:

 

Ciao grazie della risposta, avevo pensato anche io a questo ma tutti sconsigliano questa cosa a dire il verso sei il primo a consigliarmi questo tipo di soluzione 😄. Sui vari forum che letto c’è chi dice che l ssd perde velocitá perchè non è direttamente attaccato alla porta sata, chi dice che la porta thunderbolt 2 dopo un pò si rovina e si rompe, chi dice che attaccare l ssd in questo modo è come avere un hd meccanico sono molto confuso 😅

 

che la porta Thunderbolt si rovina è una baggianata solenne... L’ho usata per 5 anni sul mio MBP Retina 15, per montare video dove i dati correvano all’inverosimile e non ho mai avuto problemi.

Onestamente io non ho mai provato a lavorare con il OS su di un disco esterno, ma sicurament il SSD sarà più veloce di un HDD interno... letto su vari forum in inglese.

 

L’alternativa che ti consigli @maurizio l’avevo vista anch’io, ma per farlo devi avere praticità...

Io che è da quasi 30 anni che uso Mac, e ne ho smontati e rimontati diversi, non mi sentirei a mio agio ad intraprendere quella operazione...

E poi quasi sicuramente perderesti la Applecare, visto che la Apple se ne accorgerebbe che è dtato aperto da terze persone

27 minuti fa, @Maurizio dice:

 

ifixit propone questa soluzione

Hard+Drive+Replacement

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono riuscito a fare il tutto, effettivamente la differenza c'è anzi meglio dire è tutt'altra cosa, sicuramente ci sarà perdita tra SATA III e USB 3 ma non si nota è come usare un SSD a tutti gli effetti montato all'interno, lascerò tutto così. Ora sto avendo 2 problemi, il 1 e che quando spengo e riaccendo l'imac si sente il suono tipico d'avvio e prima che compare la mela e il caricamento ci sta un pò, dopo il caricamento è velocissimo, il 2 è che l'hardisk all'interno del Mac che vorrei usare come secondo hardisk per l'archiviazione dati posso solo formattarlo in APFS e non me lo fa trascinare sulla scrivania e non capisco il perchè. Soluzioni? Grazie per le dritte mi avete fatto rinascere un Mac 😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, grayfox90x dice:

il 2 è che l'hardisk all'interno del Mac che vorrei usare come secondo hardisk per l'archiviazione dati posso solo formattarlo in APFS e non me lo fa trascinare sulla scrivania e non capisco il perchè. Soluzioni?

 

Ciao,

 

passa attraverso il Terminale ti scrivo il codice da incollare:

 

  • inizia con una scansione degli HDD connessi: 
diskutil list
  • Verrà fuori una lista di dispositivi, fai attenzione, per non sbagliarti guarda la colonna "SIZE", deve corrispondere al Disco che è montato dentro.
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via..
  • Supponiamo che il tuo HDD sia il disk2
  • Il codice da inserire nel Terminale è:
diskutil eraseDisk JHFS+ "nome che vuoi dare all'HDD" GPT /dev/disk2 
  • JHFS+ ( è il FORMATO); SENZA VIRGOLETTE "nome che vuoi dare all'HDD" (é il NOME) ovviamente lo sostituisci con un nome che ti piace e GPT (è lo schema GUID)

 

  • Di seguito un esempio del comando:
diskutil eraseDisk JHFS+ NONAME GPT /dev/disk2
  •  Premi Invio e attendi il completamento

 

LEGGI CON ATTENZIONE!

Tanto per dire TUTTI i dati contenuti verranno cancellati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, allora sono riuscito a risolvere il problema dell'HD formattato in APFS, seguendo la guida di AntoninoBattiato che ringrazio ho formattato tramite terminale e adesso va bene.

Per quanto riguarda il discorso dell'accensione dell'iMac e il troppo tempo che impiega prima che appare il logo Apple non ho risolto, ho fatto un reset della PRAM ma ci sta sempre un pò, ricordo che ho un SSD montato esternamente tramite USB 3.0 può dipendere da questo il problema? Con l'HD meccanico questo non succedeva. Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi verrebbe da pensare che la lentezza sia dovuta al disco esterno, ovvero nonostante sia un veloce SSD la tempistica è dovuta indubbiamente anche alla tipologia di collegamento, in questo caso USB 3.0! Certo è una versione recente e migliorata del protocollo di comunicazione cavi e connettori più usata in assoluto, ma ha una velocità massima di 5 Gbit/s (ovvero in un secondo può "trasportare" massimo 625 Megabyte). Totalmente differente, invece, è il suggerimento di @drzoom che ha consigliato la connessione Thunderbolt, che nel tuo caso (iMac 2015) dovrebbe essere alla seconda versione (Thunderbolt 2), e permettere una velocità di comunicazione dati di 20 Gbit/s (ovvero 2,5 gigabyte al secondo)!!!

Non ho esperienza diretta, quindi non ti so dire se è vero che la porta Thunderbolt dopo un po' si rovina, come hai scritto prima, o se magari alcuni problemi possono essere dovuti alla qualità dei cavi comprati a basso costo (d'altra parte gli originali costano un bel po').

Un'altra cosa: non ho esperienza nell'ambito dell'utilizzo di un disco esterno per installazione OS, ma penso che la lentezza possa anche essere dovuta dal fatto che all'accensione possa avvenire la ricerca del sistema operativo nel HD interno, e solo successivamente venga preso in considerazione quello esterno. Se così fosse, però, non saprei come modificare il tutto, spero qualcun altro possa consigliarti cosa fare! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...