Vai al contenuto

Avvio più lento dopo aggiornamento Mojave


mrerik

Messaggi raccomandati

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta
6 minuti fa, Pietro Madeo dice:

Io ho un HD Fusion Drive da 1TB senza l'ultimo aggiornamento e un hd ssd esterno che ora è stato aggiornato a Mojave in precedenza era un clone del fusione drive.

riportando SSD come clone del Fusion Drive (che sarebbe Sierra senza aggiornamento) non ho problemi di Boot.

Anche io con Sierra non avevo nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2018 at 23:57, Vincenzo Parasiliti dice:

be a me è capitata una cosa più grave cioè accendo il mio Mac e prima che spunti la mela passano più di 3 minuti, poi spunta la mela e carica correttamente il sistema operativo, ho provato a fare un installazione pulita ma la cosa non cambia, premetto che il sistema operativo parte da un ssd esterno usb , prima dell'aggiornamento non avevo nessun problema, sto uscendo fuori di testa per risolvere questo problema, penso che il problema sia il file System apfs vorrei installare con Mac jornald esteso ma non mi spunta al momento dell'inizializzzione, spero che qualcuno possa aiutarmi

 

stessa cosa pure a me. Con high sierra mi era successa la stessa cosa, avevo risolto inizializzando il mio SSD di boot (samsung T5) in HFS+ - Con Mojave, invece, il disco viene trasformato in automatico in APFS... Per quello che ho letto, il problema potrebbe stare proprio nel fatto che SSD boot hanno problemi con APFS. Ipotizzando che il problema risieda in SSD  su USB 3.0 o 3.1, Vorrei provare ad installare il sistema su SSD esterno Thunderbolt 3,  (tipo Samsung MU-PB500B/EU Portable X5), ma con il costo che ha il rischio è alto...

Qualcuno ha esperienze positive con boot di Mojave da Thunderbolt?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2018 at 06:47, leone1961 dice:

Sarebbe meglio aspettare e aggiornare quando uscira' il primo aggiornamento di sistema molti bug saranno scoperti e eliminati, se si installa un sistema appena rilasciato è logico che abbia molti bug, si puo' installare e provare ma purtroppo bisogna tenere in conto di questo!

 

Solita regola se si hanno app di terzi e stampanti prima di aggiornare contattare i produttori per la compatibilita'

 

Il problema esisteva anche su High Sierra, si risolveva con HFS+. Apple non ha mai risolto il problema, che era noto a molti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, presolanik dice:

 

stessa cosa pure a me. Con high sierra mi era successa la stessa cosa, avevo risolto inizializzando il mio SSD di boot (samsung T5) in HFS+ - Con Mojave, invece, il disco viene trasformato in automatico in APFS... Per quello che ho letto, il problema potrebbe stare proprio nel fatto che SSD boot hanno problemi con APFS. Ipotizzando che il problema risieda in SSD  su USB 3.0 o 3.1, Vorrei provare ad installare il sistema su SSD esterno Thunderbolt 3,  (tipo Samsung MU-PB500B/EU Portable X5), ma con il costo che ha il rischio è alto...

Qualcuno ha esperienze positive con boot di Mojave da Thunderbolt?

 

Anche io penso che il problema sia Apfs, infatti volevo inizializzare ssd in hfs+ ma non mi da questa opzione mi da solo apfs come tipo di inizializzazione, qualcuno a qualche idea come inizializzare ssd con Mojave con inizializzazione che non sia apfs?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Vincenzo Parasiliti dice:

Anche io penso che il problema sia Apfs, infatti volevo inizializzare ssd in hfs+ ma non mi da questa opzione mi da solo apfs come tipo di inizializzazione, qualcuno a qualche idea come inizializzare ssd con Mojave con inizializzazione che non sia apfs?

 

Potresti provare con il terminale:

 

ti scrivo il codice da incollare:

 

  • inizia con una scansione degli HDD connessi: 
diskutil list
  • Verrà fuori una lista di dispositivi, fai attenzione, per non sbagliarti guarda la colonna "SIZE" dovrà corrispondere con i GB del HDD che vuoi formattare:
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via..
  • Supponiamo che il tuo HDD sia il disk2
  • Il codice da inserire nel Terminale è:
diskutil eraseDisk JHFS+ "nome che vuoi dare all'HDD" GPT /dev/disk2 
  • JHFS+ ( è il FORMATO); SENZA VIRGOLETTE "nome che vuoi dare all'HDD" (é il NOME) ovviamente lo sostituisci con un nome che ti piace e GPT (è lo schema GUID)

 

  • Di seguito un esempio del comando:
diskutil eraseDisk JHFS+ NONAME GPT /dev/disk2
  • Premi Invio e attendi il completamento

 

***

 

Ad ogni modo una volta formattato in Mac OS Extended quando installerai macOS Mojave il sistema lo convertirà in APFS: Supporto Apple - Formato HDD

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, AntoninoBattiato dice:

 

Potresti provare con il terminale:

 

ti scrivo il codice da incollare:

 

  • inizia con una scansione degli HDD connessi: 

diskutil list
  • Verrà fuori una lista di dispositivi, fai attenzione, per non sbagliarti guarda la colonna "SIZE" dovrà corrispondere con i GB del HDD che vuoi formattare:
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via..
  • Supponiamo che il tuo HDD sia il disk2
  • Il codice da inserire nel Terminale è:

diskutil eraseDisk JHFS+ "nome che vuoi dare all'HDD" GPT /dev/disk2 
  • JHFS+ ( è il FORMATO); SENZA VIRGOLETTE "nome che vuoi dare all'HDD" (é il NOME) ovviamente lo sostituisci con un nome che ti piace e GPT (è lo schema GUID)

 

  • Di seguito un esempio del comando:

diskutil eraseDisk JHFS+ NONAME GPT /dev/disk2
  • Premi Invio e attendi il completamento

 

***

 

Ad ogni modo una volta formattato in Mac OS Extended quando installerai macOS Mojave il sistema lo convertirà in APFS: Supporto Apple - Formato HDD

 

 

quindi una volta formattato e installato Mojave tornerà in APFS quindi penso che il problema non si risolva dato che torna in APFS

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vincenzo Parasiliti

 

Nel Supporto Apple - Formato HDD viene spiegato così.

 

Cit- Apple 

Durante l'installazione, il programma di installazione di macOS decide se convertire automaticamente in APFS senza cancellare i tuoi file:

  • macOS Mojave: il Programma di installazione esegue la conversione da Mac OS Extended ad APFS.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AntoninoBattiato dice:

@Vincenzo Parasiliti

 

Nel Supporto Apple - Formato HDD viene spiegato così.

 

Cit- Apple 

Durante l'installazione, il programma di installazione di macOS decide se convertire automaticamente in APFS senza cancellare i tuoi file:

  • macOS Mojave: il Programma di installazione esegue la conversione da Mac OS Extended ad APFS.

Questo direi che ormai è un dato di fatto, come il fatto che il problema si presenta a tutti con SSD in USB 3.0 o 3.1 con file System APFS.

Per trovare una soluzione, in attesa che Apple (sempre che a loro interessi farlo) proponga un aggiornamento, cosa si può fare? L'unica che mi viene in mente, è provare ad utilizzare SSD Thunderbolt 2 o meglio 3 (tipo samsung x5?), molto costosi, ahimè... Se qualche utente del forum ne avesse la possibilità a breve, restiamo in attesa della sua esperienza. Su alto forum, un utente spiegava che con un Lacie rugged Thunderbolt 2 aveva risolto il problema, ma è solo una voce; per essere certi, dovrebbero essere più utenti a confermare (il vecchio metodo sperimentale...!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono appena iscritto, e voglio dire la mia esperienza:

Ho un SSD Thunderbolt 2 Transcend, con installato High Sierra con file system APFS e tutto funziona regolarmente, dal clic sul pulsante di avvio, in 20 - 24 secondi sono alla schermata di LOG, con Mojave ho li stessi problemi di tutti, si ferma a metà caricamento ( con schermata nera) per quanto gli fa comodo e poi ricarica velocemente.

Ho notato che quando sparisce la barra di caricamento il led del SSD è spento, ne deduco che il mac stia cercando il disco di avvio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Web dice:

Mi sono appena iscritto, e voglio dire la mia esperienza:

Ho un SSD Thunderbolt 2 Transcend, con installato High Sierra con file system APFS e tutto funziona regolarmente, dal clic sul pulsante di avvio, in 20 - 24 secondi sono alla schermata di LOG, con Mojave ho li stessi problemi di tutti, si ferma a metà caricamento ( con schermata nera) per quanto gli fa comodo e poi ricarica velocemente.

Ho notato che quando sparisce la barra di caricamento il led del SSD è spento, ne deduco che il mac stia cercando il disco di avvio.

 

 

Grazie x il tuo contributo... che ahimè è una doccia fredda... speravo che la porta Thunderbolt fosse la soluzione. a questo punto non resta che sperare in apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Vincenzo Parasiliti dice:

Se vi può consolare questo problema me lo fa anche su MacBook Pro con ssd interno

 

si tratta di disco interno originale o ssd installato da te? te lo chiedo xché sul mio Mac book pro (con unità originale) non ho riscontrato alcun tipo di problema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, presolanik dice:

 

si tratta di disco interno originale o ssd installato da te? te lo chiedo xché sul mio Mac book pro (con unità originale) non ho riscontrato alcun tipo di problema

Originale, comunque il problema sul macbook è minimo perché è velocissimo ha solo quella frazione di secondo che scompare il caricamento e poi ricompare, il mio vero problema sta nell’imac Con ssd esterno che all’accenzione prima che spunti la

mela

di caricamento passano almeno 3 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno sulla mia situazione, purtroppo ne ho fatto un caso di stato, ho provato a convertire il file System da apfs a hfs+ tramite paragone, ma non lo fa fare, allora installazione da zero con inizializzazione Mac OS esteso Journaled, dalla fine Mojave mi converte lo stesso in apfs, quindi il problema persiste sto valutando l'opzione di aprire il Mac e sostituire hard disk meccanico che c'è all'interno con il mio ssd che uso tramite usb per il sistema, fino ad adesso tutti i miei tentativi sono stati vani

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti
Ieri sera ho nuovamente installato Mojave con installazione pulita.
Il problema si ripresenta,  (scompare il caricamento e ricompare) ma minimamente, forse un secondo o due, ed in circa 25 secondi sono a login.
A questo punto, penso che non sia il file system APFS, visto che su Hight Sierra  con file APFS il problema non si presenta.
Continuerò a testarlo aspettando il primo aggiornamento e vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io lo stesso problema. 

Una volta avviato invece la sensazione è di un sistema più responsivo rispetto a prima.

 

Tra l'altro leggevo in un altro forum che sia un BUG riconosciuto da Apple... Speriamo in una sistemazione con la prossima release.

https://www.macitynet.it/forum/topic/128842-avvio-da-ssd-usb-lento-dopo-installazione-macos-1014/

Mac Book Pro 13'' i5 del 2017 - iMac 24'' del 2021 con OSX Monterey- iPhone 12 mini - Apple Watch 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2018 at 22:07, AntoninoBattiato dice:

Ad ogni modo una volta formattato in Mac OS Extended quando installerai macOS Mojave il sistema lo convertirà in APFS: Supporto Apple - Formato HDD

Mi lascia piuttosto perplesso il fatto che in quella pagina di supporto c'è scritto che nell'installazione di macOS Mojave viene eseguita la conversione da Mac OS Extended ad APFS, mentre nell'installazione di macOS High Sierra questa conversione avviene "solo se il volume si trova su un'unità SSD o su un altro dispositivo di archiviazione 100% flash. Le unità Fusion Drive e i dischi rigidi tradizionali (HDD) non vengono convertiti".

Cioè prima evitavano la conversione, e ricordo che la sconsigliavano chiaramente soprattutto per Fusion Drive, mentre ora avviene in automatico e a prescindere dal tipo di unità presente. Mi viene da pensare che, probabilmente, hanno trovato un modo per effettuare la conversione senza creare enormi problemi come in passato, ma questo comporta comunque un po' di rallentamenti all'avvio, problemi che diventano piuttosto seri in caso di unità esterne...

Credo che attenderò un po' prima di aggiornare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2018 at 20:10, presolanik dice:

 

Il problema esisteva anche su High Sierra, si risolveva con HFS+. Apple non ha mai risolto il problema, che era noto a molti

 

Forse perchè non ha senso mettere il SO su un disco esterno

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Rangam dice:

 

Forse perchè non ha senso mettere il SO su un disco esterno

perché non avrebbe senso? Un iMac 2017 con HD meccanico è molto più lento di uno con SSD esterno (avvio a parte, da quando è insorto questo strano problema). A meno che apple voglia incentivare la vendita di macchine con unità solide interne proprie...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, presolanik dice:

A meno che apple voglia incentivare la vendita di macchine con unità solide interne...

 

Il che sembra sensato, visto che costano di più :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io stesso problema, ho un imac 2017 21 con hhd, ieri mi è arrivato il samsung 860 evo e case esterno inatek usb C, ho subito installato Mojave e stesso problema circa 2 minuti monitor nero e dopo avvio con mela. Dato che ancora praticamente ho solo installato L'OS cosa mi consigliate: ritorno a Sierra e aspetto che risolvano il problema o mantengo Mojave e spero che lo risolvano il prima possibile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, presolanik dice:

perché non avrebbe senso? Un iMac 2017 con HD meccanico è molto più lento di uno con SSD esterno (avvio a parte, da quando è insorto questo strano problema). A meno che apple voglia incentivare la vendita di macchine con unità solide interne proprie...

 

Quella è una tua soluzione perché hai un disco vecchi, non è detto che sia quella giusta.

 

Avere il SO principale su un HD esterno è molto più rischioso per ovvi motivi.

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rangam dice:

 

Quella è una tua soluzione perché hai un disco vecchi, non è detto che sia quella giusta.

 

Avere il SO principale su un HD esterno è molto più rischioso per ovvi motivi.

 

questione di punt di vista... se si guasta quello interno son cazzi, devi ricorrere all'assistenza... se si guasta quello esterno anche un inesperto è in grado di sostituirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, presolanik dice:

questione di punt di vista... se si guasta quello interno son cazzi, devi ricorrere all'assistenza... se si guasta quello esterno anche un inesperto è in grado di sostituirlo...

 

Non è una questione di punti di vista è una questione tua solo perchè ti fa risparmiare, ma non è il setup ideale o consigliato se no avrebbero fatto tutti i pc/mac con hd esterno.

 

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2018 at 16:55, Rangam dice:

 

Non è una questione di punti di vista è una questione tua solo perchè ti fa risparmiare, ma non è il setup ideale o consigliato se no avrebbero fatto tutti i pc/mac con hd esterno.

 

 

 

Contando il numero di utenti che sulla rete lamentano il problema oggetto della discussione non direi che si tratta di una questione mia; ti dò ragione quando parli della questione risparmio, ma, a MIO modo di vedere, montare un HD meccanico x il sistema operativo su una macchina da 1700€ oggi è abbastanza anacronistico. Detto questo, il problema, come avrai letto, è sorto solo ora in maniera così rilevante con l'uso del file system APFS. Se non fosse mai stato  possibile installare un SO su disco esterno, credo che né io né altri avremmo sollevato il problema. Ora non vorrei trascinare oltre questo scambio di punti di vista (credo che manterremo le stesse posizioni ...) e ti ringrazio per aver riportato il tuo pensiero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2018 at 14:46, Rangam dice:

SSD esterno su USB 3.0? per me il problema è quello...

 

Il 27/9/2018 at 14:46, Rangam dice:

SSD esterno su USB 3.0? per me il problema è quello...

Ciao a tutti stesso problema di lentezza all'avvio dopo l'aggiornamento a Mojave, il fatto che sia istallato su ssd esterno non c'entra nulla anche perché ho aggiornato anche il mio imac late 2015 su HD interno e il problema di lentezza all'avvio resta, anche effettuando l'istallazione pulita non cambia nulla, sicuramente bisogna aspettare un aggiornamento de sistema sperando che venga risolto questo problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2018 at 16:55, Rangam dice:

 

Non è una questione di punti di vista è una questione tua solo perchè ti fa risparmiare, ma non è il setup ideale o consigliato se no avrebbero fatto tutti i pc/mac con hd esterno.

 

 

Io ho istallato iOS higsierra su ssd USB esterno, posso dire che il miglioramento in termini di prestazioni generali è stato notevole, sicuramente montare un ssd interno e la condizione ottimale ma scrollare lo schermo sinceramente non me la sentivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...