Vai al contenuto

MacBook Air conviene?


Messaggi raccomandati

Buongiorno, so che é complicato ma vi chiedo un consiglio. 

 

Per lavoro ho urgente bisogno di un MacBook. Vista la disponibilità economica limitata qualche settimana fa mi sono recato in un centro Unieuro che faceva una buona promozione sull’Air a 799 euro. Il commesso molto gentile me lo ha sconsigliato per la capienza limitata dell’hd 128 gb, proponendomi quello da 256. Parlando ho scoperto che é di prossima uscita la versione nuova col retina e, secondo i rumors, ad un prezzo vantaggioso. Ma non si conosce la data di uscita, ho sperato nel 12 settembre scorso ma nulla. 

 

La mia  domanda ovviamente é una: conviene aspettare o acquistare un MacBook alle cifre sopra indicata e poi ritrovarsi con quello nuovo in listino a cento/duecento euro. O conviene un MacBook Pro usato in discrete condizioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Air è vecchio e non più aggiornato da tempo. Non lo prenderei.

Dell'uscita di un modello si vocifera da tempo ma so se ci siano conferme.

Se ti serve oggi e non puoi aspettare puoi cercare un PRO usato di qualche anno, ma spenderai comunque molto più di 799 euro.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai scritto un "piccolo" particolare....cosa intendi con "per lavoro"?

montaggio video 4K o safari + e-mail?

perche è determinante per la scelta, l'Air è sicuramente un modello superato, ma io ce l'ho a casa del 2014 e per quello che devo fare va ancora più che bene, ma solo perché il  mio utilizzo è basico

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che, pur essendo un modello superato per una attività di alto livello per correre dietro alle ultime 👿 diavolerie, ma è sempre un laptop nuovo, buono, di facile uso che per lavorarci sopra è più che buono e ci fai tutto il normale. E se ti bastano i soldi prendi quello con ssd maggiore. 

Del nuovo ne parlano tanti, non è però ancora ufficializzato da Apple e costerà di più di questo è se resta in linea con la sua tradizione sarà caro. 

Non prenderlo usato, al massimo ricondizionato da Apple o da 

https://www.trendevice.com/

Buy differenti. 

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema è stabile, ma che te ne fai di un benchmark vecchio di 4 anni fa? Per lavoro si è costretti ad usare windows ormai perché tutti i programmi girano lì. Autodesk non produce più per mac come un tempo, percui terrei in considerazione un PC nuovo più che un Mac usato. I raiontech non sono male e spesso sono in offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

 

mi accodo alla domanda di Sandro; da MW e Unieuro è in vendita rispettivamente a 799 / 779, e sono fortemente tentato il mio utilizzo sarebbe oltre al classico uso, anche photoshop (livello base) conviene lanciarsi o attendere l'uscita (quando ?) del nuovo modello del quale si vocifera da tempo ?

 

grazie a tutti in anticipo

Ipod Touch 32GB (3rd gen)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il vociferare è anche riferito all'ipotesi che quella linea non venga più rinnovata.

 

E poi che ti cambia sapere se uscirà un nuovo modello ?

Se sei interessato al suo acquisto solo perché è in offerta "svuota-magazzino" significa che quello nuovo comunque non lo prenderesti perché costerebbe notevolmente di più...... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, @Maurizio dice:

Innanzitutto il vociferare è anche riferito all'ipotesi che quella linea non venga più rinnovata.

 

E poi che ti cambia sapere se uscirà un nuovo modello ?

Se sei interessato al suo acquisto solo perché è in offerta "svuota-magazzino" significa che quello nuovo comunque non lo prenderesti perché costerebbe notevolmente di più...... 🙂

Tra le tante chiacchiere in rete si parla di un prezzo attorno ai 1000 dollari, che non sarebbe molto di più rispetto agli 800 euro di un prodotto decisamente vecchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, @Maurizio dice:

Innanzitutto il vociferare è anche riferito all'ipotesi che quella linea non venga più rinnovata.

 

E poi che ti cambia sapere se uscirà un nuovo modello ?

Se sei interessato al suo acquisto solo perché è in offerta "svuota-magazzino" significa che quello nuovo comunque non lo prenderesti perché costerebbe notevolmente di più...... 🙂

 

Grazie per la risposta esaustiva, hai fugato tutti i miei dubbi :) 

Ipod Touch 32GB (3rd gen)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Sandro Mariani dice:

Tra le tante chiacchiere in rete si parla di un prezzo attorno ai 1000 dollari, che non sarebbe molto di più rispetto agli 800 euro di un prodotto decisamente vecchio. 

 

Certo, se guardi solo alla cifra.

Ma se guardiamo in generale al prezzo minimo di un portatile Apple di nuova concezione (1500 euro circa) e immaginiamo un nuovo modello da 870 euro (i 1000 dollari che dicevi), è evidente che sarebbe un prodotto di fascia decisamente bassa, con caratteristiche quindi che non andrebbero incontro alle esigenze di molti.

 

Un computer del genere sarebbe qualcosa di simile ad un Netbook, una sorta di iPad con tastiera e senza touchscreen. Ma a chi serve ?

 

Se un utente Apple ha veramente bisogno di un computer così basico, non ha bisogno di farsi titillare dalle chiacchiere del web per prendere una decisione, può acquistare un ricondizionato Apple, approfittare dell'offerta del momento dei centri commerciali,  o prendere un computer usato  di 1/2/3 anni.

Un MacBook Pro del 2015/2016 è comunque superiore a qualsiasi fantomatico Mac da 1000 dollari nuovo che uscirà forse non si sa quando.

 

Ovviamente sono tutte riflessioni personali 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

 

Certo, se guardi solo alla cifra.

Ma se guardiamo in generale al prezzo minimo di un portatile Apple di nuova concezione (1500 euro circa) e immaginiamo un nuovo modello da 870 euro (i 1000 dollari che dicevi), è evidente che sarebbe un prodotto di fascia decisamente bassa, con caratteristiche quindi che non andrebbero incontro alle esigenze di molti.

 

Un computer del genere sarebbe qualcosa di simile ad un Netbook, una sorta di iPad senza tastiera e senza touchscreen. Ma a chi serve ?

 

Se un utente Apple ha veramente bisogno di un computer così basico, non ha bisogno di farsi titillare dalle chiacchiere del web per prendere una decisione, può acquistare un ricondizionato Apple, approfittare dell'offerta del momento dei centri commerciali,  o prendere un computer usato  di 1/2/3 anni.

Un MacBook Pro del 2015/2016 è comunque superiore a qualsiasi fantomatico Mac da 1000 dollari nuovo che uscirà forse non si sa quando.

 

Ovviamente sono tutte riflessioni personali 🙂

 

i 1000$ comunque si trasformano in circa 1200€ in Italia, vedi ultimi iPhone

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

 

Certo, se guardi solo alla cifra.

Ma se guardiamo in generale al prezzo minimo di un portatile Apple di nuova concezione (1500 euro circa) e immaginiamo un nuovo modello da 870 euro (i 1000 dollari che dicevi), è evidente che sarebbe un prodotto di fascia decisamente bassa, con caratteristiche quindi che non andrebbero incontro alle esigenze di molti.

 

Un computer del genere sarebbe qualcosa di simile ad un Netbook, una sorta di iPad senza tastiera e senza touchscreen. Ma a chi serve ?

 

Se un utente Apple ha veramente bisogno di un computer così basico, non ha bisogno di farsi titillare dalle chiacchiere del web per prendere una decisione, può acquistare un ricondizionato Apple, approfittare dell'offerta del momento dei centri commerciali,  o prendere un computer usato  di 1/2/3 anni.

Un MacBook Pro del 2015/2016 è comunque superiore a qualsiasi fantomatico Mac da 1000 dollari nuovo che uscirà forse non si sa quando.

 

Ovviamente sono tutte riflessioni personali 🙂

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma visto che non saprei come scegliere un pro usato col rischio sola mi vedo costretto a comprarlo nuovo e siamo a punto da capo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto di partenza IMO è capire quale tipo di computer ci serve, quando ci serve e poi in base al budget la scelta è quasi conseguente e automatica.

 

Secondo l'opinione di uno dei siti più noti che raccoglie e propone i rumors

https://buyersguide.macrumors.com/#Mac

al momento è sconsigliato acquistare qualsiasi mac escluso il MacBook Pro e l'iMac Pro.

 

Si può decidere di dare maggiore o minore importanza a questo tipo di valutazioni, ma alla fine della fiera le possibilità sono sempre le stesse e indipendentemente dalla propria condizione da qualche parte bisogna sbilanciarsi. 🖥️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho rinunciato all'acquisto dell'Air, per quanto allettante sia l’offerta ho visto che effettivamente il pannello video pecca di qualità, e siccome un minimo di Photoshop lo faccio , vorrei avere qualcosa di decente. Nulla, attenderò la nuova sfornata

Ipod Touch 32GB (3rd gen)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luchino81 dice:

Alla fine ho rinunciato all'acquisto dell'Air, per quanto allettante sia l’offerta ho visto che effettivamente il pannello video pecca di qualità, e siccome un minimo di Photoshop lo faccio , vorrei avere qualcosa di decente. Nulla, attenderò la nuova sfornata

 

Non so quanto e quale uso di Photoshop farai, ma stai attento che su un Air o su un 13" non é il massimo... cercati un computer che abbia almeno un uscita HDMI per poterci collegare un monitor esrterno o almeno 2 porte USB-C 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, drzoom dice:

 

Non so quanto e quale uso di Photoshop farai, ma stai attento che su un Air o su un 13" non é il massimo... cercati un computer che abbia almeno un uscita HDMI per poterci collegare un monitor esrterno o almeno 2 porte USB-C 

l'uso che ne faccio io è molto easy, rimozione graffiti su foto scattate a treni ;)

Ipod Touch 32GB (3rd gen)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luchino81 dice:

Alla fine ho rinunciato all'acquisto dell'Air, per quanto allettante sia l’offerta ho visto che effettivamente il pannello video pecca di qualità, e siccome un minimo di Photoshop lo faccio , vorrei avere qualcosa di decente. Nulla, attenderò la nuova sfornata

Io ci faccio impaginazione per un quotidiano e il monitor non mi sembrava granché, tanto che l’addetto alle vendita mi ha detto che il monitor era pessimo e di aspettare il retina sul nuovo air. Anche se mi vorrei orientare su un pro usato quando capirò come sceglierlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, @Maurizio dice:

Il punto di partenza IMO è capire quale tipo di computer ci serve, quando ci serve e poi in base al budget la scelta è quasi conseguente e automatica.

 

Secondo l'opinione di uno dei siti più noti che raccoglie e propone i rumors

https://buyersguide.macrumors.com/#Mac

al momento è sconsigliato acquistare qualsiasi mac escluso il MacBook Pro e l'iMac Pro.

 

Si può decidere di dare maggiore o minore importanza a questo tipo di valutazioni, ma alla fine della fiera le possibilità sono sempre le stesse e indipendentemente dalla propria condizione da qualche parte bisogna sbilanciarsi. 🖥️

 

Ma dove cercare? Usato o ricondizionato? Da che anno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ne saprete più di me; una curiosità, a livello di qualità visiva / resa (ovviamente con le dovute proporzioni dimensionali) lo schermo di un MacBook Air 2017 può essere paragonato a quello di un iMac mid 2011 ? 

Ipod Touch 32GB (3rd gen)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luchino81 dice:

Sicuramente ne saprete più di me; una curiosità, a livello di qualità visiva / resa (ovviamente con le dovute proporzioni dimensionali) lo schermo di un MacBook Air 2017 può essere paragonato a quello di un iMac mid 2011 ? 

 

Secondo me è un paragone improprio, comunque sia non saprei dire le differenze tecniche tra i due monitor, non credo siano marcate da un punto di vista della qualità costruttiva ma penso siano irrilevanti sul piano pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Sandro Mariani dice:

Non voglio buttare i soldi prima di tutto. 

 

Premesso che il concetto del "buttare i soldi" è estremamente soggettivo, acquistare oggi un portatile Apple con un budget di 1000 euro consente solo 2 possibilità:

- approfittare di una delle offerte/svendite/sconti delle catene di informatica

- comprare un usato

 

Non ho citato l'opzione dei ricondizionati Apple perché un ricondizionato è un computer relativamente recente che ha lavorato poco, e non costa 1000 euro.

 

Forse qualche MacBook Air.

 

Poi è vero che oggi il termine "ricondizionato" è molto trendy e viene usato anche a fronte di computer che sono oggettivamente degli usati, poi magari il rivenditore di turno gli ha fatto un check up e refresh risolvendo eventuali piccoli problemi. Però a non voler pigliare per i fondelli un acquirente un ricondizionato del 2014 è un computer usato e in quel modo andrebbe chiamato.

 

Quindi per me con 1000 euro trovi qualcosa negli usati del 2013/2014/2015.

 

---------------

 

Quei 200 euro in più di luchino81 invece non sono male perché consentono di prendere qualcosa di più recente o più accessoriato, ma anche nel suo caso il bacino in cui cercare è il medesimo. Qualche possibilità in più tra i ricondizionati Apple; con un po' di pazienza, visitando la sezione ogni giorno, prima o poi qualche buona occasione viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2018 at 21:31, @Maurizio dice:

 

Premesso che il concetto del "buttare i soldi" è estremamente soggettivo, acquistare oggi un portatile Apple con un budget di 1000 euro consente solo 2 possibilità:

- approfittare di una delle offerte/svendite/sconti delle catene di informatica

- comprare un usato

 

Non ho citato l'opzione dei ricondizionati Apple perché un ricondizionato è un computer relativamente recente che ha lavorato poco, e non costa 1000 euro.

 

Forse qualche MacBook Air.

 

Poi è vero che oggi il termine "ricondizionato" è molto trendy e viene usato anche a fronte di computer che sono oggettivamente degli usati, poi magari il rivenditore di turno gli ha fatto un check up e refresh risolvendo eventuali piccoli problemi. Però a non voler pigliare per i fondelli un acquirente un ricondizionato del 2014 è un computer usato e in quel modo andrebbe chiamato.

 

Quindi per me con 1000 euro trovi qualcosa negli usati del 2013/2014/2015.

 

---------------

 

Quei 200 euro in più di luchino81 invece non sono male perché consentono di prendere qualcosa di più recente o più accessoriato, ma anche nel suo caso il bacino in cui cercare è il medesimo. Qualche possibilità in più tra i ricondizionati Apple; con un po' di pazienza, visitando la sezione ogni giorno, prima o poi qualche buona occasione viene fuori.

https://www.amazon.it/MacBook-Pro-15-display-Retina/dp/B008BFUJQQ/ref=sr_1_36?s=pc&ie=UTF8&qid=1539157032&sr=1-36&keywords=MacBook+Pro

 

su Amazon c’é di tutto... tipo questo! É una sola?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Sandro Mariani dice:

Si, ed è vecchio come la morte...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Elliot dice:

Si, ed è vecchio come la morte...

Grazie mi hai evitato una fregatura... 

 

https://www.amazon.it/Apple-generazione-1600Pixel-Computer-portatile/dp/B071X66JRC/ref=sr_1_46?s=pc&ie=UTF8&qid=1539159218&sr=1-46&keywords=MacBook+Pro#

 

usato a 900 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...