Vai al contenuto

Configurazione vecchio mac per nuovo utente


tonylamuerte

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto per passare un mio vecchio macBook a mia madre (l'ultimo modello "bianco" del 2009).

Premetto che mia madre non è un'utilizzatrice di Device Apple, quindi sono andato nel sito dell'ID Apple e gliene ho creato uno.

Nel frattempo ho provveduto a re inizializzare il disco del vecchio Mac con tutte le operazioni del caso (uscire dal mio account iTunes, iMessage, ecc...).

Nel momento della re installazione del sistema operativo (che per quel mac è Mountain Lion), inserendo l'ID di mia madre, non mi è possibile andare avanti in quanto con quell'ID non è stato fatto nessun accesso all'app store.

Dunque, mia madre non fa acquisti on line e non possiede un conto Paypal o una prepagata e nel suo profilo avevo già selezionato metodo di pagamento "nessuno".

Come posso fare per far figurare il suo ID apple come attivo e già operativo nell'app store? Devo scaricare un'app gratuita entrando su app store dal mio mac con il suo ID?

O c'è altro che posso fare?

Ringrazio chiunque mi darà buoni consigli.

Ciao!

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, 167-761 dice:

Ma perché formattare un Mac? :confused:

 

Sì, prova ad accedere a App store in qualche maniera con Id di tua madre...

 

Ti rispondo con un'altra domanda: perché non formattarlo?

Davvero, vorrei capire se ho perso tempo per nulla.

Il mio intento era quello di pulire dai miei dati e renderlo personalizzabile per la nuova utente.

Grazie.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2018 at 11:27, tonylamuerte dice:

Ti rispondo con un'altra domanda: perché non formattarlo?

Davvero, vorrei capire se ho perso tempo per nulla.

Il mio intento era quello di pulire dai miei dati e renderlo personalizzabile per la nuova utente.

Devi fare così:

1) menu' Mela > Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi e crei (clic sul bottoncino "+" in basso a sinistra) l'utente mammamia con poteri di amministratore;

2) menu' Mela > logout e poi login con credenziali di mammamia;

3) menu' Mela > Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi ed elimini (clic sul bottoncino "-" in basso a sinistra) l'utente tuoutente.

FINITO.

Non c' più alcun dato tuo su quel Mac.

 

Su un Mac puoi avere 999 utenti, e tutti felici. Nessun dato filtra da un utente all'altro.

 

Unico servizio che potrebbe permanere, e sopravvive anche alla reinstallazione di macOS, è "trova il mio Mac". Che puoi gestire anche da iCloud su un browser, indicando il nuovo possessore del Mac col suo ID Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1 ottobre 2018 at 12:13, 167-761 dice:

Devi fare così:

1) menu' Mela > Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi e crei (clic sul bottoncino "+" in basso a sinistra) l'utente mammamia con poteri di amministratore;

2) menu' Mela > logout e poi login con credenziali di mammamia;

3) menu' Mela > Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi ed elimini (clic sul bottoncino "-" in basso a sinistra) l'utente tuoutente.

FINITO.

Non c' più alcun dato tuo su quel Mac.

 

Su un Mac puoi avere 999 utenti, e tutti felici. Nessun dato filtra da un utente all'altro.

 

Unico servizio che potrebbe permanere, e sopravvive anche alla reinstallazione di macOS, è "trova il mio Mac". Che puoi gestire anche da iCloud su un browser, indicando il nuovo possessore del Mac col suo ID Apple.

Ti ringrazio.

Sei stato molto chiaro.

Ottime delucidazioni. Ciao.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...