Vai al contenuto

Come disattivare rete 5Ghz Airport Extreme


iCalle

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei capire come disattivare la banda dei 5GHz nell'AirPort Extreme. Quella che ho io è quella piatta (penso sia la 2° generazione)

Come potete vedere dall'allegato è disattivata ma non mi permette di collegare un dispositivo che lavora solo con la 2.4GHz

Schermata 2018-10-01 alle 19.14.41.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'eventuale attivazione della banda a 5GHz c'entri molto col mancato collegamento.

 

Attiva pure la 5GHz, ma assegnale un nome diverso dalla 2,4GHz. Esempio: ReteCasa50, e ReteCasa24.

 

Verifica le modalità di autenticazione: un protocollo moderno e sicuro è WPA-2, controlla che il tuo "dispositivo" lo supporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 167-761 dice:

Non credo che l'eventuale attivazione della banda a 5GHz c'entri molto col mancato collegamento.

 

Attiva pure la 5GHz, ma assegnale un nome diverso dalla 2,4GHz. Esempio: ReteCasa50, e ReteCasa24.

 

Verifica le modalità di autenticazione: un protocollo moderno e sicuro è WPA-2, controlla che il tuo "dispositivo" lo supporti.

Purtroppo c'entra alla grande. Ho provato con un modem/router Telecom e disattivando la banda 5GHz funziona. Se le tengo attive tutte e due invece no.

Si tratta dei dispositivi Sonoff.

Se riuscissi a disattivare la banda 5GHz delle Airport sarebbe perfetto. Sembra che rimanga latente e interferisca con la 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, iCalle dice:

Purtroppo c'entra alla grande. Ho provato con un modem/router Telecom e disattivando la banda 5GHz funziona. Se le tengo attive tutte e due invece no.

Si tratta dei dispositivi Sonoff.

 

Da quel che scrivi, sembra che le "Sonoff" (Sonos?) tentino il collegamento sul 5GHz, che fallisce, e lì si piantano. Hai controllato che tipo di autenticazione chiedono? WPA2? TKIP? AES?

 

Non sarebbe male se tu assegnassi due nomi differenti alle due reti, come ti avevo scritto.  E togli la compatibilità col vetusto 802.11a, probabilmente è lui la causa.

 

Il problema, a parer mio, è sulle "Sonoff" e là andrebbe risolto.

 

Comunque non dovrebbe essere difficile disabilitare la 5 GHz sulla Airport. Semprechè tu non le abbia in "repeater mode" (che obbrobrio!).

Sulla mia Time Capsule si puo' fare così:

Airport.png.52f808b7aef294070c2e6259a5b8cef6.png

 

 

 

14 minuti fa, iCalle dice:

Sembra che rimanga latente e interferisca con la 2.4Ghz

Non lo credo proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...