Vai al contenuto

macbook air non si avvia


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, un po di cronistoria...

ho un macbook air da 11 acquistato nel 2012, nel 2013 si è danneggiato il disco ssd e apple me lo ha sostituito in garanzia.

Successivamente il computer ha funzionato per un po di tempo, fino a quando mia figlia a fatto cadere mezzo bicchiere di coca cola sulla tastiera.

Portato il computer in un centro assistenza (non apple) e dopo averlo smontato mi dicono che non è possibile ripararlo.

Quindi lo porto a casa e rimane in un cassetto per qualche mese, fino a quando mio figlio lo trova e lo collega alla presa per ricaricare la batteria.

Sorpresa, in pc riprende a funzionare correttamente. Però dopo due giorni di funzionamento, il terzo giorno ritorna a non avviarsi.

Si avvia ma la videata si blocca in avvio con mezza mela caricata.

Il computer, a questo punto rimane ancora inutilizzato per parecchi mesi.

L'altro giorno mi capita per le mani e penso di portarlo in un centro Apple, prima però faccio un ultimo tentativo.

Lo collego al caricabatteria e altra sorpresa, torna a rifunzionare.

Anche in questo caso funziona solo per due giorni e poi smette di funzionare.

Ora quando premo il pulsante di accensione, compare mezza mela e si blocca in quella posizione.

Ho provato a farlo ripartire con i vari tasti funzione premuti e funziona, nel senso che mi fa entrare nei vari menu, test ...verifica hardwere...ecc,ma dopo avere fatto tutti i test il pc riparte e si blocca sulla mezza mela.

Quindi, la tastiera funziona, la scheda video idem (altrimenti non funzionava neanche con i test precaricati) e quindi mi viene da pensare che sia rotto ancora il disco ssd.

Ma se cosi' fosse, perche il pc riparte dopo mesi che non lo accendo? non ci capisco più niente.

Grazie a chi mi può aiutare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei residui di zucchero e di quello che è entrato dalla tastiera che con l'inattività si sono seccati e non producono ulteriori danni.

Appena il computer si scalda qualcosa si scioglie e influenza immediatamente il funzionamento.

 

Questo fenomeno potrebbe anche non essere un brutto segno, ma prima di riaccendere il computer occorre aprirlo e pulirlo con molta cura.

 

Se sei fortunato potrebbe ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, anche io ho pensato a questo..

Ho quindi  provato a:

- lasciarlo spento qualche giorno, ma non parte lo stesso

-metterlo in un luogo fresco per qualche ora, ma neanche cosi parte.

Si accende e si blocca sempre con la mezza mela.

l ho anche aperto ma sembra tutto ok, i sensori per l umidità sono ancora bianchi, il liquido che è caduto non è uscito dalla tastiera.

Ho anche provato a farlo partire con la tastiera scollegata, ma niente, si blocca sempre con la mezza mela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere anche altri problemi, tipo la scheda video.

 

Non capisco cosa aspetti a portarlo in un centro di assistenza, anche se qualcuno qui sul forum indovinasse esattamente tutte le cause del problema, non penso sia qualcosa che puoi risolvere autonomamente.

 

Tu devi solo escludere che la causa sia software, un sistema di avvio compromesso; fatto questo devi rivolgerti a qualcuno che ha gli strumenti adatti per sistemarlo. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...