L'Artista Volante Inviato 2 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 Ciao, ho un problema con mail sul mio iMac un po' datato..., sistema El Capitan 10.11.6 La posta in mail resta un tempo siderale nel cassetto uscita... a volte invia, a volte no... appare l'avviso "impossibile inviare il messaggio al server out.alice.it - si è verificato un errore... Qualcuno di voi ha un idea del perché? Artista Volante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elliot Inviato 2 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 Prova a eliminare l'account da Preferenze si Sistema e riaccedervi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 2 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 Il server di invio posta di Alice E' un problema... Controlla 1) da dove ti colleghi. Sei sotto un'utenza Telecom residenziale o no? 2) quale tipo di connessione. E' autenticata o no? 3) qual porte. Dipendono dal tipo di connessione. Penso sei uno degli ultimi panda rimasti con questo provider e con questo tipo di indirizzi. Ti consiglio di passare a qualcosa di più serio, con connessione autenticata. Va bene anche gmail, eh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
L'Artista Volante Inviato 2 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 5 ore fa, Elliot dice: Prova a eliminare l'account da Preferenze si Sistema e riaccedervi. Questa operazione è "indolore" oppure rischi di perdere tutte le mail presenti nelle caselle entrata/inviata??? Grazie comunque dell'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
L'Artista Volante Inviato 2 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 1 ora fa, 167-761 dice: Il server di invio posta di Alice E' un problema... Controlla 1) da dove ti colleghi. Sei sotto un'utenza Telecom residenziale o no? 2) quale tipo di connessione. E' autenticata o no? 3) qual porte. Dipendono dal tipo di connessione. Penso sei uno degli ultimi panda rimasti con questo provider e con questo tipo di indirizzi. Ti consiglio di passare a qualcosa di più serio, con connessione autenticata. Va bene anche gmail, eh! 😆 il panda non è male....ahahaha!!! In ufficio è tutto più facile, ci sono iMac di ultima generazione, sostituiti ad ogni piè sospinto ogni volta che esce un nuovo modello e sempre sotto assistenza dei tecnici apple... a casa è un'altra roba. Provo a rispondere ai tre quesiti: 1) Utenza residenziale Telecom. Il fatto che abbia da poco installato la fibra può essere una causa? Il tecnico telecom ha detto di lasciare tutto come prima e che non dovevo cambiare alcuna configurazione... devo fidarmi??? 2) POP mail autenticata 3) Porte? nel pannello preferenze si indica porta 110.... non so se intendevi questa informazione... Comunque grazie infinite della collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 2 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 Sa solo Telecom quale configurazione di mail va adottata con ADSL/"fibra" (che orrore! tu la "fibra" NON CE L'HAI! è una bufala dei commerciali!). Le configurazioni "canoniche" sono: in.alice.it ricezione POP non autenticata porta 110 in.alice.it ricezione POP autenticata SSL porta 993 <-- non credo che gli indirizzi "@alice.it" ammettano la connessione autenticata! out.alice.it invio SMTP non autenticato porta 25 out.alice.it invio SMTP autenticato porta 587 L'autenticazione va fatta con "password", NON con MD5 Challenge-Response. Auguri! https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=MailPortlet_83&_pageLabel=MailBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001&radice=consumer_root Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 2 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 46 minuti fa, L'Artista Volante dice: 1) Utenza residenziale Telecom. Il fatto che abbia da poco installato la fibra può essere una causa? Il tecnico telecom ha detto di lasciare tutto come prima e che non dovevo cambiare alcuna configurazione... devo fidarmi??? Sì, pero' con la "fibra" dovrebbero averti assegnato un'ulteriore nuova e gratuita casella di posta @tim.it . Su, vedi che nessuno vuole che tu prosegua con la terribile @alice.it ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elliot Inviato 3 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2018 11 ore fa, L'Artista Volante dice: Questa operazione è "indolore" oppure rischi di perdere tutte le mail presenti nelle caselle entrata/inviata??? Grazie comunque dell'aiuto. No perché in ogni caso sono sul tuo server. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
L'Artista Volante Inviato 3 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2018 2 ore fa, Elliot dice: No perché in ogni caso sono sul tuo server. Non saprei spiegare perché ma sul server restano solo le mail in entrata. Quelle inviate sono solo su mail, a meno che non le invii dalla casella del server entrando dal sito tim. Altrimenti nada! Quelle inviate le perdo. Comunque potrei anche salvarle e cancellare l'account e poi riaccedere, come consigli tu. In extremis proverò questa soluzione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
L'Artista Volante Inviato 3 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2018 12 ore fa, 167-761 dice: Sa solo Telecom quale configurazione di mail va adottata con ADSL/"fibra" (che orrore! tu la "fibra" NON CE L'HAI! è una bufala dei commerciali!). Le configurazioni "canoniche" sono: in.alice.it ricezione POP non autenticata porta 110 in.alice.it ricezione POP autenticata SSL porta 993 <-- non credo che gli indirizzi "@alice.it" ammettano la connessione autenticata! out.alice.it invio SMTP non autenticato porta 25 out.alice.it invio SMTP autenticato porta 587 L'autenticazione va fatta con "password", NON con MD5 Challenge-Response. Auguri! https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=MailPortlet_83&_pageLabel=MailBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001&radice=consumer_root Perfetto. Sei stato esaustivo. provvederò a fare quel che si deve. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
L'Artista Volante Inviato 3 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2018 12 ore fa, 167-761 dice: Sì, pero' con la "fibra" dovrebbero averti assegnato un'ulteriore nuova e gratuita casella di posta @tim.it . Su, vedi che nessuno vuole che tu prosegua con la terribile @alice.it ! Può darsi, peccato che nessuno me l'abbia comunicato. Mi hanno solo informato al passaggio alla fibra che dovevano cambiarmi numero. Quando dici "dovrebbero" fai bene ad usare il condizionale, perché si apre una voragine! Mi informerò. non ho nessun interesse a mantenere alice, anche perché non ho mai visto meraviglie!!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
L'Artista Volante Inviato 3 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2018 12 ore fa, 167-761 dice: Sa solo Telecom quale configurazione di mail va adottata con ADSL/"fibra" (che orrore! tu la "fibra" NON CE L'HAI! è una bufala dei commerciali!). Non metto certo in dubbio le speculazioni commerciali, ma ti assicuro che telecom ha installato la fibra fino all'armadio sulla strada principale, lo ha fatto mio fratello e ho visto con i miei occhi i cavi con fibra ottica. Il vero problema è che da lì alle abitazioni ci sono 200 m di un bel vetusto ed ossidato cavo di rame! Al terminale in strada si misurano 300 mb upload, a casa 37! Però prima con la linea tradizionale ne avevo 5... quindi meglio che niente! In ogni caso qui nonostante siamo in un capoluogo di provincia 1 km fuori dal centro, non ci sono segnali di altre compagnie, c'è il vuoto cosmico! Quindi o mangi sta minestra... Grazie di tutto. Per fortuna che c'è anche gente competente come te che da una mano, altrimenti potremmo subire di tutto. Del resto non tutti possiamo essere esperti di tutto. Io di certo non lo "fotti" come avrebbe detto totò. A presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 3 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2018 13 ore fa, Elliot dice: No perché in ogni caso sono sul tuo server. Non è vero. L'Artista Volante ha specificato che il suo è un account POP (Post Office Protocol), quindi se lo elimina perde tutto. Tranne le mail in entrata per le quali è stata scelta l'opzione "Conserva sul server per ... giorni". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 3 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2018 11 ore fa, L'Artista Volante dice: Non metto certo in dubbio le speculazioni commerciali, ma ti assicuro che telecom ha installato la fibra fino all'armadio sulla strada principale, lo ha fatto mio fratello e ho visto con i miei occhi i cavi con fibra ottica. Appunto. Telecom non ti ha dato un collegamento in fibra fin dentro casa. Ti ha lasciato uno sporco collegamento in rame. Non è fibra. La tipologia di collegamento è passata da ADSL a VDSL, ecco tutto. Che poi la fibra di Telecom (o di chi è) arrivi all'hub, alla centrale, o all'armadio dietro casa tua, sono questioni tecniche loro. Per migliorare la velocità, ispeziona il cavo di rame che ti entra in casa. C'è il conduttore più grosso che potrebbe passare per una scatolina fusibili, e poi portarsi fin dove hai il router. Ecco, togli qualsiasi "scatolino" o "splitter" o derivazione o "groppo" ci sia in questo tratto. Io toglierei anche i fusibili. Potresti beneficiarne parecchio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
L'Artista Volante Inviato 4 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2018 15 ore fa, 167-761 dice: Appunto. Telecom non ti ha dato un collegamento in fibra fin dentro casa. Ti ha lasciato uno sporco collegamento in rame. Non è fibra. La tipologia di collegamento è passata da ADSL a VDSL, ecco tutto. Che poi la fibra di Telecom (o di chi è) arrivi all'hub, alla centrale, o all'armadio dietro casa tua, sono questioni tecniche loro. Per migliorare la velocità, ispeziona il cavo di rame che ti entra in casa. C'è il conduttore più grosso che potrebbe passare per una scatolina fusibili, e poi portarsi fin dove hai il router. Ecco, togli qualsiasi "scatolino" o "splitter" o derivazione o "groppo" ci sia in questo tratto. Io toglierei anche i fusibili. Potresti beneficiarne parecchio! Ciao, al momento dell'installazione della "FALSA FIBRA" (come giustamente mi fai notare) hanno tolto anche le prese e relativi filtri adsl, adesso non c'è più nulla (almeno in casa), non c'è più neanche l'apparecchio telefonico (uso la linea solo per la connessione internet), il cavo arriva direttamente al router. Ma qui quei 200 metri di cavo dal terminale sulla strada fino a casa sono fatali... è sempre stato così nei secoli dei secoli, non è mai cambiato nulla nonostante anche ripetute petizioni dei residenti! Bisogna anche che ci sia sempre il sole... perché quando piove non ti dico!!! 😫 Comunque grazie infinite per i tuoi interventi competenti e per me utilissima fonte di apprendimento. Adesso come da indicazioni sul portale tim-assistenza tecnica di cui mi hai gentilmente fornito il link, ho capito come riconfigurare. Chiamando al 187, dopo vari tentativi ho trovato un operatore che ne sapeva due spiccioli più degli altri che hanno liquidato il problema dando la colpa al mio computer, e mi ha confermato che i parametri di configurazione descritti sul loro sito sono corretti e che sicuramente il mio problema dipende da questo. Quindi provvederò. Grazie ancora, è un vero piacere avere il supporto di persone che parlano con cognizione di causa come te. Buon proseguimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 4 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2018 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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