Vai al contenuto


  • 0
Vaayu

Consumo in stop dopo aggiornamento mojave

Domanda

Buongiorno a tutti. Ho aggiornato il mio macbook air a mojave di recente, e ho notato che lasciandolo in stop lo ritrovo sempre con il 20/30% di batteria in meno... Qualcuno sa il perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 risposte a questa domanda

Recommended Posts

  • 0
3 minuti fa, Vaayu dice:

Buongiorno a tutti. Ho aggiornato il mio macbook air a mojave di recente, e ho notato che lasciandolo in stop lo ritrovo sempre con il 20/30% di batteria in meno... Qualcuno sa il perché?

Dopo quanto tempo di stop?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


  • 0

di preciso non ti so dire, ma tipo oggi non è stata la prima notte che trovo la batteria scesa (il power nap non è mai stato abilitato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

scrivo la soluzione che ho trovato, nel caso servisse a qualcuno in futuro.
tramite la console, in system.log ho scoperto che il mac provava ad eseguire periodicamente due launcher (di cui uno appartenente ad un'applicazione non più presente sul mac)
in terminale, con il comando "launchctl list" ne ho verificato la presenza. per quello riguardante l'applicazione non più esistente, non ricordo se ho usato il comando "launchctl stop [nome del servizio]" o "launchctl remove [nome del servizio]" (per nome del servizio intendo la voce ottenuta con launchctl list). per quanto riguarda l'applicazione che avevo ancora sul mac, non è servito in quanto dopo il riavvio tornava, ma ho disinstallato l'appplicazione e al successivo riavvio si è risolto tutto.
spero di esser stato di aiuto a qualcuno

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

io ho riscontrato lo stesso problema: consumo eccessivo della batteria quando il mac (macbook pro 2014) è in stop. In realtà il mio problema ha cominciato a presentarsi all'aggiornamento di High sierra 10.13.3 e successivi e con Mojave. Ho portato anche la macchina in assistenza, installazione pulita del os ... ma niente! Ho risolto il problema solo riportandolo tramite time machine ad una vecchia configurazione di high sierra 10.13.2. Ora sto ancora lavorando con questa ultima versione e le cose vanno bene ma non appena faccio l'aggiornamento, il problema si ripresenta. io non sono così esperto da lavorare con il terminale. Saresti così gentile da aiutarmi in modo più semplice per capire se anch'io posso risolvere il problema? Ho segnalato il problema anche ad apple (secondo me è un baco dell'aggiornamento). Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

i comandi che dovresti usare sono semplici, sono solo quei 2/3 che ho scritto nel post sopra.

facciamo una prova, apri il terminale e scrivi "launchctl list", dovrebbe darti in risposta una quantità di roba della forma "com.apple.[nome]". qui io ho trovato due launcher in particolare che davano problemi (gli stessi che riscontravo in console->system.log, venivano eseguiti periodicamente anche negli orari in cui ero sicuro il mac fosse in stop). e poi li ho fermati, ma questo ci pensiamo dopo. intanto fai questa cosa, magari la risolviamo. se non trovi delle corrispondenze (nella tua versione forse non vengono lanciati) cerca magari voci di programmi che non hai più (uno dei miei per es era di iSkysoft che sapevo di aver disinstallato) o magari di programmi che hai scaricato dal web invece di pagarli (a me uno di questi non si apriva per esempio), fammi sapere se trovi qualcosa.

Modificato da Vaayu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

grazie mille. In questi giorni sono molto impegnato e non riuscirò a provare quanto mi suggerisci (e temo anche di non fidarmi ad intervenire nel terminale ... ma vedremo).

Sei stato gentilissimo. Appena riesco a fare qualcosa ti saprò dire. Grazie ancora!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Sei già iscritto? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da samuelemagnani
      ciao a tutti, mi date un consiglio? la batteria del mio Pro 15 fine 2011 ha ormai raggiunto la cifra onorevole di 1500 cicli di ricarica. dura ancora 3 orette e a parte scaldare un po' non mi da problemi e infatti il Mac la riconosce come "normale". mi domando però se non è il caso di portarla in un centro autorizzato Apple per farla sostituire, visto che dopo i 1000 cicli andrebbe fatto. che dite, guadagnerei autonomia e magari anche meno calore? vale la pena? ogni consiglio è ben accetto scusate la domanda banalissima e buona serata a tutti!!!!
    • Da Matteo Simone
      Ciao a tutti,
      è da qualche mese che mi succede un fatto strano e non sono riuscito a trovare una soluzione.
      Il problema è il seguente:
      ho un macbook pro retina late 2012 su cui ho installato la partizione windows tramite Bootcamp. Mi è capitato molte volte di trovare la batteria completamente scarica dopo che ho lasciato spento il macbook per la  notte. L'unica cosa che ho notato è che questo mi sembra che succeda quando spengo il macbook dopo aver usato windows come se rimanesse qualche processo attivo anche da spento... ho provato a cercare una soluzione ma non ne sono venuto a capo... La batteria è in buono stato e durante il normale utilizzo dura ancora molto quindi escludo un malfunzionamento della stessa.
      Qualcuno sa aiutarmi?
      Grazie!
    • Da luciensabre
      Salve. Io ho un problema, credo stupido, con il mio Mac.
      Si tratta di un MacBook Pro Retina del 2014 usato (ovviamente), acquistato appena prima di Natale, già aggiornato a macOS Mojave; io sono utente amministratore di quel Mac e come tale dovrei avere tutti i permessi....peccato che non sia così: come si vede nell'immagine allegata, quando provo a cambiare i permessi mi dice che non ho i permessi necessari; lo stesso messaggio appare quando provo a fare "ripristina modifiche". In quanto amministratore, però, io dovrei già avere tutti i permessi necessari...quindi perché non ce li ho? Non compaio neanche nell'elenco utenti.
      Grazie infinite sin d'ora per le vostre risposte. Auguri di un felicissimo anno nuovo a tutti.
       

  • Statistiche forum

    529150
    Discussioni Totali
    6333540
    Risposte Totali
  • Statistiche Utenti

    122135
    Utenti totali
    14120
    Record utenti online
    Xenophanes
    Nuovo iscritto
    Xenophanes
    Iscritto
  • Statistiche annunci

    119
    Annunci attivi
    18
    Domande
    0
    Recensioni
    0
    Offerte
    Ultimi Annunci
    By Boston18
    28 giorni e 18 ore
×