Vai al contenuto

[RISOLTO] iPhone e nuova rete wi-fi


desko

Messaggi raccomandati

Da qualche mese ho messo la fibra ottica in casa, con conseguente cambio di modem-router-access point wi-fi.

Prima l'iPhone SE si connetteva alla wi-fi senza il minimo problema; ora in vece spesso e volentieri fa fatica a collegarsi e se anche è collegato sembra non in grado di navigare, mentre il MacBook Pro non ha nessun problema.

Immagino che sia colpa di una qualche impostazione del nuovo router, che ho lasciato standard, a parte nome e password della rete, che ho impostato uguali al router precedente.

L'aggiornamento ad iOS 12, come prevedibile, non ha risolto nulla.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il modello è il D-Link DVA-5592.

Ieri sera ho aggiornato iOS a 12.0.1 ed ho visto che nel changelog si parla di reti wi-fi, anche se limitatamente ad iPhone XS, ma questo mi da speranza che possa risolvere il problema (anche se lo avevo pure con iOS 11). Ieri sera e stamattina ho potuto provare per pochi minuti ed è parso funzionare bene, come faceva anche prima; vedrò nei prossimi giorni con connessioni più durature.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se sul Router sono attive entrambe le frequenze del WiFi, la 2.4 GHz e la 5 GHz

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎15‎/‎10‎/‎2018 at 15:21, nemesis.ilovemac dice:

controlla se sul Router sono attive entrambe le frequenze del WiFi, la 2.4 GHz e la 5 GHz

Grazie!!!

Era proprio quello.

Ho disabilitato la 5GHz ed ora funziona normalmente.

Ma come mai? Mi par di capire che il router avrebbe connesso ciascun dispositivo alla rete migliore in quel momento: forse l'iPhone SE ha difficoltà con una cosa del genere? Mentre stampante HP e MacBook non hanno nessun problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, desko dice:

Grazie!!!

Era proprio quello.

Ho disabilitato la 5GHz ed ora funziona normalmente.

Ma come mai? Mi par di capire che il router avrebbe connesso ciascun dispositivo alla rete migliore in quel momento: forse l'iPhone SE ha difficoltà con una cosa del genere? Mentre stampante HP e MacBook non hanno nessun problema?

Molto strano visto che iPhone e Mac viaggiano tranquillamente sulla 5 GHZ

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2018 at 15:46, Rangam dice:

Molto strano visto che iPhone e Mac viaggiano tranquillamente sulla 5 GHZ

Potrei provare ad attivare la 5 GHz e disattivare la 2.4 GHz e vedere cosa succede.

Credi sia un test utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...