Vai al contenuto

Liquido su MacBook


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Purtroppo qualche giorno fa ho causato un danno non da poco al mio MacBook.

Ho accidentalmente versato liquido sulla tastiera (mezzo bicchierino di grappa, non perché fossi ubriaco ma perché mi è caduto urtando contro una sedia) 

Inizialmente ho asciugato subito con dello scottex, il difetto immediato è stato quello di una “inversione” dei tasti destro e sinistro del pad.

Ho pensato che il danno fosse limitato a quello, ho continuato ad usarlo per una decina di minuti e poi l’ho spento (tante manovre sbagliate, ma ero davvero impanicato)

Di fatto la mattina seguente il Mac non si accendeva più.

L’ho aperto, stacccato la batteria, tolto hard disk e ram, asciugato ancora con il phon (da lontano e a tiepido), ma niente 

Ora non so cosa fare e soprattutto non so come capire cosa sia danneggiato e se valga la pena ripararlo.

È un late 2011.

qualcuno ha consigli da darmi?

 

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo niente, probabilmente solo la parte monitor, l'alcol come sai è corrosivo e bisogna capire fino a dove è arrivato espandendosi sotto la tastiera. Se ti è vicino fallo vedere a qualche centro Apple giusto per un idea, ma loro hanno tariffe in linea con i prezzi della casa madre e devi essere sicuro che poi il tutto funzioni. 😪

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente sarà così, anche se rimane difficile "arrendersi", se non davanti a cifre di riparazione troppo elevate per il valore del Mac stesso.

Voglio giusto seguire il consiglio di ro.st e farlo vedere ad un cebntro assitenza per valutare il danno, prima di mandarlo definitivamente in pensione.

Anche perchè è difficile capire quanto mi costerebbe se non so nemmeno che danno ha subito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

stamattina ho avuto una bella sorpresa, come ogni giorno, da quando è successo il fattaccio, stavo ricontrollando collegamenti e flat, tolto di nuovo la batteria etc..

ho poi toccato una linguetta vicino la batteria, sollevandola...ed è partita la ventola e si è acceso il Mac!

i problemi però non sono risolti. Infatti la tastiera è “andata”, i tasti sono “mischiati” e non corrispondono a quanto si digita. 

Poi se spengo il Mac dal comando sulla finestra di login, si spegne ma poi non si riaccende dal tasto fisico posto sulla macchina. Devo tornare a muovere la famosa linguetta per riaccenderlo...

sapete che contatto è questo e se a questo punto posso pensare di “salvare” la macchina?

046D76D1-0BB7-49FB-90E7-AF00ED63E440.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine credo di aver risolto.

Il flat è quello della tastiera, il versamento del liquido ha danneggiato i circuiti della tastiera e di conseguenza anche il tasto accensione che è integrato nella stessa.

per questo non riuscivo ad accendere la macchina.

scollegando la tastiera e facendo contatto sui punti di accensione sulla scheda madre, il Mac si accende.

Ora ho ordinato una nuova tastiera e tutto dovrebbe tornare a posto, fortunatamente.

spero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...