Vai al contenuto

Il mistero del D-Link (non) condiviso


Victanasart

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. : )

Possiedo uno stagionato iMac del 2011 con MacOS 10.7.5, connesso ad internet grazie a due antenne che trasmettono il segnale wifi da un appartamento prospiciente.

Per capirsi:

MODEM TELECOM -> ANTENNA EMITTENTE -> ANTENNA RICEVENTE -> ACCESS POINT

All'access point domestico sono connessi il suddetto iMac (tramite powerline), un pc Windows (tramite wifi), ed una PS4 (tramite cavo).

Ad eccezione del modem Telecom, tutti i dispositivi (antenne, access point e powerline) sono TP-LINK.


Da un paio di giorni, la velocità della mia connessione è precipitata dai dignitosissimi 30/40 Mbps cui ero abituato a 2 Mbps scarsi.

Se provo ad accedere al pannello di controllo del modem Telecom, il suo indirizzo (il classico 192.168.1.1) corrisponde ad un modem di D-Link a me sconosciuto; i pannelli delle antenne e dell'access point, invece, non rispondono affatto: eppure, tutti quanti i dispositivi risultano connessi alla mia tradizionale rete domestica.

Come ciliegina sulla torta, nella barra dei condivisi sul Finder è comparso un misterioso "dlink" cui non riesco ad accedere e che non so come escludere.

 

Non so se il mio problema sia di natura strettamente Apple, visto che coinvolge un po' tutti i miei dispositivi; e mi rendo conto che la configurazione della mia rete domestica è un po' anomala... Tuttavia, se qualcuno avesse suggerimenti di qualsiasi genere, gli sarei molto riconoscente.

Sono un po' disperato! :D

dlink.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...