Vai al contenuto

HDD Originale interno non viene piu riconosciuto, 600GB di dati booccati


gianlu07

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho un problema non indifferente, nello specifico al momento credo di aver ma spero di non aver perso 600GB di dati dal

mio HDD originale interno del mio Imac 27” 2009, (Premetto che non ha mai avuto un problema)in pratica all’avvio non completa la Barra di caricamento quindi dopo tutti i tentativi esistenti diponibili ho chiamato la Apple e anche loro mi hanno detto che è un problema abbastanza grave ma non capivano se fosse di natura software o Hardware cosi l’operatore Si è sbilanciato consigliandomi di sostituire l’HDD con l’SSD Samsung (Red), cosi ho provveduto ad effettuare questa operazione acquistandolo, re- installando MAC OS SIERRA e sostituendolo con L’HDD originale. L’operazione è avvenuta con successo, facendo ripartire il Mac come da fabbrica con un SSD nuovo , Ma il problema non è stato risolto in quanto i miei dati sono ancora nell’Hard Disk sostituito.  Una volta sostituito, sempre l’operatore mi aveva indicato di andare in utility disco e verificare la riparazione di eventuali permessi dell’hard disk ormai esterno, il Mac vede l’hard disk ma non lo legge, cambia l’icona dal simbolo dell’hardware in un foglio bianco , Come se fosse illeggibile e così lo è, difatti la riparazione si interrompe e non riesce andare avanti. Il Mac riconosce nell’hard disk Che ci sono 600 e passa giga occupati ma non mostra effettivamente i dati, è come se ci fosse un’ostruzione…Così ho fatto una ricerca in rete e ho trovato questo software con ottime recensioni di nome Carbon copy cloner,  Al che l’ho acquistato al prezzo di 43 € ed effettivamente effettua la copia di un hard disk su un altro strumento periferico che abbia la stessa capacità di capienza, praticamente lo clona ma nel mio caso anche qui purtroppo non viene letto l’hard disk, viene riconosciuto ma non letto , Quindi la mia preoccupazione sale da spaventarmi parecchio perché non so più come comportarmi davanti a questo problema e in questo caso non mi resta che chiedere a voi un consiglio oppure una soluzione nel risolvere e recuperare questi benedetti dati.

Spero possiate aiutarmi!!!

Grazie mille

 

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, ti consiglierei di affidare quel povero HD alle mani di un tecnico, che ti estrarrà quanto ti serve.

Evita utility miracolose, perchè non sei in grado di sfruttarle. Senza offesa.

Non so perchè hai scelto Carbon Copy Cloner, ma esistono un paio di comandi in Terminale che eseguono lo stesso, e anche di più: rsync, dd.

Per fare un esempio (non avventurarti!) in questo caso puo' servire Micromat TechTool Pro, DataRescue, o simili, oppure PhotoRec perchè recupera tutto, indipendentemente dai nodi che sono probabilmente corrotti.

 

Raccomandazione importante: usa quel disco meno che puoi, ogni tentativo di scrittura distrugge qualcosa.

 

Prova delle prove, metti in frigo a zero/cinque gradi il disco, e fallo partire freddo. Vedi se vedi qualcosa.

 

--

Passiamo alle chiacchere...

Un HD del 2009, dati "importanti" (non ci credo!), e niente TimeMachine?  Ma perchè?

 

2 ore fa, gianlu07 dice:

(Premetto che non ha mai avuto un problema)

è la situazione tipica, universale, dell'attimo prima del grande disastro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

mi scuso per la risposta cosi in ritardo, ma sono stato via per lavoro, ad oggi mi mangio le mani perché non mi sono mai preoccupato di usare time machine, ma ormai il danno è fatto.

Volevo dirti prima che leggessi la tua risposta ho tentando altri programmi molto potenti come ho notato che hai accennato tu, come data rescue ecc... si bloccano tutti perchè riscontrano l'errore, e l'unico problema che non capisco è che l'utility disco vede l'HDD che ora è esterno e vede anche i dati occupati e quelli liberi, ho capito che il vero problema è il File System e all'avvio della riparazione non riesce a disattivare il disco quindi si blocca tutto.( in allegato le immagini)

Sicuramente ad oggi l'alternativa del tecnico è la soluzione che mi può veramente aiutare ma prima di avventurarmi in spese visto che fortunatamente un attimino me la cavo, volevo tentare di riuscire a capire se c'è davvero una soluzione e per questo ho scritto a voi per avere consigli da più esperti.

Purtroppo devo risponderti che su un HD del 2009 ho dati veramente importanti soprattutto aziendali ma per il semplice fatto che ho sempre trasmesso dati da HD in HD ecco perchè ora è tutto accumulato, ripeto purtroppo adesso il problema c'è e non posso più tornare indietro quindi vi chiedo davvero una grossa mano con tutte le conoscenze informatiche che avete.

 

Intanto grazie

Schermata 2018-11-20 alle 00.17.37.png

Schermata 2018-11-20 alle 00.18.27.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare, se lo trovi, con DiskWarrior, oppure DiskDrillPro (l'ho usato per reecuperare dati ad un conoscente che aveva formattato e reinstallato OSX senza prima salvare le cose che gli interessavano… sono riuscito a recuperargli quasi tutti i documenti/foto/video).

Ora è in offerta su Bundlehunt, paghi i 5$ di ingresso e poi scegli le App che preferisci ad un costo irrisorio (nel caso di DiskDrillPro 5+2= 7$), un tentativo lo farei.

https://bundlehunt.com/

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batrax,

grazie mille del consiglio, purtroppo ho utilizzato sia diskdrill che diskwarrior, legge gli hardware ma non vede i file, nel caso di diskwarrior quando provo a fare rebuild non riesce a partire, invece con diskdrill faccio partire la scansione con relativo recupero ma nada anche li, la cosa che mi infastidisce di più è che il mac lo vede l’HD ma sembra che non riesca a comunicare, tra l’altro dei programmi che avevo non m’interessa nulla, ho necessità di recuperare i file.

Oltre a diskdrill e diskwarrior ho provato anche Recoverit, recovery data mac.

cmq colgo il consiglio e tento anche con BUNDLEHUNT.

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gianlu07 dice:

premetto che gli ultimi 2 li ho presi craccati se no tra un programma e un’altro spendevo l’ira di dio.

 

Su questo sito non è consentito parlare di materiale piratato come da regolamento,  segnalo il tutto ai mod. Decideranno loro il da farsi. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2018 at 00:53, gianlu07 dice:

cmq colgo il consiglio e tento anche con BUNDLEHUNT.

 

grazie 

 

Aspè... Bundlehunt non è altro che una raccolta di software a prezzo scontato, non è un programma... all'interno del "bundle" c'è DiskDrill, ma l'hai già provato...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato disk Drill Pro scontato da BUNDLEHUNT a 2$ come mi hai consigliato, ho avviato tutti i metodi di recupero possibili, vi aggiornerò non appena ha finito!

ok tempo rimanente 60 ore, lo lascio acceso in questi giorni e vediamo.

 

135148324_Schermata2018-11-25alle19_52_27.png.77d10804abf7318549b4adce7a71bb45.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio il tifo per te, anche se il tuo caso è abbastanza disperato...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gianlu07 dice:

Quindi l'unica alternativa resta un tecnico strutturato al recupero dati giusto?

 

preparati a vendere un rene 🤣... il ricupero dati fatto da ditte specializzate ti costa circa 1 €  per GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gianlu07 dice:

Allora dato che questo è un caso disperato e con i programmi non c’e Nulla da fare, oltre a sicuramente dirmi di buttarlo mi potete consigliare un’altra mossa da adottare come rimedio estremo?

 

il cinese sotto casa, però poi non lamentarti se t’avrà fatto più danni che altro...

 

in poche parole non ci sono altre soluzioni se non rivolgerti ad una ditta specializzata e... venderti un rene

Link al commento
Condividi su altri siti

... e così sei tornato "ab ovo"!

 

Prima di andare da un "supertecnico", portalo semplicemente a un laboratorio Apple. Forse risolvi, tenendoti i tuoi due reni. Io inizierei con Photorec (e c'è un motivo!), poi ci sono altre manovre. Ma, come ti scrissi, ci vuole un tenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2018 at 10:32, gianlu07 dice:

Vi scrivo nel bel mezzo del recupero con Disk Drill Pro, è normale che passate già 30 ore circa non abbia trovato niente? dite che è il caso di lasciarlo continuare?

spero mi possiate dare un consiglio valido.

 

grazie

 

io lo lascerei finire, è passato del tempo e ora non ricordo se DiskDrill mostrasse i risultati durante la scansione o solo alla fine.

 

L’ultima possibilità, prima di rivolgerti ad un tecnico, è quella di escludere un guasto all’elettronica di gestione del HD (e a quel punto rimane solo un problema “software” del disco).
L’ho fatto anni fa per un amico su un HD meccanico da 2,5”, ho cercato usato un disco identico e funzionante ed ho trasferito la scheda elettronica su quello non funzionante, che è tornato in vita (le informazioni memorizzate erano ancora là intatte)… ma ci sono voluti mesi prima di trovare il modello esattamente identico.

 

Mi incuriosisce, nella schermata di DiskDrill che hai postato, la scritta arancione in basso a sx che dice “Mount ha trovato oggetti come disco”… sembra cliccabile (ma potrei sbagliare, è molto piccola)… se la clicchi succede qualcosa ?

 

In ogni caso, buona fortuna.

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta in basso significa che ha trovato dei dischi in Finder, infatti quando clicco sopra mi si apre il Finder, non trovo l'HD in questione ma c'è un disco che si chiama Salvabile(come in allegato ma non si riesce a fare nulla per ora è vuoto, xche  magari è come dici tu, ti lascia un resoconto alla fine.

 

Speriamo 🤞

 

1862589230_Schermata2018-11-29alle11_00_14.png.5b762a909eb8a0c98780653c9d278e69.png1572076565_Schermata2018-11-29alle11_00_41.png.e49983798446ea3cd5c65f0eb51f2c37.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non riesco più ad andare avanti, dopo 50 ore si è fermato (sinceramente sono stupito che abbia resistito così tanto),mi dice che il disco non è più disponibile.

Nessun resoconto ecc...il Mac vede l'HD ma non lo legge.

Credo che andrò a vendere un rene e un polmone😂!

Comunque il problema sta nel file System, se ci fosse qualcosa che sistemasse questo sarebbe perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...