Vai al contenuto

Cambio RAM MacBook Pro Late 2011


HumanDroid

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho tra le mani un MacBook Pro Late 2011 (la versione con Cpu a 2.2Ghz e Gpu 512Mb) sul quale ho già' rimpiazzato l'hard disk meccanico con un SSD Samsung Evo 850 da 500Gb. Ora vorrei dare una sistemata alla ram che e' ancora limitata ai 4Gb 1333Mhz di fabbrica. Ho la necessita' di portarla a 16Gb in due banchi da 8 e fin qui tutto ok, ma la vera domanda e': Secondo voi farei meglio a puntare su 16Gb 1333Mhz CL9 oppure 1600Mhz CL11? Sono molto combattuto anche se so che teoricamente non cambia molto. Mi piacerebbe puntare sulle 1600Mhz CL11 (costano 20 euro in più' delle altre circa da quanto ho visto su un famoso sito) in quanto magari un domani potrebbero tornarmi più' utili su un altro portatile. D'altra parte non vorrei che venissero downscalate di frequenza in quanto non supportate a pieno, ritrovandomi di fatto con delle 1600Mhz cappate a 1333Mhz con pero' una latenza di 11 e non 9 come sulle 1333Mhz native. Teoricamente se non ho letto male il processore dovrebbe reggere le 1600Mhz ma non so il resto del pc come si comporterebbe. Voi, dovendo spendere più' di 100 euro in entrambi i casi, con una differenza di 20 euro circa tra i 2 modelli, cosa fareste? Grazie mille anticipatamente dei consigli. 👾😃

 

PS: evitate di dire banalmente "compra un Mac nuovo" come ha fatto altra gente incompetente (fortunatamente non su questo forum), in quanto se avessi avuto la possibilita' lo avrei già' fatto, non credete? Per quello che devo fare va ancora benissimo questo con qualche modifica di "svecchiamento".

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Mac, non un PC.

 

I Mac sono estremamente schizzinosi con la componentistica hardware: o è quella conforme, o non funzionano. Così è sempre stato per la RAM: se vuoi non avere problemi, installane una esattamente conforme alle specifiche Apple. Siti come buydifferent ti danno le compatibilità. Se avevi le 1333, quelle io installerei. Dal punto di vista prestazioni, 1333 o 1600 cosa cambia? La velocità la fa la CPU!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia meglio rispettare le caratteristiche della ram originale, almeno sei sicuro di non avere problemi. Alla fine, se anche potessi metterci la ram da 1600, quanto ci guadagneresti? Magari neanche te ne accorgi, o magari funzioneranno comunque a 1333 MHz perchè il computer non le digerisce, chi lo sa. Non investirei per un potenziale e incerto miglioramento, meglio andare sul sicuro.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...