Vai al contenuto

concatena a capo con Numbers...


Marni2018

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, sarei davvero grato a chi fosse in grado di aiutarmi in qualche modo...

Sono giorni che provo a cercare in rete una soluzione ma non trovo nulla e non ci credo che non sia possibile fare una cosa così banale su Mac...

Devo concatenare il contenuto di alcune celle (5/6 celle...) in un'unica cella, ma ho la necessità che il valore di ogni cella sia riportato, nell'ordine stabilito, ma SEMPRE a capo.

Ora è chiaro che nella cella dove vado a concatenare sarà abilitata la funzione "a capo", come è chiaro che la stringa corretta utilizzando excel in ambiente windows sia frapporre tra una cella e l'altra il comando "codice.caratt(10)" ma il problema è che Numbers ammette e riconosce solamente codici carattere compresi tra 32 e 65.535 esclusi alcuni caratteri non validi... 

Ne consegue che il "10" non sia valido e per quante decine di tabelle io abbia consultato, non esiste (apparentemente) una conversione per Mac.

Ho letto anche che a quanto pare (esperienza fatta da altri...) creando una tabella su excel e convertendola su Numbers la formula non viene comunque riconosciuta.

Non voglio credere che non sia possibile fare una cosa così semplice in ambiente Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito quale sia il tuo problema ma credo si risolva così:

Basta mettere tra una cella e l'altra quello che ti serve tra virgolette; "spazio" mette uno spazio, "opt+a capo" va a capo, stessa cosa se devi inserire del testo extra. Io ho scritto per esteso il nome del tasto ma devi premerli:

" " 

"

"

"testo da inserire"

 

Ti faccio un esempio: mettiamo che devi riportare le celle B2, C6 e D1. La sintassi diventa:

=CONCATENA(B2;"opt+a capo";C6;"opt+a capo";D1)

 

 

Ho notato che conviene lasciare il formato dati come "automatico", "testo" a volte non riconosce la formula.

 

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...