Vai al contenuto

iMac e gaming


Maui_Mallard

Messaggi raccomandati

Salve!

Stavo valutando l’acquisto di un iMac da 27’’, e mi chiedevo come funzionava per il gaming. Sto cercando da giorni su YouTube video di comparazione e online dove, ovviamente, consigliano per chi vuole utilizzare primariamente il computer per giocare l’acquisto di un Windows. 

C’è qualcuno con esperienza diretta che mi può dire come si trova? È in grado di reggere giochi dell’ultima gen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che dovevo essere più preciso.

So bene che non è fatto per giocare e a parità di prezzo con Windows si gioca per anni. 

La domanda è un’altra ed è diversa: voglio acquistare un iMac. Se spendo 3000€, è in grado di far girare (anche se con difficoltà e emulando windows) anche qualche gioco della corrente gen (che ne so, un GTA 5, un Tomb Raider)? O non se ne parla proprio?

tutto qua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti è capace. O meglio, a dirla tutta, se si prende in considerazione il sistema operativo, MacOS, è vero: è il più trascurato dalle grosse software house, e sono quindi piuttosto rari i casi in cui esce una versione di giochi famosi per questo sistema operativo, e spesso accade anche con diversi anni di ritardo.

Da un punto di vista hardware, invece, soprattutto acquistando una versione personalizzata dell'iMac con processore Intel i7 e la miglior versione di scheda video ATI (spendi decisamente di più, ovviamente), hai a che fare con un computer niente male, capace di installare Windows in una partizione separata in maniera facile e quasi automatica, ma soprattutto di giocare a videogame di ultima generazione "come se niente fosse".

L'unico dubbio che ho è per il fatto che tutta la componentistica hardware è racchiusa in uno schermo che negli anni si è alquanto assottigliato, e il tutto (se non mi sbaglio) è raffreddato da una sola ventola (!!!). Una volta, infatti, è avvenuto un riavvio improvviso e ho pensato fosse un metodo del Mac per proteggersi da temperature eccessive... :preoccupato:

Comunque se cerchi un computer principalmente per videogame, soprattutto di ultima generazione, @Glacy ha ragione: meglio un PC! Se invece ne hai necessità per svariate cose (i Mac hanno una certa fama con software di grafica, sviluppo fotografico, musica, video ecc.), ma ogni tanto vorresti anche rilassarti uccidendo gente o correndo come un pazzo con gli ultimi Assassin's Creed, Far Cry, Just Cause, Mass Effect, Forza Horizon... beh allora un iMac ci può stare, ma preparati a spendere!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito! Grazie...

dal sito Apple mi dà la possibilità di scegliere il processore ma non la scheda video. 

Lo prenderei per la necessità di svariate cose, come hai detto tu, ma la possibilità di poter giocare in tranquillità a quello che mi capita anche è un fattore che non vorrei sottovalutare. 

Tu hai provato personalmente i giochi che hai elencato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Col mio vecchio iMac mid 2011 (con processore i7) mi sono divertito per diversi anni, poi ho avuto problemi (era una generazione "sfigata").

Attualmente ho un iMac 2017, acquistato in un negozio Apple, col meglio che offrono della componentistica "standard", ovvero:

imac-27-retina-selection-hero-201706?wid
 

Display Retina 5K
Processore 3,8GHz 
Archiviazione 2TB

  • Processore Intel Core i5 quad‑core di settima generazione a 3,8GHz
  • Turbo Boost fino a 4,2GHz
  • 8GB di memoria a 2400MHz, configurabile fino a 64GB
  • Fusion Drive da 2TB1
  • Radeon Pro 580 con 8GB di memoria video
  • Due porte Thunderbolt 3
  • Display Retina 5K P3 5120x2880
€ 2.699,00

 

Come ho scritto prima, il "meglio" sarebbe stato scegliere un processore i7, o addirittura un "iMac Pro", ma i costi per me sono davvero assurdi. In ogni caso, nonostante il processore i5 non sia visto benissimo per i videogame, ho voluto comunque provare a cazzeggiare con qualche gioco su Windows (con Boot Camp), e fino ad ora ho potuto giocare tranquillamente  a tutto quello che ho citato, per la precisione:

Assassin's Creed Origins

Deus Ex Mankind Divided

Dishonored 2

Far Cry Primal

Just Cause 3

Rise of the Tomb Raider

Mass Effect Andromeda

Forza Horizon 3

 

Le prestazioni possono variare: per alcuni giochi posso impostare la grafica a livello medio/alto, per altri (pochi) incomprensibilmente devo scegliere necessariamente il minimo (come con Forza Horizon 3, che oltretutto crasha continuamente...). Ogni motore grafico ha le sue particolari necessità e la scheda grafica non le può accontentare tutte!

 

Comunque fossi in te aspetterei un pochino, c'è la probabilità che il 30 di questo mese, ovvero fra una settimana esatta, nell'Apple Special Event, vengano presentati dei nuovi modelli, chissà...! 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle componenti, ma in generale si. Ad esempio, se un domani io decidessi di sostituire il mio processore i5 con un i7, do per scontato che sia possibile perché il secondo processore era un'opzione già prevista in precedenza (e tra l'altro ho visto un video su YouTube di un tizio americano che lo fa in casa!!). Sarei davvero curioso se, in futuro, quando cala il prezzo, possa invece decidere di sostituire l'attuale CPU con un i9 (che, tra l'altro, è disponibile per alcuni MacBook Pro)!

Sulla scheda video, tempo fa ho letto su diversi forum l'esperienza di alcune persone che l'hanno sostituita su degli iMac, quindi suppongo sia fattibile, anche se bisogna fare attenzione sul fatto dei driver. C'è anche da dire, però, che negli ultimi anni sono venute fuori delle interessanti interfacce video esterne, pensate proprio per potenziare i computer per il gaming o per l'uso di potenti software di video editing e grafica 3D. Penso sia un'opzione da non sottovalutare!

Per altre cose ancora più semplici, come sostituire un HD, è fattibile come con qualsiasi altro computer (anche se Fusion Drive potrebbe non essere semplicissimo...)

In generale, una cosa importante da tenere conto è che la Apple offre vari servizi di riparazione/sostituzione (con prezzi notoriamente un po' alti), ma si rifiutano del tutto di prendere in mano qualsiasi dispositivo se si rendono conto che è stato aperto da altre persone (e, se non ricordo male, fanno scadere immediatamente la garanzia se è ancora "attiva"), quindi ad un certo punto bisogna fare una scelta: o la Apple o altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...