Vai al contenuto





giovodem

Macbook Pro non si accende più dopo aver sostituito una SSD non più riconosciuta

Recommended Posts

Ciao a tutti.

il mio macbook pro mid 2012 non si accende più. Collegandolo all’alimentatore non si accende nemmeno la lucetta sulla spina. 

Questo problema però è venuto fuori cercando di risolverne un altro: la scorsa settimana ho sostituito l’HD e RAM con una SSD e due RAM da 8GB, tutto di marca Crucial, per velocizzare le prestazioni. Ho montato tutto e installato il sistema operativo come da istruzioni, ho abilitato anche il TRIM. Ha funzionato alla grande fino ad oggi, quando ad un certo punto non sono più riuscito a far partire il mac dalla schermata nera dello stand-by. Cercando di riavviarlo dopo averlo spento forzatamente, anziché comparire la solita mela all’accensione, si è presentata l’icona lampeggiante della cartella con il punto di domanda. Per verificare il problema allora ho avviato il mac per entrare in utlity disco dove effettivamente non compariva più la SSD. 

Dopo aver tolto la SSD per controllare se veniva riconosciuta collegandola esternamente via USB, il mac ha addirittura smesso di accendersi. Ho controllato di aver attaccato bene la batteria rismontando e rimontando il tutto ma niente da fare, è praticamente morto. Vorrei sottolineare che quando ho avuto il problema della SSD e del sistema operativo che non veniva riconosciuto, il mac è riuscito a riaccendersi ben due volte dopo averlo spento. Il problema sembra quindi essere insorto solo dopo aver rimosso la SSD.

 

Sono  molto confuso perché all’inzio sembrava fosse solo la SSD difettosa e ora sembra che ci sia anche un problema di hardware. Che sia stato un problema del mac fin dal principio o una sfortunata coincidenza o un problema che ha causato l’altro, non so proprio.

Non ho la minima idea di cosa fare, dove cercare il problema o quali istruzioni seguire a questo punto.

Spero che qualcuno con esperienza possa darmi un buon consiglio.

 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Il 23/10/2018 at 23:44, giovodem dice:

Dopo aver tolto la SSD per controllare se veniva riconosciuta collegandola esternamente via USB, il mac ha addirittura smesso di accendersi. Ho controllato di aver attaccato bene la batteria rismontando e rimontando il tutto ma niente da fare, è praticamente morto.

 

MacBook PRO 2012? La batteria non dovresti neanche averla toccata per cambiare disco e ram :mhh:

Forse hai messo le mani in qualche posto sbagliato?

Hai provato a rimettere tutti i pezzi originali?

 


:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo