Vai al contenuto

Backup mail per installazione pulita Mojave


Jacobbe73

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sul mio MacBook Pro vorrei installare il Mojave ma premetto che sono un amante delle installazioni "da zero" quindi formattando il flash disk. Tutte le volte che sono passato da un OSx al successivo ho seguito questa procedura e poi preinstallato i programmi utilizzati ed ovviamente i dati preventivamente slavati su un hdd esterno.

Il mio problema / perplessità sta nell'app Mac Mail. Ogni volta ho avuto problemi e difficoltà perchè ho sempre provveduto ad esporre per ciascuna casella (ne ho 7 diverse) i file mbox per inviate e ricevute. Questa procedura è sempre risultata onerosa e non semplice per cui mi chiedevo se ci fosse un altro metodo per fare il backup di tutte le mie caselle email (dall'OS Sierra) per poi successivamente importarle sul Mac Mail di Mojave. Non ho mai utilizzato il time machine, forse questa potrebbe essere la strada giusta? in questo caso il backup ed il successivo ripristino fatti con due OSx diversi funzionerebbe lo stesso?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento / consiglio in merito.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione: dovresti cambiare i tuoi convincimenti.

 

1) l'installazione di Mojave, come di tutti i macOS, di norma va fatta semplicemente aggiornando il macOS presente. Cioè non formattando il volume di avvio.

 

2) se sei su un Mac, il sistema principe di backup è Time Machine. Copiare "a mano" i files che ti interessano NON è un backup.

 

Premesso questo, nel tuo caso, ovviamente, ti basta... aggiornare a Mojave: problemi zero, in puro stile Apple.

 

Se invece vuoi "inizializzare il volume di avvio", primo problema: è un SSD? In che formato è? Se è un SSD, anche se è in macOS esteso, il nuovo macOS lo formatterà inesorabilmente in APFS. Lascialo fare. Altri problemi: hai disattivato "trova il mio Mac"? Hai disattivato le licenze legate al volume, come Adobe Photoshop, programmi di contabilità, o altri? Sennò perdi le installazioni licenziate.

A seconda di come hai eseguito il backup, recupererai i tuoi dati. Hai eseguito un "cp" o un "rsync" da terminale? Oppure un SuperDuper! o CarbonCopyCloner? Recupererai con "Assistente Migrazione" tutti i dati del tuo utente. Se hai usato "Time Machine", è semplice: in fase di installazione del macOS, scegli di ripristinare dal backup unicamente i dati utente (no impostazioni di sistema, no Applicazioni), e ci sei. L'utente viene considerato un insieme unico, coi suoi documenti e le sue mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto quanto detto da @167-761 anche se io più che di backup, mi preoccuperei di utilizzare i vari account di mail con il protocollo imap. Riconfiguri il tuo account con qualsiasi programma e su qualsiasi computer e tramite la sincronizzazione riavrai tutto come prima.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perché fare installazioni pulite quando non ce n'è il bisogno.

Comincia a usare Time Machine e poi aggiorna tranquillamente a Mojave. Semplice e sicuro.

Se sei un amante della pulizia ma vuoi risparmiare un po' di fatica c'è Assistente Migrazione, di cui ha già detto @167-761

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi avete convinto.... farò l'upgrade a Mojave da Mac senza fare l'installazione pulita!

Grazie per i suggerimenti, le mie convinzioni erano supportate da vecchie abitudini (anni fa giocavo in ambienti Windows...) e come ben sapete era obbligatorio formattare tutto almeno una volta all'anno!

Con i sistemi Mac (ne ho ben tre) non ho mai avuto questi problemi però ho sempre aggiornato gli OSx facendo installazioni pulite da zero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...