Vai al contenuto

iMac 21 si spegne


Messaggi raccomandati

Carissimi,

vi scrivo per un problema che si è ripresentato ieri sera per la seconda volta.

 

Lavoro da casa con un iMac 21 pollici del 2014. Quindi succede che a volte mi alzo, mi allontano, ritorno, non sto sempre seduta davanti. 

Vi premetto questo perché non ero fisicamente davanti al Mac quando per la seconda volta (la prima questa estate) ritorno davanti al Mac mi accorgo che si è spento. Da solo. 

Per riuscire a riaccenderlo devo staccare la spina e poi farlo ripartire.

Il Mac è attaccato ad un gruppo di continuità piccolino (che mi dovrebbe aiutare per gli sbalzi di tensione e se salta la corrente) quindi se fosse saltata la corrente me ne accorgerei perché quell’accrocco comincia a suonare. E poi comunque ha 20 minuti di autonomia.

 

La prima volta che mi è successo l’assistenza mi ha detto che potrebbe essere un problema di accumulo di tensione.

 

Quando lo vado a riaccendere riparte tutto come prima, riapre tutto quello che avevo lasciato aperto, senza problemi (solo il backup ci mette un po’ a partire)

 

Volevo anche dire dire che questo problema è cominciato da quando mi sono trasferita in una nuova casa, prima mai dato problemi.

 

quindi la domanda è: potrebbe essere effettivamente un problema di accumulo di corrente? Con chi dovrei “prendermela”: il cavo di alimentazione, il gruppo di continuità che magari comincia a dar problemi, la presa al muro?

 

Una volta magari può succedere... con la seconda vado un po’ nel panico. 

 

Grazie a tutti per la disponibilità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un "accumulo di tensione" qualcuno me lo deve ancora spiegare... :rolleyes:

 

Dai sintomi, il principale sospettato è l'alimentatore che c'è dentro il tuo Mac. Magari è arrivato a fine vita (sua), scalda o va in tilt e quindi stacca senza preavviso, senza messaggi software.  I casi più frequenti sono d'estate quando fa più caldo. Va sostituito l'alimentatore (100 euro circa).

 

Seconda ipotesi, hai un UPS (gruppo di continuità) troppo economico. :angiolettoim: 

Magari fornisce un'onda non corretta, e quindi il tuo Mac va in protezione e si spegne. Pero' gli UPS economici creano una loro forma d'onda solamente in assenza della tensione di alimentazione. Prova a staccare la spina all'UPS, e vedi se il tuo Mac "sta su" per almeno 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, in realtà la prima volta che l’ha fatto è stato questa estate (luglio).

poi di nuovo ieri.

 

Nel frattempo però magari mi è anche capitato di lasciare il computer acceso due giorni di fila senza che sia successo nulla.

 

Quindi non ho ben chiaro quando succede questo.

 

Ti ringrazio comunque per la

risposta! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Sei certa che fosse spento ?

 

Guarda, movevo il mouse, premevo la tastiera... nulla.

Tento di andare a riaccenderlo con il pulsante di accensione: nulla.

 

Stacco la spina, la riattacco, accendo: va.

Parte tutto normale, come se non fosse mai successo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, @Maurizio dice:

Hai per caso attivato la funzione che consente gli aggiornamenti automatici ?

 

No, non mi risulta proprio, però questo lo controllerò.

Cosa mi suggerisci di fare se dovesse ricapitare una prossima volta (e spero di no 🤘🏻)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti capita ancora, non staccare il cavo fai due prove:

 

- se la stanza in cui tieni il Mac è abbastanza silenziosa prova ad avvicinare l'orecchio alla feritoia che c'è nella cornice superiore, per sentire eventuale aria che esce o anche un leggerissimo soffio della ventola

 

- appoggia le mani dietro all'imac, nella parte curva, cercando una zona dove potresti percepire un eventuale leggera vibrazione

 

Indipendentemente da queste prove e dal loro esito, fai finta che il mac sia acceso normalmente e che lo vuoi spegnere forzatamente con il tasto di accensione.

Premi il tasto di accensione e rimani ferma sul tasto premuto per 4/5 secondi.

 

Aspetta 15/20 secondi e poi premi il tasto di accensione come lo volessi accendere normalmente.

 

Se si accende vuol dire che prima non era spento 😐

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...