Vai al contenuto

Qualle Mac?


eduardolp3

Messaggi raccomandati

Mia figlia che ha 15 anni vorrebbe un Mac sopratutto per studiare, navigare, ascoltare la musica, scrivere,

ecc, niente di impegnativo, uso normale. Un Mac nuovo è al di sopra delle mie condizioni in questo momento oltre

al fatto che conoscendo mia figlia dopo qualche mese la scheda logica sarà spalmata di marmellata... non so se rendo l'idea.

In giro c'è una marea di Mac da vendere, usati o ricondizionati che siano. Vorrei un vostro parere visto che siete utenti Mac

che ci lavorano tutti i giorni, qualle Mac potrei prendere e che mi duri al meno 2/3 anni senza diventare obsoleto. Un dual core potrebbe andar bene

o dovrei puntare sui modelli i3, i5 ecc? Quale la massima anzianità secondo voi, un Mac del 2009/10 potrebbe soddisfare le mie esigenze?

Mi indicate qualche sito serio e affidabile a cui rivolgermi per l'acquisto?

Grazie per le risposte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', prima cosa dovreste scegliere se un iMac da tenere sulla scrivania, oppure un MacBook da portarsi in giro. Il primo ha uno schermo più grande, e costa meno.

 

Secondo, va bene risparmiare, ma oltre un certo limite invece di un Mac è meglio un PC.

 

A mio parere, per avere un minimo di usabilità, per i Mac uno spartiacque lo trovi nei requisiti di installazione del macOS di oggi, il 10.14 "Mojave".

Cita

 

Puoi eseguire l'aggiornamento a macOS Mojave da OS X Mountain Lion o versioni successive sui seguenti modelli di Mac.

MacBook (inizio 2015 o modelli successivi)
MacBook Air (metà 2012 o modelli successivi)
MacBook Pro (metà 2012 o modelli successivi)
Mac mini (fine 2012 o modelli successivi)
iMac (fine 2012 o modelli successivi)
iMac Pro (tutti i modelli)
Mac Pro (fine 2013 e modelli di metà 2010 o metà 2012 con scheda grafica compatibile con Metal consigliata).

 

 

Quindi, direi che devi puntare a un iMac fine 2012 oppure a un MacBook Air/Pro metà 2012. Memoria minima 500GB, i modelli con 128GB non sono accettabili. Processore non è determinante, evita pero' quelli base perchè troppo scarsi. Bene, adesso avete individuato il modello e potete andarvelo a cercare.

 

Come prima scelta, puoi andarli a cercare qui sul forum, che siamo amici e ci vogliamo bene, e abbiamo delle referenze. Oppure su un sito specializzato, come ad esempio www.macexchange.it, e trovi cose tipo questa:

Mac.png.d681d1b79e569451c7fc9b7783a267e5.png

 

 

Aggiungi il costo (90 euro) di un HD esterno per tenere Time Machine (il sistema di backup).

 

SOPRATTUTTO: tu fissa il limite di spesa accettabile, ma.... FAI SCEGLIERE A TUA FIGLIA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

"Processore non è determinante, evita pero' quelli base perchè troppo scarsi"

Quali sono i processori base?

comunque una spesa di 1300 euro per studiare e girare su internet mi sembra uno sproposito. Stiamo puntando su uno fisso, quindi iMac o Mac mini. I processori core Duo sono ancora affidabili secondo te? 

Link al commento
Condividi su altri siti

i core Duo sono obsoleti, dimenticali.

 

La spesa che ti ho indicato io è di 890 euro, e hai un iMac recente e performante. Puoi spendere di meno, ma credo che almeno 600 euro dovresti metterceli, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, eduardolp3 dice:

Ma a questo punto potrei pensare anche a prendere un Mac book Air alla Mediaword che costa sui 900 euri

in 25 ratte interessi zero, ma finisce oggi alle 20:00 la promozione...

 

Che stupidaggine!

 

- ha una memoria SSD da... ? (abbiamo detto che minimo è 500GB)

- che modello è? FORSE IL MODELLO CPU BASE?  :blink:

- ha uno schermo "retina" come ormai ce l'hanno tutti? (anche un iMac usato da 600-890 euro che ti avevo indicato)?  NO!

- è un prezzo valido?   NO! sta andando fuori produzione...

- è il modello che interessa a te?  NO!

3 ore fa, eduardolp3 dice:

Stiamo puntando su uno fisso, quindi iMac o Mac mini.

 

 

Non capisco i criteri che spingono uno a cacciare 900 euro così. Non me la prendo con te in particolare, siete in tanti. Dovreste PRIMA decidere cosa vi serve, e DOPO andarlo a cercare al miglior prezzo possibile. Non viceversa: la GDO ti inchiappetta!

 

E scommetto che tua figlia è curiosa e giudiziosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qual'è la tua opinione su questi qui. Ti ricordo che è un computer per uno usare soprattutto per la scuola e il mio budget è piuttosto ridotto.

 

https://m.subito.it/vim/270606525.htm

É un po' ammaccato nell'angolo, peccato...

https://m.subito.it/vim/271356221.htm

Questo il venditore dice che non ha il DVD di installazione ma il sistema, ci mancherebbe altro, è già installato. Secondo te c'è una partizione di ripristino del sistema, posso scaricare un'immagine del so a gratis visto che ho il Mac? Del 2014, informazione del venditore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...