Vai al contenuto

Un piccolo problema, forse.


mcinthis

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti/e. Sono un vecchio utonto che ha lasciato passare gli anni restando tale, utonto appunto e credo che questo mi abbia portato a commettere un piccolo errore forse rimediabile. Possiedo 2 portatili MacBook da tempo che uso frequentemente e  uno è molto vecchio, un i386 2GB di memoria ram  intel dual core, involucro in plastica nera con batteria defunta da tempo. Inutilizabile quasi, per obsolescenza anche del osx decisi di montare tempo fa Ubuntu, tramite rEFIt.

Il doppio sistema mi permetteva di avere una opzione che col tempo ha portato il tutto ad una lentezza esasperante quindi dopo una veloce ricerca mi sono imbattuto in un derivato da Ubuntu per il mio sistema (i386) dal nome Lubuntu, scaricata l'immagine iso l'ho masterizzata su un dvd riscrivibile. L'ho prima provato tramite accesso da dvd ma poi ieri ho deciso di istallarlo montandolo su di un unica partizione cancellando il vecchio osx della Apple. Il sistema non ha avuto problemi a mantare il nuovo software ma al riavvio, tolto il dvd la schermata mi lascia perplesso perchè compare una cartella grigia con accanto un molto brutto ?  non dandomi accesso al sistema. Visto che tutto è andato a buon fine devo necessariamente aver commesso un errore da qualche parte. Dove sta l'errore? Grazie mille per il disturbo fin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore è che hai cancellato la partizione con OSX sopra e il ? che da al riavvio è perché non trova il SO per avviare.

Prova a tenere premuto il tasto "alt" al riavvio e vedi se trova s.o. di Lubuntu e vedi se parte altrimenti credo che tu debba creare due partizioni sull'HD 1 con osX l'altra con Lubuntu.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...