Vai al contenuto

Problema WiFi e Monitor con sistema operativo di un altro Hard Disk


I Boss

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho preso L'SSD da 1T dal Mac-Pro e con un adattatore U green comprato su Amazon ( 24€ circa) l'ho montato tramite porta Usb al Macbook Pro. 

Ho impostato L'SSD come disco di avvio volontariamente in modo da avere tutto quello che avevo sul Mac Pro già installato e a portata di mano.

Dato che collego sempre 2 monitor video addizionali, tramite Thunderbolt al MacBook Pro, il primo problema che ho riscontrato è stato che uno dei 2 monitor quasi sempre rimane spento. Precisamente quello collegato alla presa thunderbolt più vicina all alimentazione. Devo sempre staccare e rimettere la presa Thunderbolt se voglio che funzioni. Mentre quando avvio il MacBook Pro con la sua memoria nativa non ho MAI nessun problema.

 

La seconda cosa strana che mi succede imputa la connessione Wi-Fi che quando avvio il MacBook Pro  con l'SSD cade in continuazione. Mentre con il sistema operativo nativo tutto questo non succede. Un altra piccolezza che ho notato è stata che non ho trovato le estensioni tipo Adblock nel browser di chrome quando ho spostato l'SSD dal Mac Pro al MacBook Pro.

 

Come se ci fosse un conflitto tra sistema operativo e macchina. Sarà perché il sistema operativo che è installato sull' SSD appartiene a un altra macchina e cioè il Mac Pro ?

Servirebbe a qualcosa eseguire un reset di SMC e NVRAM/PRAM?

Io non ne capisco molto sareste così gentili da aiutarmi a risolvere per favore ?

 

Mac Pro 2008 (3,1) 2.8Ghz 8 Core 32Gb Ram. SSD Samsung 850 evo 1T con Sistema operativo El Capitan.

MacBook Pro (Retina, 13 pollici, metà 2014) Ram 8Gb 1600Mhz DDR3. Flash HD 128Gb. Sistema operativo Yosemite.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • I Boss ha cambiato il titolo in Problema WiFi e Monitor con sistema operativo di un altro Hard Disk

Se usi l'adattatore U green senza alimentazione anche il wi-fi funziona normalmente ?

 

Mi sa di interferenze elettriche da parte di quell'adattatore; io ho un conoscente con un MacMini che, se collegava un hub USB, il wi-fi smetteva di funzionare... tolto quello, tutto è tornato alla normalità.

 

L'adattatore puoi usarlo tranquillamente senza alimentazione, se ci colleghi un SSD, sono dischi a basso consumo.

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batrax, grazie per esserti interessato al mio caso. 

 

 

21 ore fa, Batrax dice:

Se usi l'adattatore U green senza alimentazione anche il wi-fi funziona normalmente ?

  

Il Wi-Fi non funziona in entrambe soluzioni, nel senso: l'icona in alto a destra "quella specie di ventaglio con le linee curve"  è accesa e all'inizio se apro Chrome qualche pagina me la fa vedere pure ma dopo qualche minuto se continuo a navigare mi esce la pagina bianca con la scritta connessione assente. La spia in alto a destra è sempre accesa e delle volte ( solo in alcuni casi rari ) ritorna a funzionare per poi cadere di nuovo, va e viene insomma.

 

 

 

Il 6/11/2018 at 16:42, I Boss dice:

Piccolo Reminder : Ho notato che quando tolgo l'alimentazione dall' adattatore U green e lo faccio lavorare solo con la corrente della presa USB i monitor si accendono senza problemi.

Qualche giorno fa mi è capitato che il solito monitor, quello di destra anche senza alimentazione dell adattatore non si è acceso quindi credo che non sia totalmente colpa del alimentatore; anche se garantisco che il 99.9% delle volte che è collegata l'alimentazione dell SSD il monitor non si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che, se fossi io, cercherei di "pareggiare" il S.O. sulle due macchine, per avere la stessa versione... continuo a pensare che sia quell'adattatore il problema.

Probabilmente quando non è alimentato, la circuiteria interna lavora a bassa potenza e non crea disturbi apprezzabili (a parte, forse, al wi-fi), mentre quando è alimentato "disturba" a piena potenza.

Domanda stupida, probabilmente l'hai già fatto, provato a scambiare i cavi thunderbolt per vedere se il problema è specifico della porta ?

 

A parte provare un altro adattatore per l'SSD (o un qualsiasi box esterno, anche prestato da un amico, io ne avrò 3 o 4 in giro per casa), non mi viene in mente altro...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Batrax dice:

Domanda stupida, probabilmente l'hai già fatto, provato a scambiare i cavi thunderbolt per vedere se il problema è specifico della porta ?

 

Le domande non sono mai stupide. Con questa configurazione non ho mai provato anche perché se stacco la Thunderbolt e la rimetto il monitor si accende, quindi deduco sia la porta non il monitor. In giornata provo e ti faccio sapere.

 

17 ore fa, Batrax dice:

A parte provare un altro adattatore per l'SSD (o un qualsiasi box esterno, anche prestato da un amico, io ne avrò 3 o 4 in giro per casa), non mi viene in mente altro...

Purtroppo ne io ne amici abbiamo altri adattatori ho già tentato, però mi viene in mente un altra cosa: Posso montare l'SSD con l'adattatore sul Mac Pro e vedere cosa succede, se riscontro problemi simili. Almeno per capire se è l'adattatore a dare questi problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare, anche se credo che sul Mac Pro l'adattatore sarà più distante da possibili componenti "vittime" del disturbo (ha un case bello grande ed una componentistica da server), comunque tentare non nuoce.

 

Io comunque investirei 8-10€ su un buon case per 2,5" (di tipo chiuso possibilmente), in ogni caso può sempre tornare utile per riciclare vecchi dischi.

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ci rinuncio, credo che sia una soluzione troppo instabile. A mio avviso, va bene per delle piccole cose o al massimo un emergenza ma non come soluzione definitiva.

Mi sta capitando spesso che il terzo monitor non si accende nemmeno quando l'alimentatore dell'adattatore SSD non è connesso. Ultimamente mi è anche crashato mentre stavo lavorando e questo non va assolutamente bene. Non mi riconosceva la tastiera nativa del portatile ne il mouse e ho fatto un mezzo macello per farlo ripartire. Quando si bloccava sentivo l'SSD che che emetteva un piccolo "Tac...Tac...Tac" non mi permetteva di fare più nulle e quindi ho dovuto riavviare tenendo premuto il tasto Power in alto a destra sulla tastiera. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fa “Tac…Tac…Tac…” non è un SSD, non hanno parti meccaniche che possano fare rumore.

Sicuro che non sia un normale HD meccanico da 1 Tb ?

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Batrax dice:

Se fa “Tac…Tac…Tac…” non è un SSD, non hanno parti meccaniche che possano fare rumore.

Sicuro che non sia un normale HD meccanico da 1 Tb ?

 si si è un Hard disk a stato solido. SSD Samsung 850 evo 1T

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è strano, nè l'adattatore, nè l'SSD dovrebbero emettere rumori...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...