Vai al contenuto

Sospetta finestra di Chrome...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi scuso per il titolo molto approssimativo, ma non mi viene niente di meglio in mente.

Ho visitato un sito che uso da anni per scaricare i video da diverse piattaforme; si chiama "savefrom.net". Inserito l'url del video, premuto il pulsante download, questa volta vengo reindirizzato alla pagina di cui allo screenshot allegato. Pretenderebbe di essere una pagina di Apple che mi avvisa di avere il Mac infestato da un malware, cosa che non si è mai vista secondo la mia modesta esperienza, e mi invita a premere il pulsante per eseguire una scansione.

A me sembra un evidente fake malevolo; immagino che se provassi a premere quel pulsante potrei fare davvero qualche danno.

Che ne dite?

 

Schermata 2018-11-04 alle 13.18.11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una pagina autentica di Apple. E naturalmente è meglio non sapere cosa succede se premi quel bottone.

Se temi di avere malware e simili usa Malwarebytes.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, AlexanderMancuso dice:

A me sembra un evidente fake malevolo; immagino che se provassi a premere quel pulsante potrei fare davvero qualche danno.

Che ne dite?

Che mi trovi perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc4 dice:

Non è una pagina autentica di Apple. E naturalmente è meglio non sapere cosa succede se premi quel bottone.

Se temi di avere malware e simili usa Malwarebytes.

Già fatta scansione con Malwarebytes, tre volte dopo avere riavviato altrettante volte. E non ha trovato nulla. Evidentemente è quel pulsante "download" che reindirizza alla pagina fake Apple, perché non mi accade con nessun altro sito. 

Ma devo dire che i maledetti l'hanno studiata bene la cosa; uno che fosse anche solo di poco meno smaliziato potrebbe davvero essere indotto ad "eseguire la riparazione", se glielo "consiglia" Apple...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AlexanderMancuso dice:

Evidentemente è quel pulsante "download" che reindirizza alla pagina fake Apple, perché non mi accade con nessun altro sito. 

Ma devo dire che i maledetti l'hanno studiata bene la cosa; uno che fosse anche solo di poco meno smaliziato potrebbe davvero essere indotto ad "eseguire la riparazione", se glielo "consiglia" Apple...

... oppure installa un "antivirus" perchè pensa di essere sotto attacco. Quante paturnie a causa di un sito "poco di buono".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...