Vai al contenuto

apertura applicazione non proveniente da App Store


Messaggi raccomandati

buonasera a tutti

 

sono un nuovo utente mac dato che ho acquistato un MacBook Air, che sta andando molto bene per ora :)

 

Ho un dubbio: scaricando un programma che si chiama GIMP (credo sia un programma di grafica , che serve a mio padre) e successo che aprendolo col doppio click restituisce un messaggio d errore che dice:

 

impossibile aprire perche l idéntita dello sviluppatore non puo' essere confermata ecc ...e mi da come unica opzione quella di schiacciare OK. In pratica non mi consente di aprire il programma. Invece se lo apro facendo tasto destro apri, restituisce lo stesso messaggio, pero' mi da l'opzione APRI, e cliccando appunto su apri la applicazione viene aperta normalmente

 

E' normale che ci sia questa differenza tra il doppio click e il tasto destro/apri?

 

grazie (e scusate la domanda forse banale ma appunto e il mio primo mac)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un funzionamento normale per le applicazioni non scaricate dallo store (personalmente per me si tratta del 99%).

In pratica è una sorta di "allarme" indiretto. Dando per scontato che quello che viene scaricato dall'Apple Store è privo di qualsiasi virus, malware, ecc., il sistema ti avverte che se proprio vuoi aprire un programma che non proviene da mamma Apple lo devi fare consapevolmente.

Una qualche ragione d'essere ce l'ha, in caso di programmi scaricati da siti warez o da fonti dubbie, se scarichi programmi open source (appunto come Gimp) o come OpenOffice, ecc. dal loro sito ufficiale non hai nulla da temere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che qui sei solo in area presentazioni solo saluti,  per le problematiche ci sono le sezioni apposite nel forum.

 

Robottino fai attenzione in quale aree rispondi, grazie.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...