Vai al contenuto

Coollegamento a LIM con HDMI


Messaggi raccomandati

Ciao.

Nella scuola in cui lavoro le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) sono collegate al PC in dotazione tramite un cavo VGA con due spine maschio che vanno a inserirsi nelle prese femmina del PC e della LIM. Volendo utilizzare il mio MacBookPro (che non ha uscite VGA), ho staccato il cavo VGA dal PC e, non avendo trovato un cavo HDMI maschio/VGA femmina, l'ho collegato al MacBookPro tramite un cavo HDMI maschio/VGA maschio + un adattatore VGA femmina/VGAfemmina. Il collegamento è, quindi, il seguente: presa Hdmi femmina del Mac>Hdmi maschio<>VGA maschio>VGA femmina<>VGA femmina>VGA maschio<>VGA maschio>presa VGA femmina della LIM.

Il problema è che la LIM non rileva alcun segnale.

Perché?

Si può rimediare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lapinerazzurro dice:

Ciao.

Nella scuola in cui lavoro le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) sono collegate al PC in dotazione tramite un cavo VGA con due spine maschio che vanno a inserirsi nelle prese femmina del PC e della LIM. Volendo utilizzare il mio MacBookPro (che non ha uscite VGA), ho staccato il cavo VGA dal PC e, non avendo trovato un cavo HDMI maschio/VGA femmina, l'ho collegato al MacBookPro tramite un cavo HDMI maschio/VGA maschio + un adattatore VGA femmina/VGAfemmina. Il collegamento è, quindi, il seguente: presa Hdmi femmina del Mac>Hdmi maschio<>VGA maschio>VGA femmina<>VGA femmina>VGA maschio<>VGA maschio>presa VGA femmina della LIM.

Il problema è che la LIM non rileva alcun segnale.

Perché?

Si può rimediare?

Grazie

 

Ma con quel pastrocchio é quasi impossibile che possa funzionare, solo un miracolo :pope: ti potrebbe aiutare.

 

Dal momento che non dici che MBP hai, quindi vado a naso,  ma visto che ha l'HDMI dovresti anche avere la thunderbolt, quindi prenditi questo adattatore e questo cavo e dovrebbe funzionare.

Io usavo questa configurazione col mio vecchio MBP collegato ad un videoproiettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con drZoom.

 

Se il tuo Mac ha un uscita HDMI, usi un cavo HDMI.  HDMI dal Mac alla LIM.

 

Se invece vuoi usare il collegamento VGA della LIM, devi usare un cavo VGA.

Inserisci un adattatore Mac/VGA e hai risolto tutti i tuoi problemi. Potrebbe andare bene l'adattatore proposto da drZoom, ma solo tu puoi sapere che prese ha il tuo MacBook!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Il mio Mac è un MacBookPro Retina 15" del 2014.

Ha anche 2 thunderbolt, se non sbaglio (ma thunderbolt = mini displayport?).

Il motivo per cui non ho cercato di collegarlo tout court con un cavo HDMI è che la presa HDMI della LIM, ammesso che ci sia, non è facilmente raggiungibile (anzi, forse per raggiungerla bisognerebbe staccare la lavagna dal muro); io lo devo usare per un'ora di lezione qua, un'ora là, scollegare rapidamente, ricollegare al PC in dotazione e andare in un'altra classe: il maschio VGA è a portata di mano. Non avevo, invece, pensato a un adattatore come quello che mi avete suggerito. Certo che costa 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, lapinerazzurro dice:

Grazie.

Il mio Mac è un MacBookPro Retina 15" del 2014.

Ha anche 2 thunderbolt, se non sbaglio (ma thunderbolt = mini displayport?).

Il motivo per cui non ho cercato di collegarlo tout court con un cavo HDMI è che la presa HDMI della LIM, ammesso che ci sia, non è facilmente raggiungibile (anzi, forse per raggiungerla bisognerebbe staccare la lavagna dal muro); io lo devo usare per un'ora di lezione qua, un'ora là, scollegare rapidamente, ricollegare al PC in dotazione e andare in un'altra classe: il maschio VGA è a portata di mano. Non avevo, invece, pensato a un adattatore come quello che mi avete suggerito. Certo che costa 😱

 

Minidisplay e Thunderbolt come prese sono uguali, leggi qui

 

Su Amazon puoi trovare adattatori simili e che costano meno e che potrebbero funzionare lo stesso, io ti ho consigliato quello Apple perché era quello usato da me, con un MBP Retina 2012, ed ha funzionato, 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti. ho collegato il mio MBP 2014 tramite HDMI alla LIM della scuola. apro il software OpenBoard e la LIM lo proietta correttamente solo che non riesco a scrivere niente nè sul mac nè sulla LIM. ovviamente ho collegato sia il cavo HDMI che il cavo USB che permette alla LIM di dialogare con il Mac. c’è qualche impostazione che devo modificare che mi sta sfuggendo? grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...