Vai al contenuto

profili utente su partizione separata


Greyzard

Messaggi raccomandati

Puoi tenere i profili utente, o meglio l'intera home dell'utente, anche in un volume a parte. Il sistema di autenticazione con le credenziali, ovviamente, puo' essere solamente sul volume di avvio.

 

Ma perchè farsi del male? Partizionare oggi ha poco senso. Se stiamo parlando di sicurezza, è un'altra cosa. Prova a infilare una pendrive, creare un nuovo utente (non rischi niente!), mettere la sua home sulla pendrive (Preferenze di Sistema... > Utenti > Opzioni avanzate... (ctrl+clic sull'utente) > Cartella inizio). Ovviamente devi regolare i permessi di accesso "a mano" con chown e chmod o copiarla integralmente con sudo cp -a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per evitare di dover ricopiare tutti i dati personali in caso di reinstallazione del sistema operativo, eventualità remota con Mac OS X, ma finché non costa fatica e non rischio niente fa sempre bene aggiungere una precauzione aggiuntiva, altrimenti potrei impostare la sincronizzazione con un disco NTFS connesso in rete o con un disco USB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco. La reinstallazione del sistema operativo è del tutto indipendente dai dati degli utenti. E' il bello di macOS.

 

 

29 minuti fa, Greyzard dice:

 finché non costa fatica e non rischio niente fa sempre bene aggiungere una precauzione aggiuntiva

aggiungi solo un modo per farsi del male.

 

Il recupero dei dati salvati in quella maniera, sarà oltremodo difficoltoso.

 

Aprofitta del magnifico Time Machine, che è la riproposizione in macOS del bellissimo versioning di altri OS. Se propriop proprio non vuoi farlo, sincronizza la home su volume di backup con rsync, o con una utility già pronta come SyncTwoFolders.

 

Non sincronizzare dati macOS su un volume in formato NTFS o FAT.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...