Vai al contenuto

Mac Book pro 2018


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti , avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un MAC come da titolo, il mio dubbio è il seguente: io lavoro con l'audio e quindi ho necessità di una macchina che mi permetta di aprire contemporaneamente una quantità x di plugin senza dovermi trovare a modificare in continuazione, cache . Il mio budget è fra i 3300 e 3700€, non so se preferire un processore più performante o un aumento della ram, le due opzioni sono Intel Core i7 6‑core a 2,2GHz di ottava generazione con 32 Gb ram oppure Intel Core i9 6‑core a 2,9GHz di ottava generazione con 16 Gb ram, in tutto ciò l'unita ssd rimane quella da 256gb, cosa mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra queste due configurazioni io privilegerei i 32 Gb di RAM, anche se, considerando che il modello con i9 sfiorerebbe il tuo budget di 160 euro, io lo prenderei ugualmente in considerazione, pensando magari ad un acquisto con un parziale finanziamento, come un modo per investire sul futuro. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2018 at 15:14, Francesco Lupi dice:

Buongiorno a tutti , avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un MAC come da titolo, il mio dubbio è il seguente: io lavoro con l'audio e quindi ho necessità di una macchina che mi permetta di aprire contemporaneamente una quantità x di plugin senza dovermi trovare a modificare in continuazione, cache . Il mio budget è fra i 3300 e 3700€, non so se preferire un processore più performante o un aumento della ram, le due opzioni sono Intel Core i7 6‑core a 2,2GHz di ottava generazione con 32 Gb ram oppure Intel Core i9 6‑core a 2,9GHz di ottava generazione con 16 Gb ram, in tutto ciò l'unita ssd rimane quella da 256gb, cosa mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

Francesco

 

Ciao a tutti,

approfittando del black friday vorrei cambiare il Mac di mia figlia, e prendere un Macbook Pro quad core https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro/13%22-grigio-siderale-256gb-quad%E2%80%91core-a-2,3ghz#
MBP13GT-201807?wid=1200&hei=630&fmt=jpeg
Il processore Intel Core i5 di ottava generazione fornito di serie ha quattro core e una frequenza di clock di 2,3GHz con Turbo Boost fino a 3,8GHz: tutta la potenza che ti serve per lavorare velocemente.
www.apple.com
Mia figlia passerebbe da un Macbook Air del 2014 i7 8 Gb Ram al modello di cui sopra. Sfrutto l'ultimo anno di università per avere uno sconto, e provo a rivendere il suo mac che ancora qualche centinaia di € come usato magari si possono prendere. IL salto è comunque notevole, e per l'uso che ne fa forse è inutile. Ma per mia figlia questo ed altro.
I programmi più pesanti che usa sono imovie e handbrake. Val la pena passare a 16 Gb anzichè a 8?
Grazie
 
Michele

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza di calcolo e la RAM sono due cose differenti, io ti sto scrivendo da un modello del 2012 e anch'io non ho nessun problema.

 

Indipendentemente dall'anno e dalla sua potenza, 8 GB di RAM sono sufficienti per tutti i compiti standard che riguardano l'uso di un computer.

 

Se invece uno sa di dover usare programmi che hanno bisogno di più RAM per lavorare al meglio o ha bisogno di tener aperti molti programmi contemporaneamente per passare spesso da uno all'altro, allora una quantità maggiore è consigliabile.

 

Se uno prevede anche che tra 3/4 anni potrebbe vendere il computer, è ovvio che nel 2023 un portatile con 16 GB di RAM si venderà più facilmente e anche con un maggior valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

La potenza di calcolo e la RAM sono due cose differenti, io ti sto scrivendo da un modello del 2012 e anch'io non ho nessun problema.

 

Indipendentemente dall'anno e dalla sua potenza, 8 GB di RAM sono sufficienti per tutti i compiti standard che riguardano l'uso di un computer.

 

Se invece uno sa di dover usare programmi che hanno bisogno di più RAM per lavorare al meglio o ha bisogno di tener aperti molti programmi contemporaneamente per passare spesso da uno all'altro, allora una quantità maggiore è consigliabile.

 

Se uno prevede anche che tra 3/4 anni potrebbe vendere il computer, è ovvio che nel 2023 un portatile con 16 GB di RAM si venderà più facilmente e anche con un maggior valore.

Grazie del consiglio, non ho la necessità di tenere aperto molti programmi, e nel casi programmi base da ufficio, mail, chrome, ecc.

In effetti avevo anch'io lo stesso pensiero, fra 5 anni avere un computer con 16 gGb è sicuramente più appetibile nel caso lo si intende vendere che uno da 8 Gb di Ram.

Ne approfitto ancora, dovendo scegliere visto  che ci sono 100 € di differenza, è meglio avere un i7 con 8 Gb o un i5 con 16 Gb

Gli aggiornamenti del sistema operativo hanno un peso in questa scelta?

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mik61 dice:

dovendo scegliere visto  che ci sono 100 € di differenza, è meglio avere un i7 con 8 Gb o un i5 con 16 Gb

Gli aggiornamenti del sistema operativo hanno un peso in questa scelta?

 

Nel tuo caso, non avendo specificato di avere bisogno di particolare potenza, direi che i5 con 16 GB è meglio, anche pensando al futuro e agli aggiornamenti di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono venuti molti dubbi, dopo aver letto la recensione di Maurizio Natali su saggiamente  https://www.saggiamente.com/2018/08/recensione-macbook-pro-13-touch-bar-2018-un-passo-avanti-incompleto/

Non solo da parte sua, ma anche dai commenti successivi, da più parti si dice che il prezzo del Macbook pro è eccessivo come minimo allo stesso prezzo sia sul 13" che sul 15" ci voleva una scheda grafica come la Radeon Pro Vega disponibile da poco giorni ma a pagamento, e  non poco, solo sul 15  ; inoltre che la scelta di mantenere un prodotto molto sottile ha creato problemi di calore, che viste le dimensioni molto sottili del computer  non riesce ad essere smaltito.

Di fatto questo problema se hai pazienza di leggere l'articolo limita anche le prestazioni. In sintesi il giudizio finale è il seguente

PRO
+ Dimensioni e peso contenuti
+ Ottima costruzione, molto curata per materiali e finiture
+ Processori quad-core in tutte le configurazioni
+ Dischi SSD PCIe con velocità incredibili
+ Ampia flessibilità di connessione grazie alle quattro Thunderbolt 3
+ Trackpad Force Touch di qualità superiore
+ Nuova tastiera, un po' più silenziosa e (si spera) robusta
+ La Touch Bar ci dà una bella sensazione di un futuro presente
+ Il Touch ID è ottimo
+ Maggiore sicurezza e privacy grazie al T2
+ Lo schermo è davvero buono e il True Tone può essere molto comodo
+ Buona autonomia, ma solo se non gli si tira il collo

CONTRO
- Prestazioni teoriche distanti da quelle reali
- Prezzi elevati e gli upgrade in fase d'ordine sono gli unici possibili
- Nel mondo attuale T3 e USB-C ci rendono ancora schiavi degli adattatori
- Si sente molto l’assenza di un feedback fisico sulla Touch Bar
- Una GPU dedicata ci starebbe tutta con questo hardware e questo prezzo

DA CONSIDERARE
| RAM ancora LPDDR3 (ma è logico per favorire i consumi)
| Il backup è obbligatorio: in caso di interventi i dati non saranno recuperabili

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci devo pensare bene.

Io utilizza un notebook hp con win 10, e francamente dopo 4 anni che lo uso non ho notato cali di prestazioni.

IL costo di un XPS di Dell è di 1000 € in meno, e non a parità di hardware, a sfavore di Apple.

Si MacOs non è windows, ma non stiamo parlando di Vista, microsoft ha fatto parecchi passi avanti sul piano della stabilità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...