Vai al contenuto

memoria


frensiss

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, vi scrivo per risolvermi un dubbio che ho da diverso tempo e a cui non ho ancora trovato una risposta:

ho un mac osx 10.11.6, 2,2 ghz intel core i7, 16 gb ram, con una ssd per il sistema (250gb) e un hd al posto del lettore dvd (500gb).

per esempio, ieri avevo sulla ssd 12 gb vuoti e sull'hd 10gb circa.

ho installato la nuova versione di gimp e ci ho lavorato qualche ora.

la memoria si è ridotta drasticamente, kernel task sopra 1gb, ssd improvvisamente piena.

ho provato a riavviare, a resettare la pram. niente.

anche sull'hd la memoria si è ridotta.

ho spento.

stamattina ho acceso il computer, sulla ssd c'era 1.97gb e sull'hd 1.6gb.

ho fatto una ricerca file per capire dove fosse finita la memoria mancante ma non ho trovato nulla.

ho disinstallato gimp (chissà mai), riavviato. tutto uguale.

mi sono messa a buttare qualche file (3 o 4 giga di roba) e di colpo, mi ritrovo con memoria ssd 27 gb e hd 26 gb.

 

vorrei capire perchè, cosa è successo (e come rispolvere il problema la prossima volta che non posso più lavorare per lo stesso motivo, dato che mi è già successo altre volte). probabilmente è una domanda basica per un informatico, ma io non riesco davvero a spiegarmelo. se non volete stare a rispiegarmi tutto, anche un link a qualche spiegazione esterna sarebbe utilissimo.

vi ringrazio molto.

 

frensiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, benvenuta in questo forum.

 

A domanda basica, risposta basica: per poter lavorare devi avere ALMENO 50 GB liberi sul volume d'avvio (la SSD).

 

In particolare, Photoshop e probabilmente GIMP, hanno necessità di ampi spazi di "swap" sul SSD, dove appoggiare "lavori in corso" e cache. Lavorando, minuto dopo minuto, questi spazi occupati su disco (che tu non vedi, non c'è un file visibile sul desktop), aumentano e aumentano. Come chiudi un documento di lavoro, e ancora più quando esci dall'applicazione (potresti farlo "programmaticamente" ogni 20 minuti), i file temporanei vengono eliminati e lo spazio si libera.

 

Anticamente, in Photoshop si poteva decidere quanto spazio riservare allo "swap" e alle "cache" e dove, su quale volume averle. Ora, non so.

Comunque, anche una qualsiasi routine di stampa crea il suo file temporaneo, che viene eliminato solo a stampa conclusa. E così molti altri processi. Avere il volume d'avvio intasato è una situazione grave!

 

 

Dal manuale di GIMP:

Cita

A low value for tile cache means that GIMP sends data to the disk very quickly, not making real use of the available RAM, and making the disks work for no real reason. Too high a value for tile cache, and other applications start to have less system resources, forcing them to use swap space, which also makes the disks work too hard; some of them may even terminate or start to malfunction due lack of RAM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...