Vai al contenuto

the iPodder

Domande su sostituzione HDD iMac late 2013 con SSD OWC

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

torno dopo una lunga assenza qui sul forum :ciao: per chiedervi una mano su un intervento che dovrei effettuare sul mio iMac late 2013. 

Vorrei cambiare l'ormai obsoleto HDD da 1TB con un più veloce SSD sempre della stessa capacità.

Cercando su internet ho trovato gli SSD e i kit di OWC che mi sono sembrati i più compatibili/adatti allo scopo. 

Premetto che il mio è un iMac 14,1 con installato macOS High Sierra ed ha un boot time di 2-3 minuti + il tempo di caricare i dati dell'utente che fa il login; in pratica prima di 5-7 minuti è impossibile fare qualsiasi operazione. Ovviamente non mi sono neanche azzardato ad installarci sopra Mojave per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione. 

Il kit che avevo trovato è questo OWC Kit for 21.5inch iMac.

Quindi volevo chiedervi se secondo voi potesse andare bene un SSD del genere (che tra l'altro dovrebbe avere gli stessi connettori del vecchio HDD). 

Un altro dubbio riguarda a chi far eseguire la sostituzione: nella video-guida inserita nella pagina web del kit che ho linkato sopra il processo di apertura-sostituzione-chiusura dell'iMac sembra fattibile anche in fai-da-te con un po' di attenzione. L'alternativa sarebbe quella di sentire il più vicino Apple Store e chiedere se sarebbero disponibili per un intervento del genere (ovviamente a pagamento); oppure chiedere a qualche Apple Premium Reseller, che al pari dell'Apple Store ha accesso a strumenti, adesivi, ecc.. originali e ufficiali Apple. 

Se qualcuno ha avuto esperienza a riguardo se magari mi può consigliare se effettuare da solo la sostituzione o portarlo da qualche tecnico. 

Un altra questione sarebbe: come trasferire tutto il backup dal HDD al SSD? Perché il problema è che non saprei neanche come formattare l'SSD dal momento che non penso di poterlo collegare ad una porta USB del Mac. Ed inoltre credo che collegando l'SSD "vergine" al Mac ed avviandolo non riesca ad installare macOS, sbaglio? 

Se avete altri consigli e suggerimenti potranno sempre essermi utili dato che sarà la prima volta che mi affaccio ad un lavoro del genere. 

Grazie :ok:

the iPodder

iMac 21,5" late 2013 [email protected],7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 [email protected],0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 [email protected],6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 minuti fa, @Maurizio dice:

Il kit che hai linkato mi pare per un uso esterno, o mi sbaglio ?

Nono, è un kit per sostituire l'HDD interno di fabbrica, volendo lo stesso SSD interno si può acquistare senza kit a circa 20 dollari in meno.

Modificato da the iPodder

iMac 21,5" late 2013 [email protected],7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 [email protected],0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 [email protected],6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... serve a sfruttare prima il SSD: lo metti lì dentro e lo inizializzi. E poi a sfruttare il HD: lo metti lì dentro e lo usi una prima volta per avviare il Mac, ed installare macOS sul SSD. E poi, per conservare a mo' di archivio di consultazione tutto quel che hai oggi, intatto e raggiungibile.

Caldamente consigliata l'installazione ex novo di macOS, al momento della configurazione ripristini tutti i dati dagli utenti attuali. Anche le Applicazioni, a parer mio, meglio re-installarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 167-761 dice:

... serve a sfruttare prima il SSD: lo metti lì dentro e lo inizializzi. E poi a sfruttare il HD: lo metti lì dentro e lo usi una prima volta per avviare il Mac, ed installare macOS sul SSD. E poi, per conservare a mo' di archivio di consultazione tutto quel che hai oggi, intatto e raggiungibile.

Caldamente consigliata l'installazione ex novo di macOS, al momento della configurazione ripristini tutti i dati dagli utenti attuali. Anche le Applicazioni, a parer mio, meglio re-installarle.

Ah ecco, grazie mille. 

Stavo pemsando: visto che l’attacco dell’SSD sarà lo stesso dell’HDD (se non sbaglio SATA) riuscirò a percepire un salto di qualità - e di prestazioni - oppure il connettore farà da collo di bottiglia? 

Grazie ancora 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/11/2018 at 23:54, @Maurizio dice:

Ti sembrerà un computer nuovo.

Speriamo, non vedo l'ora :DD

Una domanda: continuando a cercare su internet ho trovato altri SSD che potrebbero andare bene a patto di acquistare SSD, cavo USB-SATA e attrezzi per smontare il vetro dell'iMac separatamente.

Il primo che ho trovato è il Samsung 860 Evo https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E1T0B-Unità-Interna-Grigio/dp/B078WST5RK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1543438282&sr=8-2&keywords=ssd+1tb+2%2C5+sata

mentre l'altro è il Crucial sempre da 1TB https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT1000MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B078211KBB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1543439167&sr=8-1&keywords=crucial%2Bssd%2B1tb&th=1

La domanda è: andrebbero bene collegati alla porta del Mac (quella a cui adesso è collegato l'HDD da 1TB di fabbrica)? Cioè la porta SATA è esattamente la stessa? 

La porta SATA dell'iMac è SATA III fino a 6Gb/s, qui sotto vi posto le immagini delle caratteristiche che mi dà "Informazioni di Sistema".

Inoltre le prestazioni di questi due SSD sarebbero equivalenti a quelle del kit di OWC che ho linkato all'inizio? Me ne consigliate uno in particolare?

Grazie ancora a tutti! :gira:

Archivio.png

SATA.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/11/2018 at 22:31, the iPodder dice:

Speriamo, non vedo l'ora :DD

Una domanda: continuando a cercare su internet ho trovato altri SSD che potrebbero andare bene a patto di acquistare SSD, cavo USB-SATA e attrezzi per smontare il vetro dell'iMac separatamente.

Il primo che ho trovato è il Samsung 860 Evo https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E1T0B-Unità-Interna-Grigio/dp/B078WST5RK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1543438282&sr=8-2&keywords=ssd+1tb+2%2C5+sata

mentre l'altro è il Crucial sempre da 1TB https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT1000MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B078211KBB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1543439167&sr=8-1&keywords=crucial%2Bssd%2B1tb&th=1

La domanda è: andrebbero bene collegati alla porta del Mac (quella a cui adesso è collegato l'HDD da 1TB di fabbrica)? Cioè la porta SATA è esattamente la stessa? 

La porta SATA dell'iMac è SATA III fino a 6Gb/s, qui sotto vi posto le immagini delle caratteristiche che mi dà "Informazioni di Sistema".

Inoltre le prestazioni di questi due SSD sarebbero equivalenti a quelle del kit di OWC che ho linkato all'inizio? Me ne consigliate uno in particolare?

Grazie ancora a tutti! :gira:

Archivio.png

SATA.png

Anche io ho lo stesso dilemma? Evo860 o crucial mx500? Credo di andare di evo860, che mi sembra più prestante nelle operazioni iops ma soprattutto perché la indicano come più longeva nel tempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti