Vai al contenuto

Consiglio acquisto nuovo Mac per produzione musicale


marcdj82

Messaggi raccomandati

Salve a tutti vorrei comprare un nuovo Mac , l’uso che ne faccio è solo per produzione musicale , uso principalmente Logic Pro X e ableton live , 17FB73D1-90B8-46DA-8EFA-48FAD5F90B12.png.a6e9d673018531699fc5377b55567228.pngfino ad ora ho usato un MacBook Pro 13 midi 2012 che ho portato a 8 giga di ram e ho sostituito l’hd con un ssd e diciamo che non mi da problemi !!

Ho visto i nuovi Mac mini e ho fatto questa configurazione però sono indeciso se aumentare il processore e lasciare l’ssd a 256 giga !! Secondo voi va beve oppure mi consigliate di lasciare perdere e prendere un iMac ??

Ho scelto questo per via dei processori che sono più nuovi dato che questo modello è appena uscito . Vorrei fare una spesa senza dovermi trovare pentito tra qualche anno 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, @Maurizio dice:

Se fai uso di molti plug in/virtual instrument potresti prendere in considerazione il processore di livello superiore.

 

Per il resto mi pare vada bene; hai già il monitor ? 

Grazie per aver risposto 👍

Per il monitor ho un 27 pollici, però per aumentare il processsore dovrei rinunciare al ssd da 512 e lasciare il 256 il mio budget arriva a 1750 circa 😅 , secondo te è poco ??

potrei magari usarne uno esterno buono in un secondo momento ??

Link al commento
Condividi su altri siti

I 256 Gb di ssd interno potrebbero bastare, se ne fai un uso molto accorto e arrivi a lasciar liberi almeno 50/70 Gb.

 

Per fare ciò occorre spostare all'esterno tutte le librerie musicali e i virtual instrument che permettono di fare questo, e teoricamente con un disco esterno USB 3 può funzionare bene, meglio se un ssd.

 

Devi farci bene i conti, perché per fare ciò devi comunque prendere un case esterno e acquistare l'ssd, come minimo un centinaio di euro li spendi.

Se prendi un disco da 1Tb (che oggi conviene) arrivi a spendere vicino ai 200 euro, e quindi ti avvicineresti ai 240 di differenza di Apple.

 

Pensando al futuro secondo me sono meglio i 512 interni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo pure io. ho la necessità di potermi muovere x registrare, e non potendo spostare il mio imac tra palchi e sale private , sto vagliando l'ipotesi di un portatile.
a livello di costi, il portafoglio mi porta verso un notebook windows, la testa verso un macbook.
sulla carta potrebbe bastare un macbook air con 8gb di ram e 256gb di hard disk, tanto per registrare utilizzo sempre un hd esterno (un vecchio seagate da 500gb/7200rpm usb2.0), memore delle mie prime esperienze con un sony vaio single core con 2gb di ram, ma di sicuro sarebbe meglio puntare su un macbook pro da 13" con almeno un processore i5.
il numero di tracce in registrazione però mi spaventa un po, soprattutto per le sovraincisioni su progetti già avviati.
il mio utilizzo di plugin è limitato a pochi ma buoni (waves) e raramente utilizzo virtual instrument.
 

non necessito nemmeno di troppe connessioni usb... me ne bastano 2, una per l'hard disk e una per il mixer digitale.

come software uso esclusivamente Reaper.

 

qualcuno ha qualche consiglio?
grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, @Maurizio dice:

Ah beh ma è comunque la cifra più bassa che trovi per un desktop attualmente....un iMac con una configurazione simile costa 500 euro in più.

 

4 ore fa, marcdj82 dice:

Non avresti tutti i torti anche !!

cosa mi consigliere te??

 

Non saprei, come dice giustamente @@Maurizio è anche quello che ti permette di tenere la cifra più bassa.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...