Vai al contenuto

(RISOLTO) macbook pro mid 2012 si spegne improvvisamente


Negrito

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho preso da poco un macbook pro 10.1 15" retina mid 2012 usato, sistema operativo mojave 10.14.1, è una settimana che provo a risolvere il problema non riuscendoci mi sono deciso ad iscrivermi qui sperando nel vostro aiuto.

insomma ad un certo punto ho notato che lasciando il mac in standby al riavvio la batteria mi pareva scesa troppo, anche più del 10% in 6/7 ore, cercando in rete ho capito che potrebbe essere normale, poi un giorno lo riaccendo, lo avevo spento di sera invece che lasciarlo in standby, e mi esce l'icona rossa della batteria facendomi capire che dovevo collegarlo alla rete, solo che quando lo accendo vedo che la batteria era al 60%.

Da lì inizio a notare che c'è un problema, a volte succede al 20% altre al 15% altre al 60%, insomma di fatto stà che non lo dovrebbe fare. mi dicono che giusto è allo 0%, o almeno mi dovrebbe avvisare, così invece può succedere anche mentre scrivo come ora, senza avvisi!

questo è quello che ho fatto:

reset smc e pram

test hardware profondo e non ha riscontrato nulla.

disinstallato sotto consiglio di un amico istat menu e clean  my mac x perchè troppo invasivi e un pò inutili, ma sopprattutto perchè vanno a installare molta roba che rimane in giro e attivano servizi forse "aggravanti" almeno nel mio caso.

devo dire che grazie a istat menu ho nonato che ad un certo punto la batteria è scesa dal 60% al 30% e dopo un minuto è ritornata al 60%, nei file log di sistema ho solo trovato che il mac si è accorto si questo ma non sono riuscito a capire cosa ha causato questo calo improvviso della batteria.

 

comunque la batteria ha 588 cicli, 2073 giorni e lo stato è buono (77%), questo lo dice il mac, apple dice che su questo computer la batteria dovrebbe reggere 1000 cicli che però 6 anni sono molti, tutti i componenti compreso il caricatore sono originali.

il mac è di quelli con ram saldata e la batteria sostituibile solo dall'assistenza (250€ circa!)

 

altro che mi viene in mente è che all'avvio gli faccio caricare un disco virtuale dove metto la cache di opera e safari (ho trovato anche una guida per i file temporanei ma non sono riuscito a metterla in atto mi da un errore forse di permessi, ora non ricordo), lo uso anche per metterci dei file temporaneamente per evitare scritture sul ssd, anche se ci stà che durerà più del resto, e impostato l'ibernazione su 0, sempre per evitare scritture su ssd, questo perchè leggendo in rete consigliano queste cose, poi forse con un mac già nato con ssd non serve ma non sono riuscito a trovare molte informazioni a riguardo.

 

va bene ho scritto molto, non so se può essere utile fare così o scrivere meno e aspettare risposte, ditemi voi non sono pratico di forum. In caso scusatemi.

 

grazie a tutti e spero che si possa trovare una soluzione...

 

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...

ieri notte ho spento il computer e dopo 20 ore l'ho riacceso, la batteria era ancora al 52% come quando l'ho spento... 

può essere un segno che la batteria è ancora buona come dice la diagnosi del S.O.? cioè premendo alt e poi clicco sull'icona mi dice "stato: normale"

 

ma per scartare l'ipotesi che sia il S.O. la causa, se uso il mac con una live di linux da usb e provo ad usarlo più volte solo a batteria per vedere se mi si spenge anche così, pensate che possa essere un test valido?

 

in teoria così, se fosse un problema della batteria o altro, si dovrebbe escludere che la causa sia il S.O., no?

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti va di fare dei test falli, ma nonostante i suoi 570 cicli e nonostante che ne dovrebbe fare 1000 (non garantiti) al 99% la batteria é andata. C'ha comunque 6 anni di vita e quindi fa fatica a tirare sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, ieri dopo averlo riacceso la batteria segnava 52% come avevo scritto sopra. Ed è rimasto acceso per quasi 3ore e si è spento al5% dopo avermi avvisato. 

Non c'è male, in tutto la batteria è durata quasi 5ore! Spengendolo una sola volta a circa metà carica.

Come è possibile che sia andata la batteria?

Può essere che tiene la carica di 5 ore ma che ogni tanto faccia quel difetto?

Non me la sento di spendere 250€ per poi scoprire che non è la batteria il problema.

Non esiste un modo per verificare con più precisione dov'è il problema? 

Grazie

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, leggendo in rete consigliavano di impostare l"ibernazione a 0 per salvaguardare l'ssd. E così ho fatto. Ora non ricordo il comando, era una semplice riga da teminale.

Poi ho messo nelle impostazioni del risparmio energetico di non andare mai in stop. Tanto quando non lo uso decido io se metterlo in stop o di spengerlo! Ho solo il dubbio se con quell'impostazione nel risparmio energetico chiudendo il coperchio vada o no correttamente in stanby.

Grazie

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti non sò bene cosa stia succedendo ma son già due volte di seguito che il mac si scarica correttamente a 0%

Ho parlato anche con dei tecnici di apple ufficiali, loro mi han detto che dovrebbero testarlo con dei macchinari perchè potrebbe essere di tutto!

io spero che si sia ricalibrata la batteria, e che sia solo questa la causa, forse era molto che non veniva usato questo mac dal vecchio proprietario.

Speriamo si così. per ora i tecnici mi han detto di fare un pò di prove fino anche ad installare high sierra.

poi pare che con 49€ mi fanno il test, e se fosse la batteria con 220€ compreso il test me la darebbero.

Da qualche parte leggevo che per i mac fino al 2012 saranno disponibili i ricambi solo fino a fine anno, e vero?

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho visto che c'è un pollice in giù... 

che significa? ho scritto qualcosa che non va?

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Risolto!

ho fatto cambiare la batteria, in ogni caso consiglio a tutti di andare in un genius bar se dovete sostituire la batteria perchè con 209 euro mi han fatto il lavoro in tre giorni, contro i 250 o addirittura 310 di altri apple store ufficiali dicendomi che ci potevano volere anche 2 settimane, non ho idea del perchè ma è così!

 

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...