Vai al contenuto

Disco di avvio esterno ssd


Messaggi raccomandati

Buonasera, da pochi giorni ho acquistato un iMac 21.5 con disco fisso hdd da un terabyte ed 8gb di ram. 

Oggi dopo aver installato il pc ed aver fatto tutti gli aggiornamenti del sistema operativo mi sono accorto che il pc risulta, all’accensione, leggermente lento. 

Gardando alcuni tutorial su internet ho visto che qualcuno ha installato un ssd esterno utilizzandolo come disco di avvio del sistema operativo. 

E fattibile come cosa?

anche uno non esperto come me potrebbe riuscirci?

e poi un altra cosa, se eventualmente non è fattibile, posso usare il disco ssd come hard disk esterno per i backup di sistema?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienitelo così. Un po' lento, ma affidabile e capiente.

 

Per il backup, che si fa esclusivamente con Time Machine, va bene qualsiasi HD o SSD, di fascia media e con una buona alimentazione. Deve essere, nel tuo caso, di almeno 3TB di capienza, quindi temo che un SSD ti porti "fuori budget".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicola Mariano dice:

Ma l’idea della ssd è praticabile? Quanto è difficile?

è facile.

 

Ti porti in casa i problemi legati al cavo di collegamento. Puo' staccarsi, puo' non funzionare, puo' logorarsi, quindi un fattore di instabilità del sistema. Puo' essere molto lento: se non scegli un collegamento diretto (tipicamente il "thunderbolt") ma invece uno seriale come USB3, perdi tutto il buono del canale SATA. Puo' essere problematico: ad esempio in macOS 10.4 "Mojave" l'attivazione del USB avviene dopo l'avvio, e la disattivazione prima dello spegnimento, ergo il Mac ha grosse difficoltà ad avviarsi perchè lo shutdown non è avvenuto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sì questo l’ho capito. Ovviamente ci sono fattori che ne comprometterebbero la funzionalità. 

L’ho chiesto perché ho visto un video dove la cosa appariva molto semplice e dove la persona diceva che il collegamento con usb 3.0 era ottimo. 

Detto ciò, se volessi metterlo in pratica funzionerebbe?

mi dareste una mano per creare copia del sistema operativo da mettere sulla ssd?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno e buon anno a tutti. 

Allora l’idea che mi frullava in testa, ovvero usare un ssd esterno come disco di avvio, l’ho messa in pratica. 

Che dire....il mio iMac si avvia in 26 secondi, molto molto più fluido e veloce nell’apertura/chiusura applicazioni. 

Al momento sono soddisfatto. 

Il costo del ssd e del case è stato davvero irrisorio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 7 mesi dopo...
Il 29/1/2020 at 13:42, maxmar11 dice:

ciao ho lo stesso mac e vorrei fare la stessa cosa mi puoi dire che ssd e che case hai acquistato?grazie


ciao, scusa se rispondo ora. 
come hdd ne ho uno acquistato su internet. 
se guardi su YouTube c’è un tutorial su come fare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...