Vai al contenuto

Problema Mac bookpro retina mid 2014


Alle_89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché recentemente ho un grosso problema al Mac.

 

Sostanzialmente in modo casuale e poco logico durante l’uso quotidiano, mi scatta improvvisamente lo schermo nero (con un leggerissima sfumatura rossa circa al centro del monitor), e mi si spegne il Mac. Prima di spegnersi completamente partono le ventole per 2/3 secondi.

Al riavvio trovo le app aperte, quindi sembra essere uno spegnimento “leggero” se così si può chiamare.

 

Il problema ha iniziato ad esserci dopo averlo tenuto accidentalmente per qualche decina di minuti nella borsa acceso, con le ventole al massimo perché si stava surriscaldando..... non so se è un caso o su può essere danneggiato qualcosa.

Altra cosa strana è che ho notato che con Coconutbattery il design capacità passa da 85% a 70%. Può essere la batteria ? Qualcuno può aiutarmi ??

 

grazie in anticipo.

 

PS ho già fatto il test hardware, il reset SMC e pram e niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 167-761 dice:

Sembra un problema hardware, forse la parte grafica.

 

Dovresti portarlo ad un laboratorio ufficiale Apple e sentire cosa ti dicono. Intanto, un log dello spegnimento aiuterebbe a farsi un'idea.

Come faccio a fare il log ?? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti portarlo ad un laboratorio ufficiale Apple e sentire cosa ti dicono.

Dovresti portarlo ad un laboratorio ufficiale Apple e sentire cosa ti dicono.

Dovresti portarlo ad un laboratorio ufficiale Apple e sentire cosa ti dicono.

 

Di log ne hai parecchi, puoi leggerli con /Applicazioni/Utility/Console > Resoconti, poi vanno interpretati...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 167-761 dice:

Dovresti portarlo ad un laboratorio ufficiale Apple e sentire cosa ti dicono.

Dovresti portarlo ad un laboratorio ufficiale Apple e sentire cosa ti dicono.

Dovresti portarlo ad un laboratorio ufficiale Apple e sentire cosa ti dicono.

 

Di log ne hai parecchi, puoi leggerli con /Applicazioni/Utility/Console > Resoconti, poi vanno interpretati...

,"StartProcessName":"com.garmin.renu.service","String1Name":null,"String1Value":null,"String2Name":null,"String2Value":null,"Subsystem":"com.apple.launchservices"},"name":"launchservices_applaunch_ApplicationLaunch","uuid":"75dd61bb-dbfb-4de2-86da-9af1ed016de5"}
{"eventCount":23,"message":{"BootDiskType":"SSD","BootPartitionFS":"apfs","Category":"applaunch","DurationInSeconds":0.152676284313202,"EndProcessName":"Fanny","FrameRate":null,"IntervalType":"Interval","Name":"ApplicationLaunch","Number1Name":null,"Number1Value":null,"Number2Name":null,"Number2Value":null,"StartProcessName":"com.apple.dock","String1Name":null,"String1Value":null,"String2Name":null,"String2Value":null,"Subsystem":"com.apple.launchservices"},"name":"launchservices_applaunch_ApplicationLaunch","uuid":"75dd61bb-dbfb-4de2-86da-9af1ed016de5"}
{"eventCount":23,"message":{"BootDiskType":"SSD","BootPartitionFS":"apfs","Category":"applaunch","DurationInSeconds":1.3863046169281,"EndProcessName":"com.coconut-flavour.coconutBattery","FrameRate":null,"IntervalType":"Interval","Name":"ApplicationLaunch","Number1Name":null,"Number1Value":null,"Number2Name":null,"Number2Value":null,"StartProcessName":"com.apple.dock","String1Name":null,"String1Value":null,"String2Name":null,"String2Value":null,"Subsystem":"com.apple.launchservices"},"name":"launchservices_applaunch_ApplicationLaunch","uuid":"75dd61bb-dbfb-4de2-86da-9af1ed016de5"}
{"eventCount":23,"message":{"BootDiskType":"SSD","BootPartitionFS":"apfs","Category":"applaunch","DurationInSeconds":1.09859120845795,"EndProcessName":"com.coconut-flavour.coconutBattery","FrameRate":null,"IntervalType":"Interval","Name":"ApplicationLaunch","Number1Name":null,"Number1Value":null,"Number2Name":null,"Number2Value":null,"StartProcessName":"com.apple.dock","String1Name":null,"String1Value":null,"String2Name":null,"String2Value":null,"Subsystem":"com.apple.launchservices"},"name":"launchservices_applaunch_ApplicationLaunch","uuid":"75dd61bb-dbfb-4de2-86da-9af1ed016de5"}
{"eventCount":23,"message":{"BootDiskType":"SSD","BootPartitionFS":"apfs","Category":"applaunch","DurationInSeconds":1.07554411888123,"EndProcessName":"com.coconut-flavour.coconutBattery","FrameRate":null,"IntervalType":"Interval","Name":"ApplicationLaunch","Number1Name":null,"Number1Value":null,"Number2Name":null,"Number2Value":null,"StartProcessName":"com.apple.dock","String1Name":null,"String1Value":null,"String2Name":null,"String2Value":null,"Subsystem":"com.apple.launchservices"},"name":"launchservices_applaunch_ApplicationLaunch","uuid":"75dd61bb-dbfb-4de2-86da-9af1ed016de5"}
{"_marker":"<end-of-file>"}
 

 

qualcuno sa aiutarmi ???? 

 

Aggiornamento: oggi mi si è spento con la batteria al 55%, e successivamente non si accendeva più, segnalandomi il completo esaurimento della batteria. La batteria in realtà non era scarica, perche avevo visto poco prima che era circa a metà, infatti quando l'ho attaccato alla corrente è ripartito da una percentuale elevata di batteria. Può essere la batteria il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho un problema simile al tuo, la cosa più probabile pare sia la batteria.

io ho chiamato vari apple store e mi han detto che il costo per la batteria del mio macbook pro retina 15" mid 2012 è di 260€ oppure 560€ se dovessero cambiare tutto il case....

altri dicono che mi fan pagare tutto e altri solo per la batteria non so perchè, comunque uno mi ha detto di disinstallare mojave e mettere high sierra, per fare un'ulteriore prova (pare che mojave sia più esigente)

 

tu che SO hai installato?

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho installato MOJAVE.

Gli ultimi giorni non mi ha più dato il problema, proprio da quando ho smesso di usare un alimentatore non originale.

Sinceramente non so se ho risolto il problema, però per adesso lo sto sicuramente contenendo.

 

Anche a te ti si spegne improvvisamente ? hai notato che lo fa "in particolari" momenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si me lo fa solo a batteria e quando deve lavorare un po' il processore, è probabile che la batteria non ha più tanta forza per reggere delle richieste energetiche e quindi si scarica di colpo, poi gli basta uno spunto per riprendersi, con il caricatore appunto, infatti se poi lo scollego è capace di reggere ancora 3 ore partendo dal 60% usandolo solo per guardare un film o usando internet tranquillamente (non streaming o molte finestre aperte). 

Appena riesco ad installare high sierra farò altre prove, anche se prima o poi la batteria dovrò cambiarla!

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

si con coconut, e dice che lo stato è buono, e la capacità al 77%

comunque se non uso il computer per cose troppo esigenti di corrente mi dura anche 4 ore e passa... peccato perchè non son male tutte queste ore!

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho fatto una prova, ho installato high sierra, effettivamente non è cambiato il mio problema....

ho fatto anche un test della cpu con cinebench, e si è spento con batteria al 70%!

ora mi segna 64% e 4:27 ore di autonomia (coconut battery) anche se non capisco perchè l'indicatore del S.O. mi dice 67%, vabbè.

Oggi dal 100% al 64% ho fatto 2 ore e 20 lavorando su di un file di calcolo e internet (non video o audio in streaming)

 

 

 

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, però non so mai se mi si spegnerà improvvisamente... ancora non capisco cosa accade, i file di log sono difficili da comprendere e a volte copio una riga e la incollo nella ricerca, ma trovo tante cose che per ora non mi aiutano molto...

con mojave c'era qualcosa che si chiamava SIMBLAgent che un mio amico è riuscito a cancellare dava dei problemi che però ho capito poco... vedi se ci fosse qualcosa con quel nome nei log di sistema... Chissà!

ma il reset della smc l'hai fatto?

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo perché ho fatto un time machine a un mese fa (quando non avevo nessun problema) e la situazione è uguale.... secondo me sta deteriorandosi velocemente la batteria. Mi è capitato qualche volta di lasciarlo acceso in borsa, e tirandolo fuori era surriscaldato.... ci ho messo del mio per accelerare il degrado mi sa 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato, sai già quanto ti chiedono per la sostituzione?

perchè io ho chiamato vari apple store e i prezzi variavano molto, l'ultimo mi ha detto che mi farebbe la diagnosi gratis e poi se ci fosse solo la batteria me la sostituirebbe per 260€, non ho capito bene se mi fa pagare solo la batteria senza il case perchè altrimenti il costo sale a 560€! pare che dal retina mid 2012 le batterie sono incollate al case e qualcuno pare sia in grado di sostituire solo le batterie (ottime ma non originali) altri fanno il prezzo della sola batteria sostituendo anche il case ma senza farlo pagare, non so come fanno perchè apple come ricambio di manda tutto... ma! misteri!

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Un negozio qua di Bologna, autorizzato Apple me la sostituirebbe con tutto il case a 250+iva.

 

ho visto diversi tutoria Per il fai da te, e non mi sembra impossibile.... bisogna solo avere un solvente che scolla la batteria perché come dici tu è incollata al case. Con 100 euro si trova originale nuova, però bisogna rischiare a sostituirsela autonomamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Batteria cambiata (assieme a tutto l’unibody) come fa l’Apple store usualmente, il problema PERSISTE ! 

 

È veramente una roba assurda.... spegnimento continui solo con batteria e senza alimentatore.

 

Mi è capitato invece che i si bloccasse tutto e si spegnesse improvvisamente un paio di volte, ancje con alimentatore attaccato, solamente con L utilizzo di un programma CAD. Poi riavviandolo niente più.....

 

nessuno sa aiutarmi ?!?! Sono disperato

:(((((

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace per il tuo problema non so cosa dirti di più che portarlo ad un apple store... 

comunque io alla fine ho fatto sostituire la batteria (compreso il case) in un apple store a firenze è un genuis bar e mi è costato 209 euro compreso di iva! meno di tuti gli altri apple store ufficiali!

l'unica fregatura è stata che avevo comprato i tasti per trasformare la tastiera in italiano e avendomi cambiato tutto il case i tasti non vanno più bene! fortunatamente chi me li ha venduti è una brava persona e mi ha detto che me li sostituirà!

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Negrito dice:

mi spiace per il tuo problema non so cosa dirti di più che portarlo ad un apple store... 

comunque io alla fine ho fatto sostituire la batteria (compreso il case) in un apple store a firenze è un genuis bar e mi è costato 209 euro compreso di iva! meno di tuti gli altri apple store ufficiali!

l'unica fregatura è stata che avevo comprato i tasti per trasformare la tastiera in italiano e avendomi cambiato tutto il case i tasti non vanno più bene! fortunatamente chi me li ha venduti è una brava persona e mi ha detto che me li sostituirà!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alle_89 dice:

Niente, alla fine i tecnici dell Apple store hanno visto che il problema era la scheda video. Risultat , sostituzione della scheda logica. Altri 450 euro e via.

 

maledetta Apple 

sono ottimi computer ma si fan pagare!

ma scusa la prima volta che gli hai portato il computer non han fatto dei test?

magari la batteria ancora poteva durare, no?

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Si L avevano fatto non si vedeva nulla ! Hanno cambiato la batteria perché il peovodma lo faceva solo a batteria e avevano presunto quello..... invece dopo ha iniziato a farlo sempre e riportandolo, hanno fatto test più approfonditi dove falliva il test video. Secondo me la batteria poteva durare ancora, infatti wuando lo vado a riprendere tratterò ancora sul preZzo (su cui ho già trattato, pensa che mi avevano chiesto 630 euro iva inclusa che ho portato a 450 per la logica).

 

sono stati un po’ pressapochisti per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

be effettivamente non sono stati molto professionali, comunque già che ti han fatto uno sconto significa che han riconosciuto l'errore, comunque al genius bar i prezzi son più bassi che in ogni altro apple store, almeno qui in toscana e mi son sembrati seri.

Comunque sono sempre molti i soldi che si spendono con i mac, io è poco che uso un mac mi sembrano ottimi strumenti e il sistema operativo è ben fatto ma si fan pagare, speriamo ne valga la pena e che effettivamente il costo è proporzionato alla qualità.

in ogni caso l'alternativa è windows o linux (per chi ha voglia di sbattersi un pò!)

vedremo tra un anno come la penserò!

Macbook Pro Retina 15" mid 2012, 16 Gb Ram, 500 Gb ssd, i7 2,7 GHz

S.O. Mojave 10.14.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo capitolo della saga:

 

stamattina chiamo per sapere se l’intervento era completato, risposta: si sì vieni, è pronto.

arrivo la, dopo 40 min di macchina (perché è in zona molto trafficata a Bologna) e mentre si siede per farmi il conto, io pretendo di provarlo e faccio bene, perché all accensione noto subito che l’audio gracchia. Lo guardo esterrefatto, lui mi guarda e dice che c’e Qualcosa che non va.

 

ma porca di qyella ********, non potevate guardarci e testarlo prima, gli dico ? Fanno la faccia da ebeti.

 

Beh per per farla breve, devono ordinare un’altra scheda logica, che mi fa perdere ancora tempo e ore di lavoro, tornare la dopo il 28. Adesso ho seriamente intenzione di andare la agguerrito, e non dargli un centesimo, perché una poca professionalità e competenza così erano anni che non la vedevo.

E sono un centro autorizzato Apple da sempre, non sono primi arrivati.

 

non ho parole 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 24/11/2018 at 23:56, Alle_89 dice:

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché recentemente ho un grosso problema al Mac.

 

Sostanzialmente in modo casuale e poco logico durante l’uso quotidiano, mi scatta improvvisamente lo schermo nero (con un leggerissima sfumatura rossa circa al centro del monitor), e mi si spegne il Mac. Prima di spegnersi completamente partono le ventole per 2/3 secondi.

Al riavvio trovo le app aperte, quindi sembra essere uno spegnimento “leggero” se così si può chiamare.

 

Il problema ha iniziato ad esserci dopo averlo tenuto accidentalmente per qualche decina di minuti nella borsa acceso, con le ventole al massimo perché si stava surriscaldando..... non so se è un caso o su può essere danneggiato qualcosa.

Altra cosa strana è che ho notato che con Coconutbattery il design capacità passa da 85% a 70%. Può essere la batteria ? Qualcuno può aiutarmi ??

 

grazie in anticipo.

 

PS ho già fatto il test hardware, il reset SMC e pram e niente.

 

Ciao Alle,

 

Se vuoi io lavoro in un centro assistenza dove riparariamo schede logiche di mac e  imac se vuoi posso aiutarti a darti un idea per la risoluzione del problema.

 

fammi sapere

Daniele by iBL Store

https://www.iblstore.com

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Daniele Farascioni dice:

 

Ciao Alle,

 

Se vuoi io lavoro in un centro assistenza dove riparariamo schede logiche di mac e  imac se vuoi posso aiutarti a darti un idea per la risoluzione del problema.

 

fammi sapere

È un post di 6 medi fa...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...