Vai al contenuto

MacBook Air vs Pro per grafica


Mivie

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio in merito all’acquisto di un MacBook. 

Il dispositivo sarà utilizzato con software quali Illustrator, InDesign e Photoshop(file che in genere non superano i 100 mb ciascuno), budget massimo di 1.600 euro.

Qualcuno sostiene a priori che sia meglio il Pro, qualcuno invece che il modello base del Pro non sia poi tanto migliore del nuovo Air base. 

Onestamente non ho trovato molte argomentazioni sul perché siano migliori i Pro, se non per il display e per altre cose che però vanno ricercate in una versione potenziata del dispositivo. Vi chiedo quindi:

  1. Ritenete che sia opportuno raggiungere un certo budget e prendere un Pro “potenziato” o basterebbe prendere il nuovo air base con due potenziamenti(16 gb di ram e 256 gb di ssd) a circa 1.550 euro(trovaprezzi) o il Pro base potenziato con un disco da 256 gb(8 gb ram) a circa 1.450,00(sempre su trovaprezzi)?. In entrambi i casi ci sarebbe un disco esterno da minimo 1tb ove conservare tutti i dati, lasciando sul portatile solo i software sopra indicati.
  2. Sapreste indicarmi le reali differenze, per l’uso sopra descritto, tra le due configurazioni che ho rappresentato o perché sarebbe davvero opportuno un Pro potenziato?.

       Grazie. 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

di seguito il confronto dei 2 Macbook:

 

 

2 ore fa, Mivie dice:

se non per il display

 

Un aspetto da non sottovalutare per chi lavora con software di grafica.

 

Parere personale,

guardando il confronto, e la poca differenza di prezzo, io opterei per un Pro. Sapendo di dover lavorare con un HDD esterno lascerei 128GB di SSD, e 16GB di RAM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Antonio.

Sfortunatamente non sono sarò il diretto utilizzatore del dispositivo e la persona che deve ricevere il prodotto nemmeno ci capisce tantissimo dal punto di vista hardware, per questo mi scuso per le domande banali fatte e che probabilmente farò.

Per il discorso del display hai ragione, ritieni che la sostanziale differenza sia solo in questo o c’è anche un discorso legato ad altre componenti che giustifichino la scelta del Pro base?

Ho notato che versioni da 16 gb del Pro non si trovano, se non abbinate ad un disco da 256 che però fa andare il prezzo fuori budget. Per caso conosci siti ove acquistare il prodotto con la configurazione che mi suggerisci, cioè 16gb di ram e 128 di HD ad un prezzo più accessibile?.

Ritieni che sia sufficiente come configurazione?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della configurazione, se "il cliente" ha deciso di comprare un Mac, assolutamente compratelo da Apple, è il bello del Mac!

 

Non ho confrontato le prestazioni, posso solo dire che 128GB di SSD sono inaccettabili. Si parte da 256GB (e sono pochi!).

 

Mi vien da ridere sul disco esterno per i dati. Come lo connettete?

 

Cosa avete scelto come disco per Time Machine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 167-761,

grazie per il tuo intervento che ha dato inizio a nuove valutazioni, in realtà già fatte, ma probabilmente  in modo superficiale. 

L’idea sarebbe quella di lavorare con i file sul disco interno per poi trasferirli a fine lavoro sul disco esterno(collegato con un hub usb) che avrebbe la funzione di archivio. Time machine è proprio necessario attivarlo visto che l’idea sarebbe quella di lasciare sul disco interno solo i software applicativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Mivie dice:

L’idea sarebbe quella di lavorare con i file sul disco interno per poi trasferirli a fine lavoro sul disco esterno

Ottimo flusso di lavoro. Tenete presente che Adobe, oltre ai files, mantiene le versioni, e le cache. Ha bisogno di molto spazio, tutto sul volume di avvio, of course. E come sapete, un SSD è meglio che mantenga sempre un buon 25% di spazio libero per lavorare decentemente.

 

 

36 minuti fa, Mivie dice:

(collegato con un hub usb)

Gli hub USB non esistono, se dovete lavorare.

 

 

36 minuti fa, Mivie dice:

Time machine è proprio necessario attivarlo visto che l’idea sarebbe quella di lasciare sul disco interno solo i software applicativi?

 

Certo che è necessario. Manterrà il backup (anzi: il versioning) sia dei dati utente (credenziali, mail, configurazioni, prefrenze...), sia dei lavori in corso, sia dell'archivio lavori sul HD esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per l’estrema disponibilità. Ne ho discusso con l’interessato ed ha deciso di fare questo passo quando avrà un budget più idoneo.

 

3 ore fa, 167-761 dice:

Gli hub USB non esistono, se dovete lavorare.

 

Per curiosità, poiché il disco esterno andrebbe utilizzato solo per archiviare i lavori completati, perché un Hub sarebbe una cattiva idea(visto che il Mac ha poche porte credo sia indispensabile)? In pratica non ci sarebbe un continuo flusso di dati, se non, come detto, per conservare file che andrebbero solo in archivio e difficilmente ripresi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mivie dice:

Per curiosità, poiché il disco esterno andrebbe utilizzato solo per archiviare i lavori completati, perché un Hub sarebbe una cattiva idea(visto che il Mac ha poche porte credo sia indispensabile)? In pratica non ci sarebbe un continuo flusso di dati, se non, come detto, per conservare file che andrebbero solo in archivio e difficilmente ripresi.

per l'inaffidabilità. Puo' andar bene per collegarci mouse e stampanti, ma se ci attacchi periferiche ad alta velocità, non è detto che funzioni, e non è detto che continui a funzionare ai cambi di macOS. E non è detto che ti avverta chiaramente che il problema è lui, quando ti si pianta tutto. E non è detto che l'hub che comperi sia quello buono, ne girano con le caratteristiche più disparate... perchè farsi del male?

 

Colleghi il HD esterno per achiviarci un lavoro, aspetti che Time Machine l'abbia backuppato, e poi lo stacchi. Se invece volete lavorare più rilassati, comprate un NAS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...