Vai al contenuto

Formattazione pulita, come fare?


Moiridios

Messaggi raccomandati

Buona domenica a tutti,

avrei necessità di effettuare una formattazione pulita del mio mac (air 13' early 2015) perché dopo quasi quattro anni si è riempito di file inutili che occupano solo memoria e creano anche fastidi, come il rallentamento pesante del sistema. 

Quello che non voglio è ripristinare il backup con TM perché so che riporterei la stessa immondizia nel "nuovo" mac e allora vi chiedo: come faccio a portare nel post-formattazione solo quello che mi interessa (es: dati di mail, foto, calendario, musica, segnalibri di safari, note, cartelle varie importanti, applicazioni importanti come office, ecc.)? Mi basta inserirle nel hdd e copiarle una volta finita la formattazione oppure devo fare altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, @Maurizio dice:

Devi usare il programma Assistente Migrazione e importi dal back up di TM solo i dati dell'utente.

Ok, in realtà non sono molto pratico, avresti una guida da consigliarmi? Non vorrei fare stupidaggini e perdermi cose importanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Moiridios dice:

avrei necessità di effettuare una formattazione pulita del mio mac (air 13' early 2015) perché dopo quasi quattro anni si è riempito di file inutili che occupano solo memoria e creano anche fastidi, come il rallentamento pesante del sistema.

... ma non ci credo!

 

Sarebbe preferibile che tu almeno scandagliassi quel che hai dentro il Mac, magari usando Etrecheck che te ne crea un report: postalo qui che lo commentiamo. Ovvio che è meglio capire cosa c'è, e intervenire "a mano": capisci più cose, e nel caso avessi un problema, lo risolveresti. La formattazione non è una soluzione.

 

Se invece di risolvere, ti sei orientato all'inizializzazione, prima domanda: ora sei aggiornato a macOS 10.4 "Mojave" oppure sei rimasto indietro di qualche versione? Dovresti aggiornare.

 

Lo schema è questo:

1) controlli di avere l'ultima versione di macOS;

2) controlli di avere Time Machine aggiornato e funzionante;

3) disattivi Time Machine;

4) disattivi "trova il mio Mac";

5) crei una pendrive col programma di installazione avviabile di Mojave;

6) reset NVRAM

7) avvii dalla pendrive e inizializzi il disco principale;

8 installi macOS sul disco principale;

8b) al momento della configurazione, scegli di ripristinare da Time Machine UNICAMENTE i dati/documenti UTENTI (No Sistema, NO Applicazioni, NO impostazioni generali).

9) installi una ad una le Applicazioni che ti servono.

Finito.

 

In questo modo avrai tutto bello fresco e pimpante, potrai avere qualche residuo nelle directory utente che ti vai a scavare a mano, ma non preoccuparti: non ti rallenta il Mac, non ti porta danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 167-761 dice:

... ma non ci credo!

 

Sarebbe preferibile che tu almeno scandagliassi quel che hai dentro il Mac, magari usando Etrecheck che te ne crea un report: postalo qui che lo commentiamo. Ovvio che è meglio capire cosa c'è, e intervenire "a mano": capisci più cose, e nel caso avessi un problema, lo risolveresti. La formattazione non è una soluzione.

 

Se invece di risolvere, ti sei orientato all'inizializzazione, prima domanda: ora sei aggiornato a macOS 10.4 "Mojave" oppure sei rimasto indietro di qualche versione? Dovresti aggiornare.

 

Lo schema è questo:

1) controlli di avere l'ultima versione di macOS;

2) controlli di avere Time Machine aggiornato e funzionante;

3) disattivi Time Machine;

4) disattivi "trova il mio Mac";

5) crei una pendrive col programma di installazione avviabile di Mojave;

6) reset NVRAM

7) avvii dalla pendrive e inizializzi il disco principale;

8 installi macOS sul disco principale;

8b) al momento della configurazione, scegli di ripristinare da Time Machine UNICAMENTE i dati/documenti UTENTI (No Sistema, NO Applicazioni, NO impostazioni generali).

9) installi una ad una le Applicazioni che ti servono.

Finito.

 

In questo modo avrai tutto bello fresco e pimpante, potrai avere qualche residuo nelle directory utente che ti vai a scavare a mano, ma non preoccuparti: non ti rallenta il Mac, non ti porta danno.

 

Intanto grazie mille!

Il problema non sta nelle applicazioni di tutti i giorni, quelle di base del mac vanno una spada (come si dice a Roma)! Quelle di "lavoro", programmi specifici insomma, mi stanno creando un sacco di rogne, freezano il mac e creano forti rallentamenti e siccome non si tratta di app che si disinstallano semplicemente buttandole, hanno lasciato un sacco di residui...

 

Ad ogni modo, poniamo che io voglia formattare. Ho già mojave alla ultimissima versione, devo comunque disattivare TM e fare il reset nvram o tutto il passaggio lo posso saltare? Detto questo, dopo aver ripristinato da TM solo i dati/documenti utenti, quando poi reinstallo le app default di mac cosa succede alle migliaia di foto che ho su Foto (non le ho su icloud) ad esempio? Immagino che per applicazioni come note, calendario, contatti e per la musica si reimposti tutto in cloud, no? app come office, che ho comprato ovviamente verranno cancellate, immagino, vero?

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Moiridios dice:

dopo aver ripristinato da TM solo i dati/documenti utenti, quando poi reinstallo le app default di mac cosa succede alle migliaia di foto che ho su Foto (non le ho su icloud) ad esempio? Immagino che per applicazioni come note, calendario, contatti e per la musica si reimposti tutto in cloud, no? app come office, che ho comprato ovviamente verranno cancellate, immagino, vero?

Le migliaia di foto stanno dentro la home del tuo utente, se ripristini l'utente ripristini pure le sue foto. Questo se hai gestito "normalmente" i tuoi documenti.

 

Ovviamente viene cancellato tutto il disco, le App Apple (Safari, Anteprima, Foto, iTunes, Mail, ecc..) si installano insieme a macOS, MS Office te lo devi reinstallare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 167-761 dice:

Le migliaia di foto stanno dentro la home del tuo utente, se ripristini l'utente ripristini pure le sue foto. Questo se hai gestito "normalmente" i tuoi documenti.

 

Normalmente in che senso? 😅

 

Ad ogni modo, scusami se sono un po' insistente, nonostante le app vengano cancellate dal disco, quando le ritrovo sul "nuovo" sistema, cose come le e-mail o la musica si ripristinano semplicemente riloggando l'utente?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Moiridios dice:

Normalmente in che senso? 

Se non hai cacciato qualche foto fuori dalla "casetta" del tuo utente, ad esempio su Macintosh HD.

 

Le app non contengono documenti. Apple Mail non contiene i tuoi messaggi, iTunes non ha brani al suo interno.

 

Quando accedi al tuo utente, se ci sono brani musicali li ascolterai con iTunes, se ci sono messaggi di posta li leggerai con Apple Mail, se ci sono segnalibri li aprirai con Safari.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 167-761 dice:

Se non hai cacciato qualche foto fuori dalla "casetta" del tuo utente, ad esempio su Macintosh HD.

 

Le app non contengono documenti. Apple Mail non contiene i tuoi messaggi, iTunes non ha brani al suo interno.

 

Quando accedi al tuo utente, se ci sono brani musicali li ascolterai con iTunes, se ci sono messaggi di posta li leggerai con Apple Mail, se ci sono segnalibri li aprirai con Safari.

Perfetto, grazie, sei stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...